• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose bruttissime (iniziamo male)

armagon

Aspirante Giardinauta
Ciao!

In novembre dell'anno scorso ho piantato le rose ordinate ...........
Ottime specie peccato che me le aspettavo incerate.
All'inizio di dicembre ho coperto le rose con della torba ma il caso a voluto che questo inverno è stato il più pungente degli ultimi 10 anni visto che era un pezzo che non vedevo congelarsi la fontana del mio cortile.
Siamo già in primavera e le rose hanno riportato segni evidenti di essiccamento nelle estremità delle punte. Secondo voi la Mr Lincoln(vedi foto) si salvera? Attualmente nn ha nessuna gemma :-(
In cosa ho sbagliato??? Forse dovevo coprire meglio con più strati di torba?? Li poto i rami secchi? Grazie a tutti
 

blackbetty

Aspirante Giardinauta
iniziamo innanzitutto dicendo che le foto che hai allegato hanno dei grossi problemi,presumo che ciò sia dovuto alla compressione delle immagini...hai per caso utilizzato un cellulare con fotocamera integrata?
vorrei poter darti qualche consiglio,ma da quel che scrivi non sembra che le tue rose versino in buone condizioni,dato che è un peccato dover gettar via tutto direi di aspettare ancora,in questi casi la speranza è l'ultima a morire...comunque riprova a mandare le foto badando a risoluzione e compressione,magari riusciamo a venirne a capo,no?
Buona giornata!
 

armagon

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Purtroppo il sito che uso per allegare le foto è in manutenzione e ho provato a usare gli allegati di questo forum ma ha delle dimensioni massime assurde... ho compresso troppo la foto ma era il massimo visto che avevo intenzione di spedire una foto di 640x480... con le grandezze massime di questo sito ci spedisco i francobolli :) cmq restate in attesa di qualche foto... appena va fuori manutenzione il sito. Grazie per la risposta!

Stefano
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per "parcheggiare" le foto, puoi usare il sito tinypic.com; non serve registrarsi.
Per le rose, quelle "di qualità" ordinate presso vivai seri a radice nuda, non sono mai incerate; occorre piantarle e coprirle SEMPRE e subito con il mucchietto di terra, per proteggerle.
Comunque quest'anno è stato particolarmente inclemente; anche le mie piantate in autunno (che è stato caldo, quindi le ha fatte vegetare fuori stagione per poi gelarle in inverno!) hanno avuto quasi tutti i rami rovinati dal freddo. Purtroppo devi tagliare i rami necrotici, neri o con la polpa marrone, fino a che non trovi la parte sana, altrimenti ti seccherà tutta; se la pianta non è del tutto compromessa rigetterà da sotto al taglio. Ad una delle mie ho dovuto lasciare due centimetri per ramo! :rolleyes:
 
Alto