vi ringrazio tutti per le risposte :love_4:
innanzitutto mi avete confermato che ibridi di rugosa e di pimpinellifolia sarebbero troppo alti: difatti era la mia paura, ma pur essendomi un pò informata avevo bisogno di conferme.
e dire che le avrei viste benissimo!!! la glauca che tra le altre cose si troverebbe nel suo habitat naturale, la stanwell, gli ibridi di rugosa!!!
rò: quello è uno dei posti più luminosi.... arriva il sole da est e poi anche quando è allo zenith... forse si potrebbe tentare con quelle rose che riescono a soopportare un pò di mezz'ombra, che ne pensi?
pensavo a rose basse perchè il posto è piccolo (e tte pareva... :storto: )
rossl: il terreno della scarpata è un terreno di riporto poichè il piazzale soprastante è stato fatto di nuovo... magari potrei indagare sul ph, potrei avere qualche speranza che non sia acido come il terreno sottostante! :inc:
gianfra: grazie per i suggerimenti!
l'altitudine è circa 1200 mt slm
alla motosega ci avevamo già pensato ma purtroppo e per fortuna per ora non si può fare... dico purtroppo e per fortuna perchè da un lato mi dispiace enormemente tagliarli, ma dall'altro ci sono molti validi e seri motivi per doverlo fare....
in conclusione per il momento i pini rimangono. per quanto riguarda i sacrifici, sono d'accordo, ogni tanto bisogna farne.
veleno proponeva gli ibridi di moscata :slow: ce ne sono che rimangono bassi? mi aiutate? :embarrass