• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose per scarpata in montagna

ciaseta

Florello Senior
mi servirebbero delle tappezzanti...per questa scarpata lunga 10.5 metri e larga 2.5 esposizione mezz'ombra, in inverno freddo, molto freddo... -20!
qualche idea? :eek:k07:

scarpata1.jpg

scarpata2.jpg

possibilmente rifiorenti....
cercavo aiuto perchè ho un pò di confusione in testa, mi piacerebbero gli ibridi di rugosa ma credo siano troppo alti...
vado sulle paesaggistiche? :confuso:

V

veleno65

Guest
forse mi ripeto,ma le moschata le danno per resistenti al freddo;ci sarebbero le botaniche ma fioriscono solo una volta, a meno che tu non vada sulla stanwell. per le moderne...passo

RosaeViola

Master Florello
Niente rose paesaggistiche Cias.

Dipende un po' da quel che vuoi ottenere. Vuoi tappezzare proprio o vuoi una serie di arbusti morbidi ma alti?

Certo che lì di ombra ce n'è tanta...:confuso: ...e poi con le conifere addosso.
Uhm, mi sa che nun ja'a famo.

Potresti pensare a fare un bordo di rose tappezzanti, a portamento basso, dei bei cuscini insomma, lungo tutto il prato armato ma poi più sotto, potresti fare un bel tappeto sì, ma di Skimmie.
Quello della seconda foto è il posto perfetto per loro. :eek:k07:

rossl

Giardinauta Senior
io ho letto che le pimpinnellifolie sono rose scozzesi, quindi abituate al freddo intenso, capaci di tollerare l'ombra e i terreni poveri e sabbiosi; anche le rugose sono robustissime: io ho visto bellissime siepi in Olanda, sul Mare del Nord e anche su in montagna da noi, in Alto Adige, se ne vedono tante!

RosaeViola

Master Florello
E' vero rossl, ma le rugose per quello spazio sono alte, erette e voluminose e le pimpinellifolia non sono da meno.
C'è anche da pensare alla posizione che avrebbero e cioè sotto a delle conifere e non è certo questa, una posizione molto gradita alle rose, per non parlare dello sviluppo radicale di questi grandi alberi.

gianfra

Guru Giardinauta
io guarderei alle moderne, tipo meilland, tantau e Kordes ( a proposito sono tedeschi ) :

Tantau - aspirin rose ( bianco ) - Satina ( Rosa ) Alpengluhen ( rossa )

Poulsen ( olanda ) : Charmincover ( rossa )

Kordes : - Toscana ( rossa ) Juventus ( rosa ) innocentia ( bianca ) cubana ( albicocca ) viste le temperature la cubana viene meglio nel colore che qui.

Meilland : la ice meill., la white meill. ( le ho entrambe e tutte bianche, preferisco la la W. per il fiore )- le quatre saisons (rosa che) si combina bene con la white per il disegno

Ultima modifica:

rossl

Giardinauta Senior
[
C'è anche da pensare alla posizione che avrebbero e cioè sotto a delle conifere e non è certo questa, una posizione molto gradita alle rose, per non parlare dello sviluppo radicale di questi grandi alberi.[/QUOTE]
hai proprio ragione Rosa, non avevo pensato alle conifere che, oltre ad avere radici robuste, acidificano il terreno: certo che se a Ciaseta pacessero le ortensie sarebbe la posizione ideale!

gianfra

Guru Giardinauta
facciamo una considerazione seria ... stai a 800/900 m slm, dato il luogo valle prealpina a vedere così abbastanza stretta , non sembra che tu stia su un'isoletta in mezzo al mare senza un filo d' ombra ache se forse lo agogneresti, la prevalenza delle piante che si vede dalle foto sono abeti,ma allora che ci fanno quegli spennacchi nel giardino , io farei una potatura di base e così " voilà " il problema si elide ovvero ti rimane l' ombra dell' esposizione ma non quella degli abetini, sbaglio ?????!

cogita, ma non troppo e tira subito la messa in moto della motosega.

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
gianfra ha scritto:
facciamo una considerazione seria ... stai a 800/900 m slm, dato il luogo valle prealpina a vedere così abbastanza stretta , non sembra che tu stia su un'isoletta in mezzo al mare senza un filo d' ombra ache se forse lo agogneresti, la prevalenza delle piante che si vede dalle foto sono abeti,ma allora che ci fanno quegli spennacchi nel giardino , io farei una potatura di base e così " voilà " il problema si elide ovvero ti rimane l' ombra dell' esposizione ma non quella degli abetini, sbaglio ?????!

cogita, ma non troppo e tira subito la messa in moto della motosega.

Gianfra, ho capito male o stai proponendo l'abbattimento delle conifere???

gianfra

Guru Giardinauta
yes !!!!

a parte il tono scherzoso, ho considerato, guardando le foto, che tra la scarpatina e la rete c' è poco spazio, e la conifera è l'esenza quasi esclusiva del luogo; Inoltre mi sembra che ci sia uno stacco evidente di luce fra ombra e sole , le foto sembrano fatte di mattina est >>>>> ovest per cui il pomeriggio hai le conifere che ti parano i raggi solari, mi sembra anche che siano molto vicine fra loro; una si intravvede a malapena ed è la più vecchia , l'altra che è ??? mi sembra abbastanza massacrata, piccola e spotazzata in malo modo per dare aria ai fiori sottostanti.
con questo ho rispetto delle piante, ma ogni tanto, bisogna fare anche dei sacrifici.

vedi, e poi concludo parlando di casa mia, io ho trovato un giardino con piante di alto e medio fusto e vri generi piantate dove la va lava, per cui c'era un abete e 4 metri da casa del diamero di 50 c, abbattuto dai prec. prop.
Ho un diospero che fa i diosperi mignon 5/6 cm di diametro a ridosso della casa e vede il sole solo la sera, un cedro
di circa 30 anni sempre a 5 /6 metri sempre da casa che hanno rovinato tagliandogli uno dei rami più grossi per gli ottimi motivi in cronaca ,idem iun cipresso ( con quello va meglio) viburni etc etc...

Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
vi ringrazio tutti per le risposte :love_4:

innanzitutto mi avete confermato che ibridi di rugosa e di pimpinellifolia sarebbero troppo alti: difatti era la mia paura, ma pur essendomi un pò informata avevo bisogno di conferme.
e dire che le avrei viste benissimo!!! la glauca che tra le altre cose si troverebbe nel suo habitat naturale, la stanwell, gli ibridi di rugosa!!! :cry:

rò: quello è uno dei posti più luminosi.... arriva il sole da est e poi anche quando è allo zenith... forse si potrebbe tentare con quelle rose che riescono a soopportare un pò di mezz'ombra, che ne pensi? :rolleyes:
pensavo a rose basse perchè il posto è piccolo (e tte pareva... :storto: )

rossl: il terreno della scarpata è un terreno di riporto poichè il piazzale soprastante è stato fatto di nuovo... magari potrei indagare sul ph, potrei avere qualche speranza che non sia acido come il terreno sottostante! :inc:

gianfra: grazie per i suggerimenti!
l'altitudine è circa 1200 mt slm
alla motosega ci avevamo già pensato ma purtroppo e per fortuna per ora non si può fare... dico purtroppo e per fortuna perchè da un lato mi dispiace enormemente tagliarli, ma dall'altro ci sono molti validi e seri motivi per doverlo fare.... :( in conclusione per il momento i pini rimangono. per quanto riguarda i sacrifici, sono d'accordo, ogni tanto bisogna farne.
veleno proponeva gli ibridi di moscata :slow: ce ne sono che rimangono bassi? mi aiutate? :embarrass

RosaeViola

Master Florello
Cias, lo ripeto anche a te: la competizione con le radici degli alberi, è un grosso e serio problema per le rose.

Visto che non ci credete, qui lo trovate scritto da David Austin:

Posizione di coltivazione ­ Scegliere un luogo che sia esposto al sole almeno per alcune ore al giorno e dove le radici delle rose non debbano competere eccessivamente con le radici di altre piante, specie di alberi. Fanno eccezione i Rambler, che possono crescere ugualmente bene anche accanto agli alberi.

ciaseta

Florello Senior
ma io non le voglio mettere fra gli alberi... ma sulla scarpata che è terra appena riportata.... :ros: volevo solo ricoprire la scarpata...

per il resto getto la spugna perchè sarebbe da radere tutto al suolo e rifare da capo... questo lo so..... :(

gianfra

Guru Giardinauta
ibridi di mosciata ( pembertoniane :" le rose del curato " )

Cia, guardando quello che ho scaricato dal v. campanella ti scrivo quanto segue :

ibr. mosc. bassi : non ce ne sono, le più basse sono : ballerina 120 x 90 robin hood idem
PAX O,9 X0,9 BIANCA
il resto minimo sono 120 x 120 in su.

non ti rimane che le coprisuolo ( sempre v. campanella ) : antiche :

the fairy ( bentall) max graf ( 1919) e poi roba moderna

oppure little white pet vecchia polyanta bianca

AUSTIN : SONO TUTTE POLYANTE NANE VECCHIE O DELL'GLI ANNI 30 :
CAMEO ( ROSA ) - CARAL CLUSTER R/CORALLO - J WREN R/SALMONE - MARJE-JANNE CREMA - P. CRAMPEL ARANCIO SCARLATTO

ciaseta

Florello Senior
grazie gianfra :eek:k07:
vedrò di valutare le varie possibilità, soprattutto in relazione alla condizione di mezz' ombra che c'è. :Saluto:

V

veleno65

Guest
non le ho viste a 120 cm..però potresti provare! + piccole vai sulle moderne...

C

cerchina

Guest
Cias ciao, molto belle sono Nozomi e anche Grouse quest'ultima molto profumata:love: Nozomi ce l'ho ed è molto carina e delicata ma, per la mia esperienza, un po' lenta...certo se ne metti parecchie...ciao e auguri
cerchina

RosaeViola

Master Florello
Nozomi è una rosa dolcissima...:love:
Nei prossimi giorni posto qualche foto Cias e in quello spazio sarebbe bellissima, considerato il portamento, ma non mi risulta essere rifiorente.

C

cerchina

Guest
ma non mi risulta essere rifiorente.
è vero ma ha una fioritura molto prolungata.
In un altro testo ho letto che Grouse è alta 45 cm. sembra bellissima anche lei...

ciaseta

Florello Senior
- grazie anche a te cerchina...
grouse come portamento sarebbe perfetta, ma rifiorisce occasionalmente...
e pure nozomi, ma non rifiorisce.... se fosse solo per me ... ma devo accontantare un pò tutti, mannaggia! :ciglione:

-avevo notato anche max graf ma nemmeno lei rifiorisce... :confuso:

-intanto mi sto muovendo fra le moderne, meilland e kordes, soprattutto:
kordes propone rose piuttosto basse sui 30-40 ma con fiori molto piccoli 3-4 cm
meilland propone rose con fiori un pò più grandi ma più altine, anche 50, ma forse come altezza può ancora andare...
ho già spedito qualche mail, spero mi rispondano...

-the fairy, pare che possa alzarsi fino a 120 cm... nessuno ha esperienza diretta del suo portamento? http://www.helpmefind.com/rose/pl.php?n=2482

-vel: 120 cm, intendi le moscate? quanto erano alte, più o meno? :rolleyes:

Alto