• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusti per aiuola

Holycow

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

Ho una striscia di giardino larga circa 80cm e lunga una decina di metri, tra una scarpata e un'aiuola con delle rose. É tenuta a prato, con erba che dovrei tagliare ogni settimana e vista la posizione "veramente scomoda perchè ogni volta il tagliaerba rischia di scivolare nella scarpata.

Vorrei quindi levare l'erba e mettere degli arbusti non troppo alti (max 50cm) e che richiedano poca manutenzione. Cosa posso mettere? C'è da tener conto che:

- relativamente tappezzanti, in modo da evitare che mi spuntano erbacce
- prende il sole diretto solo la mattina fino a mezzogiorno e la sera, d'inverno ne prende forse un'oretta la mattina e basta
- il terreno è molto argilloso e pesante
- abito in svizzera centrale quindi l'inverno è molto rigido
- possibilmente che facciano dei fiori

Grazie anticipate.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Oppure anche olivello spinoso che fa anche belle bacche o ginepro (non fa i fiori ma delle bacche decorative che si mettono sulla carne)
 

idice

Giardinauta Senior
Potresti togliere l'erba e mettere un trifoglio nano, che rimane basso e richiede poca manutenzione, poi degli alberini di hibiscus syriacus di vari colori che potati a piacimento prendono le altezze e le forme desiderate. ciao
 

Holycow

Aspirante Giardinauta
Potresti togliere l'erba e mettere un trifoglio nano, che rimane basso e richiede poca manutenzione, poi degli alberini di hibiscus syriacus di vari colori che potati a piacimento prendono le altezze e le forme desiderate. ciao

Grazie a tutti per le idee, quella dell'abelia e del trifoglio sono interessanti in effetti.
Questo hibiscus resiste al freddo intenso? edit: a quanto pare sí...interessante allora...
 

idice

Giardinauta Senior
L'hibiscus syriacus si , c'e ovunque qui nel nord italia anche a 900 metri, non so da te che minime ci sono, ma fino a -10 resiste dopo non ne ho la certezza. ciao
 

Holycow

Aspirante Giardinauta
Effettivamente ora che ci penso ne ho visti un po' nei giardini qua, e mi chiedevo quale pazzo comprasse degli hibiscus in posti come questo...
 

idice

Giardinauta Senior
Il syriacus è l'unico hibiscus che resiste al gelo vero , si trova di molti colori dal blu al rosa-rosso , viola, bianco , bianco e rosso ecc
Comunque è meglio coprirlo finchè è piccolo
 
Ultima modifica:

alexia62

Giardinauta
Dei bei cespugli di margherite bianche e gialle?...resistono all siccità e al gelo ( però d'inverno meglio coprirle col TNT per non rischiare)....
 
Alto