• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scarpata con muretto a secco

giardinierasottaceto

Aspirante Giardinauta
Mi sono messa in testa,dopo molti anni, di sistemare una parte del mio giardino di campagna (area incastonata fra vigneti ed oliveti alle porte del chianti).Si tratta di una scarpata, lunga una quindicina di metri ,larga 5 m,esposta a ovest, fatta di terreno argilloso e di riporto,molto sassoso e con presenza di scarti di materiale edile.E' di difficilissima manutenzione, per la pendenza. Attualmente ci sono alcuni viburnus tinus, cupi ed ingombranti,molti rosmarinus prostratus, molti iris di vari colori e di lentissima fioritura, un fico, un melograno, qualche rosa a cespuglio o sarmentosa, alcuni arbusti che dovrebbero fiorire in tempi diversi.Faccio molta fatica a diserbare la superficie e cerco, piano piano di usare tappezzanti invasive che mi risparmino un po' di fatica.Ho intenzione di mettere a dimora molti bulbi e molte rose.
La scarpata è contenuta in basso da un rustico muretto di pietre locali che è quasi a secco, con molti vani fra le pietre.
Vorrei tappezzare questo muretto con erbacee perenni da fiore per dare la sensazione di una lunga spalliera colorata. Chi ha voglia di darmi consigli per il muretto e la scarpata?
Grazie.
Cristina
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao Cristina hai descritto molto bene la situazione,sarebbe magnifico intervenir ancor meglio se riesci a portar delle foto qui.se no proviamo ugualmente ,bella idea di migliorar e abbellire quella parte abbandonata arricchendolo con piante anche aromatiche come il rosmarino,edere, ecc.che si addattando bene ovunque e hanno poco bisogno di manutenzioni :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Prova a vedere se c'è qualcosa che ti possa essere utile: sono due post sull'argomento

http://forum.giardinaggio.it/progettazione-giardino/164495-facciamo-fiorire-un-muretto.html
Qui metto alcune delle immagini non più visibili per problemi con il sito fornitore del servizio di hosting.

muretto 1.jpg muretto 8.jpg muretto 9.jpg muretto a secco 5.jpg muretto a secco 3.jpg

campanule-muret.jpg




images


e
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/191787-aiuola-un-po-spoglia-consigli.html

buon lavoro e ciao, ciao
 
Ultima modifica:

giardinierasottaceto

Aspirante Giardinauta
Grazie Datura,
sono immagini stupende, ma di che piante si tratta, secondo voi?gli iris, inarcisi, le campanute li riconosco,ma poi?
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Hai l imbarazzo della scelta giardiniera ,usa la fantasia ,comincia e scegli dove iniziare per prima tutto il resto man mano viene spontaneo fidati ,tipo piante grasse facile con crescita veloce sia pendenti che arrampicanti come il Senecio Angulatus http://i.imgur.com/rDWUjW7.jpg http://i.imgur.com/vEFPIVc.png con svariate piante grasse che non tengono bisogno di nessun tipo di manutenzione particolar . . .oppure profumi fantastici come il gelsomino selvatico http://i.imgur.com/H2pnZmf.jpg ,ho usato in uno dei miei lavoretti le pietre per le erbe aromatiche in aiuole http://i.imgur.com/uGbcRCz.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Queste sono quelle che mi sembra di avere individuato considera, però, che le immagini sono piccole ed io non sono "occhio di falco":

Immagine 1 - Aubrieta
Immagine 2 - Verbene, Dianthus (ultima)
Immagine 3 - Rose e Nepeta Faassenii
Immagine 4 - Lewisia cotyledon (fiori colorati), forse Euphorbia ridgida o Sedum rupestre (pianta verde)
Immagine 6 - Campanula muralis
Immagine 7 - Androsace villosa o Arabis alpina (bianca), Genista delphinensis ( gialla), Perovskia (viola, in basso)

S. E. & O.

:Saluto::Saluto:
 
Alto