• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose per i miei archi

G

gracillima

Guest
Ciao a tutti! sono una nuova iscritta, ho bisogno di una mano per organizzare una piccola parte del giardino, in cui ci sono 4 archi interrotti da una struttura tipo gazebo; ho cercato per mesi tra i vari cataloghi e libri avrei fatto delle preselezioni, ma non sono sicura delle mie scelte, mi dareste un'opinione?
Ho pensato di mettere, sui primi 2, quattro (due x lato) Noisette M.me Alfred Carriere (oppure, in alternativa, Iceberg clb, ma il colore mi sembra un po' troppo freddo, anche se la rifiorenza dovrebbe essere quasi certa), e, sui restanti 2, 4 Blush Noisette; di quest'ultima scelta sono particolarmente insicura, alcuni libri scrivono che Blush Noisette è un piccolo rampicante, altri che è un cespuglio, non vorrei ritrovarmi con una rosa che non cresce a sufficienza, per questo avrei optato anche per una Claire Matin, ma ho letto che è più adatta a crescere su un muro che non su un arco; altre in mente, bianco panna e rosa, rifiorenti, leggermente profumate, con fiori a gruppi e a fiore non troppo pieno, non eccessivamente vistose ma con fioritura abbondante, non me ne vengono.
Le rose sarebbero esposte al sole per quasi tutto il giorno.
Alla fine sono mesi che ci penso senza venirne a capo, mi dareste una mano?
So che in questo forum qualcuno mi saprà consigliare al meglio, grazie a tutti!
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao e benvenuta.Vedrai che gli esperti ti aiuteranno,se puoi postare una foto del contesto probabilmente gli farà piacere!!:) :flower:
 
R

riverviolet

Guest
Ciao Gracilima, ti ho risposto in altro contesto circa la Blush Noisette, di cui si dice essere un rampicante da poter anche lasciar crescere come gran bel cespuglio aperto.
Comuque fossi in te, mi indirizzerei tra le noisette e/o le tè, come Cecile Brunner che in gruppo fà la sua gran bella figura.
Molto dipende dai colori che ti piacciono e se la rifiorenza è fattore importante, sebbene in questo caso, io personalmente non la escluderei mai.
Aimèe Vibert, Alberic Barbier, Crespuscole, Mme Alfred Carriere, Cèline Forestier, Deprez à Fleur jaunes, Alister Stella Gray, tutte noisette di un certo sviluppo, tutte molte rifiorenti, alquanto profumate sui toni del bianco, giallo arancio-rosato, ma sfumati, non hai che l'imbarazzo della scelta.
 
G

gracillima

Guest
Grazie per le risposte, avevo anch'io puntato su 2 Noisette, anche perché la rifiorenza in questa parte del giardino è cercata dalla famiglia (per questo avevo escluso Alberic Barbier), avevo tralasciato Aiméè Vibert perché è rifiorente nel senso tradizionale del termine, cioè ripete la fioritura a fine estate e durante la stagione fa apparire qualche fiore, mentre M.me Alfred Carriére viene considerata più affidabile, sotto questo punto di vista, e è molto vigorosa; le altre Noisette citate, pur bellissime, quella di Desprez è veramente eccezionale, non le posso considerare a causa del colore, che mi serve o bianco crema o rosa. Per quest'ultimo colore avevo anche considerato Cécile Brunner clb, ma preferisco la forma del fiore di Blush Noisette, o Zéphirine Drouhin, bourboniana decisamente più scura, ma con una sola seconda fioritura, esclusa anche la pur tanto amata Pierre de Ronsard, secondo me più adatta a un muro che non a un arco (e poi il colore non va bene). Non è stato sciolto il dubbio circa la crescita effettiva della Blush Noisette, ne ho una ma da solo 1 anno e il terreno dove è piantata non era stato preparato a dovere, non è cresciuta molto, ma ha fiorito per tutta l'estate e l'autunno, anche ora, sotto il gelo conserva gruppi di boccioli che cercano di aprirsi (quando mai? questa notte la temperatura era -6 e durante il giorno ha sfiorato lo 0, sgrunt!); vedo che anche tu, Riverviolet, sei stata catturata da questa rosa, magari ci confronteremo gli sviluppi futuri.
Grazie ancora a tutti.
 
R

riverviolet

Guest
Sì, mi piace molto, anche se, l'ho impiantata solo ieri e oggi, nevica di brutto, anche se le temperature non sono poi così gelide.
Anche Sebby, (che mi manca tanto, ma dove sei finita sorellina?) ha impiantato Blush Noisette, ma nesusno almeno per il momento è in grado di stabilirne l'effettiva crescita.
Considera anche katlheen Harrop, sport della Zephirin, ma uin effetti anche lei, rifiorirebbe come la madre.
Mi viene in mente New Dawn di cui citano la particolare rifiorenza, ma credo, che questa rifiorenza così accentuata te la possano dare solo Noisette e floribunde, almeno che io sappia.
 

ciaseta

Florello Senior
desprez l'ho sentita definire comunque di colore tenue.... non carico. se può interessare.... :rolleyes:


river: è vero, dov'è sebbyna??? siccome anch'io sono stata poco ultimamente, non me n'ero ancora accorta.... :fifone2:

sebbynaaaaaaa !!! :love_4:
 
Alto