• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Archi per le rose

artemy

Giardinauta Senior
Ciao! :Saluto:

Qualcuno di voi ha gli archi per le rose, quelli di metallo che per esempio vende bakker o d-mail?
Volevo sapere se sono resistenti, come vanno piantati per non rischiare che possano cadere con il vento e se sono affidabili in generale.

Grazie! :flower:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao, io ho un arco acquistato al vivaio: è fatto tipo rotaia ovvero due archi paralleli denuti distanziati da dei ferri ad essi perpendicolari.
Sciuramente non puoi appoggiarlo in terra perchè cascherebbe sicuramente. Fai due buche profonde una quarantina di centimetri e copri di cemento. Sopa il cemento un po' di terra o sassolini.
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Si !ne ho acquistato uno nel catalogo di (fratelli Ingegnoli),nonostante l'antirrugine è durato poco più di un anno .....penso sia meglio farselo fare di materiale più resisente !
 

lorenzino

Guru Giardinauta
io prima ne avevo uno già rugginoso (vecchio), poi ne ho comprato un altro a novembre scorso ed ancora è perfetto
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ho comprato quello della D-mail e l'ho da un anno, da quando ho messo la New Dawn...quindi ha già passato un inverno. Non ha assolutamente ruggine e se lo pianti bene in profondità è stabile.
Certo...non ti ci puoi appendere, ma per il momento io non ho di che lamentarmi.
 
R

Riverviolet

Guest
Li ho presi dalla Lidl, l'anno scorso e sono uguali a quelli della D-mail solo che mi sono costati meno (invece alla d-mail ho preso l'obelisco e al momento è molto stabile e resistente).
A me servono solo per accompagnare una rosa al tetto di una casetta, quindi non devono effettivamente sorreggere il peso di un paio di rampicanti vigorose, perchè avrei scelto diversamente.
Sono sì, stabili, una volta piantati nel terreno, ma a naso, non credo siano così resistenti e dovendo farci arrampicare qualcosa che stà lì una decina d'anni, farei fare qualcosa ad un fabbro o cercherei il modo di autocostruirmeli, decisamente più solidi, magari in acciaio.
 
Alto