• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afide verde

Malveolus

Aspirante Giardinauta
Ogni anno inizia la lotta contro un afide verde che inzia verso questo periodo a infestarmi le rose, andando nella perte più tenera e verde della pianta. Come si può fare una disinfestazione definitiva, visto che i prodotti insetticidi lo eliminano per un po' e poi ritorna?
 

Paola-Luna

Florello
interessante notare la forma al singolare... 'afide' e non 'afidi' come solitamente si usa.
Beh, se hai un solo afide contro cui lottare allora ha partita persa.
Se invece gli afidi sono tanti, potresti lasciar fare (almeno nei primi tempi) alle coccinelle ed alla lotta biologica... Oppure con macerati di ortica, aglio, tabacco e chi più ne ha (di roba puzzolente) meglio è...
La disinfestazione definitiva credo sia un'utopia come per tutte le magagne di sto mondo.
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Non credo che si possa fare una disinfestazione definitiva, perche' alcuni afidi volano!
Le femmine hanno le ali e si spostano facilmente da una pianta all'altra, quindi anche se fai un trattamento, prima o poi tornano!
La soluzione piu' "definitiva" da quello che leggo qui e' il Confidor, che ha anche un effetto preventivo...Ma non so se agisce su tutti gli afidi o se ce n'e' che sono immuni.
Gli afidi hanno un ciclo riproduttivo molto particolare, per cui le femmine alate si riproducono per partenogenesi (senza fecondazione, "partorendo" individui gia' adulti, solo piu' piccoli) producendo una nuova generazione di afidi femmine e maschi senza ali, che a loro volta si riproducono sessualmente...Questo spiega perche' basta UN SOLO afide che arrivi volando sulla tua rosa per riempirti nel giro di pochissimi giorni tutto un ramo!

Elena
 
S

scardan123

Guest
Spruzzini a base di piretro, eliminano gli afidi per diversi giorni. Poi tornano, e quindi si rispruzza. Ma se gli afidi sono pochi, non fanno niente di serio e quindi non serve stare a spruzzare come disperati.
 

Malveolus

Aspirante Giardinauta
interessante notare la forma al singolare... 'afide' e non 'afidi' come solitamente si usa.
Beh, se hai un solo afide contro cui lottare allora ha partita persa.
Se invece gli afidi sono tanti, potresti lasciar fare (almeno nei primi tempi) alle coccinelle ed alla lotta biologica... Oppure con macerati di ortica, aglio, tabacco e chi più ne ha (di roba puzzolente) meglio è...
La disinfestazione definitiva credo sia un'utopia come per tutte le magagne di sto mondo.

Intanto ho vinto la I battaglia: Afide 0 Marco1. Non avevo soldi da spendere in intrugli vari. Mi sono animato di santa pazienza di ovatta e alcool e li ho tolti e uccisi uno ad uno. (erano ancora pochi per fortuna). è passata una settimana e ancora non si rifanno vivi. ma io laterrò d'occhio, appena ne vedo uno lo ammazzo. L'anno scorso feci l'errore di farli riprodurre troppo. Il singolare lo uso per disprezzo. è come dire l'uomo per genere umano. Io dico afide, per indicare la loro brutta razza
 
S

scardan123

Guest
attento, alcune rose potrebbero reagire male all'alcool. Per toglierli a mano basta un fazzolettino, non serve che ci sia anche dell'acool dentro. comunque uno spruzzino aficida costa attorno ai 4 euro e dura tutta la stagione.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
io non uso niente,ogni giorno mi faccio il giro delle mie rose e quelli che trovo li
schiaccio con le mani:smok:ma sono pochi per fortuna:lol:
 

carmline

Aspirante Giardinauta
io ho provato con l'aglio, ma sono tornati... la battaglia ricomincia e sono molti di più adesso... ma non mi avvilisco... adesso mi armo di piretro...
 
Alto