• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose non tanto cresciute

Serenella91

Giardinauta
Buongiorno ragazzi, allora intanto vi volevo ringraziare per tutti gli ottimi consigli che ogni volta mi date, grazie a voi so molto di più sul giardinaggio e, cosa più importante, grazie a voi non ho fatto morire nessuna rosa xD.
Cmq stamattina ho un'altra domanda per voi :hehe:
Ho piantato le mie rose quasi un'anno fa, ma secondo me non sono cresciute abbastanza, l'altezza sembra quella dell'anno scorso, e in più questa primavera sembravano spoglie.
Penso sia colpa mia perchè nel primo anno non ho concimato come avrei dovuto, e questo perchè sono stata molto impegnata e le curavo poco.
Secondo voi cosa posso fare? Ora piove e non posso mettervi una foto ma non penso serva, se le volete chiedete e vi sarà dato :lol:
Ah mi potreste consigliare un buon concime per rose?
Grazie a tutti :love_4:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
in genere le rose si "assestano" al terzo anno dall'impianto quando l'apparato radicale ha completato la crescita e comincia a svolgere a tempo pieno la sua funzione di sostegno, nutrizione e riserva, naturalmente se ha trovato le migliori condizioni sopratutto riguardo ad esposizione
quindi, vedrai sicuramente miglioramenti già quest'anno a meno che non abbiano problemi di esposizione, terreno o nutrimento

per il concime dopo aver utilizzato finora il Nitrophoska Blu, quest'anno provo Nitrophoska Gold

Serenella91

Giardinauta
in genere le rose si "assestano" al terzo anno dall'impianto quando l'apparato radicale ha completato la crescita e comincia a svolgere a tempo pieno la sua funzione di sostegno, nutrizione e riserva, naturalmente se ha trovato le migliori condizioni sopratutto riguardo ad esposizione
quindi, vedrai sicuramente miglioramenti già quest'anno a meno che non abbiano problemi di esposizione, terreno o nutrimento

per il concime dopo aver utilizzato finora il Nitrophoska Blu, quest'anno provo Nitrophoska Gold
capito, il mio è un terreno un pò secco, ma le do l'acqua e concimo anche il terreno, questo nitrophoska blu non l'ho mai sentito :)

rosasiu

Maestro Giardinauta
l'anno scorso mi sono trovata molto bene con il Gold, e il prossimo fine settimana lo darò a tutte le piante, rose e non:)

rosasiu

Maestro Giardinauta
mi avete fatto scoprire l'america XD lo prendo
il vivaista dove di solito lo prendo, mi convinse ad usarlo perchè loro lo davano a tutte le piante in vivaio. Se si hanno piante di diverse tipologie, è quello che si adatta un po' per tutte. Addirittura andai a prendere un fertilizzante per le fragole, dieci piantine in tutto, e la confezione specifica era di un chilo... al mio tentennamento, il solito signore mi disse: "ma non avevi già preso il Nitrophoska Gold?" e mi tolse immediatamente dall'imbarazzo!:)
Uso un concime specifico solo per il limone e per le poche acidofile che ho.

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Uso un concime specifico solo per il limone e per le poche acidofile che ho.

io lo userò pure per gli agrumi, magari limitando le quantità inizialmente, visto che i maggiori produttori non sono nemmeno concordi sulle quantità di NPK

Osmocote KB = 11-8-17
Baycote Bayer = 15-6-12
COMPO AGRUMI = 6-8-12
Nitrophoska Gold= 15-9-15

rosasiu

Maestro Giardinauta
io lo userò pure per gli agrumi, magari limitando le quantità inizialmente, visto che i maggiori produttori non sono nemmeno concordi sulle quantità di NPK

Osmocote KB = 11-8-17
Baycote Bayer = 15-6-12
COMPO AGRUMI = 6-8-12
Nitrophoska Gold= 15-9-15
ho un solo limone in grande vaso, che tra l'altro ogni anno ne ha una:sgrunt: la scorsa estate, forse per squilibri idrici, ha perso metà della sua chioma, si è ammalato e chi ha, più ne metta! allora per farlo sentire "importante" e "amato", gli compro il fertilizzante e la terra apposta per lui! il guaio è che il disgraziato non ricambia:muro:

Serenella91

Giardinauta
ho un solo limone in grande vaso, che tra l'altro ogni anno ne ha una:sgrunt: la scorsa estate, forse per squilibri idrici, ha perso metà della sua chioma, si è ammalato e chi ha, più ne metta! allora per farlo sentire "importante" e "amato", gli compro il fertilizzante e la terra apposta per lui! il guaio è che il disgraziato non ricambia:muro:
a me sta preoccupando il mio amareno che non mi ha fatto ancora neanche una fogliolina

rosasiu

Maestro Giardinauta
a me sta preoccupando il mio amareno che non mi ha fatto ancora neanche una fogliolina
sono solidale con te, ma non posso aiutarti! me la cavo male con i frutti, da me non sono felici, ma nonostante ciò ieri ho impiantato un piccolo albicocco, che sono sicura diventerà bellissimo:D...
al massimo ci consoleremo a vicenda:storto:

Serenella91

Giardinauta
sono solidale con te, ma non posso aiutarti! me la cavo male con i frutti, da me non sono felici, ma nonostante ciò ieri ho impiantato un piccolo albicocco, che sono sicura diventerà bellissimo:D...
al massimo ci consoleremo a vicenda:storto:
ahahahaha mi sa che finirà così, boh spero si riprenda :)

Serenella91

Giardinauta
Colgo l'occasione per fare un'altra domanda, anzi più di una :p
Qualche mese fa chiesi del perchè le mie rose gettassero foglie rosse, molti di voi mi risposero che era dovuto al fatto che la potatura era stata fatta male.
Ma per farle tornare verdi che devo fare? Perchè mi fa piacere che la mia rosa mi stia facendo così tante foglie, ma sono tutte rosse :(, che faccio?
Seconda cosa, due settimane fa ho comprato da Meilland due rose, Pierre arditi e Monica bellucci, la seconda sta ha già buttato fuori un rametto, la prima ancora niente.
Neanche l'ombra di una fogliolina, niente di niente. Come mai? è la mia preferita e non vedevo l'ora di vederla crescere :(

rosasiu

Maestro Giardinauta
molte rose hanno le giovani foglie rosse, la potatura non centra nulla, è un normale processo che avviene nelle rose che derivano dalle cinesi, mi pare, correggetemi se sbaglio...io le trovo molto belle
per quanto riguarda le rose appena impiantate, non tutte partono alla grande, quindi dalle tempo

Serenella91

Giardinauta
molte rose hanno le giovani foglie rosse, la potatura non centra nulla, è un normale processo che avviene nelle rose che derivano dalle cinesi, mi pare, correggetemi se sbaglio...io le trovo molto belle
per quanto riguarda le rose appena impiantate, non tutte partono alla grande, quindi dalle tempo
Ah si? Anche se le rose sono completamente rosse? Non c'è manco una foglia verde XD, cmq ok allora le darò più tempo

Alto