• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose da Ingegnoli?

P

petunia

Guest
Avete mai ordinato delle rose da Ingegnoli?
Se si, come sono?
Sul catalogo leggo:"rosaio di due anni" ma che significa in termini di robustezza? In nessun altro catalogo è riportata questa indicazione per cui mi è difficile fare confronti.
Il prezzo (28-30mila)è più alto rispetto a quello delle rose Barni e persino a quello di molte rose Austin però le rose sono fornite in vaso. Anche le rose Barni fornite in vaso costano di più però è specificata la lunghezza dei rami che varia notevolmente.
Quanto pesa secondo voi una rosa in vaso?
Il costo di spedizione per 20 kg è 13.500 lire, non è specificato però quanto costa spe4dire un pacco da, poniamo,25 kg.
Secondo voi quante rose posso ordinare per rientrare nei venti kg?

Petunia
 
I

imported_Alberto

Guest
Bisogna intendesi ( e non è facile) le rose innestate dovrebbero avere come minimo due anno perchè il primo anno è quello in cui vengono innestate e a fine stagione sono spuntati i primi getti, il secondo anno, avvenuto il taglio del porta-innesto, la pianta dovrebbe rinforzarsi e emettere fino a quattro, 5 getti o rami principali ( quelli steneterelli non li consideriamo).
Vediamo degli esempi.
Ho comprato a settembre delle rose innestate di tre anni da Barni che erano state messe in vaso a marzo.
La pianta risultava con una radicazione perfetta ( radici circolari tutto intorno al vaso e capillari ben formati) ed una buona vigoria ( quattro rami).
Non ditemi che ho una simpatia per Beatrice Barni e quindi parlo bene del vivaio perchè non è esatto, a volte mi hanno mandato delle rose cosi e così ( Lei no perchè è gentilissima) però sinceramente sono stati casi abbastanza eccezionali.
Il problema del vaso o non del vaso.
Il vaso permette di piantare la rosa quando la si vuole, se non c'è questa esigenza non vedo perchè spendendere dei soldi per un maggior costo e spese postali.
Il costo della spedizione è mediamente 12.000 per Barni fino a 5 Kg e credetemi ce ne stanno molte.
Austin fà pagare 33.000 e ti manda un bel sacco però arriva dall'U.K e quindi costa di più.
Ingegnoli è un po' andato giù da qualche anno, non ha più il punto vendita in Corso Buenos Aires e credo gli sia rimasto solo quello di via Pasubio.
Ha le rose Mailland ma le ha anche Peraga che fà pagare il giusto ( lit.19.500) con 9.000 di spese postali salvo errore.
Le rose Mailland vengono vendute con la confezione in retino e dentro una miscela di torba che può essere interrata direttamente senza problemi.
Hanno il difetto di avere le radici molto amputate perchè le debbono far stare nei 20 cm del sacchetto e quindi zack zack.
Spero di aver fatto una panoramica abbastanza chiara e dato che non mi chiamo Ponzio Pilato consiglio per chi vuole le rose Mailland, Peraga, per chi vuole le Austin, o Barni a radice nuda o Austin, per le rose di catalogo potete scegliere il tipo a radice nuda dove volete poi vedrese se vi è arrivato un tipo a 3 o quattro rami che è l'indice di qualità!!!
 
I

imported_Alberto

Guest
Bisogna intendesi ( e non è facile) le rose innestate dovrebbero avere come minimo due anno perchè il primo anno è quello in cui vengono innestate e a fine stagione sono spuntati i primi getti, il secondo anno, avvenuto il taglio del porta-innesto, la pianta dovrebbe rinforzarsi e emettere fino a quattro, 5 getti o rami principali ( quelli steneterelli non li consideriamo).
Vediamo degli esempi.
Ho comprato a settembre delle rose innestate di tre anni da Barni che erano state messe in vaso a marzo.
La pianta risultava con una radicazione perfetta ( radici circolari tutto intorno al vaso e capillari ben formati) ed una buona vigoria ( quattro rami).
Non ditemi che ho una simpatia per Beatrice Barni e quindi parlo bene del vivaio perchè non è esatto, a volte mi hanno mandato delle rose cosi e così ( Lei no perchè è gentilissima) però sinceramente sono stati casi abbastanza eccezionali.
Il problema del vaso o non del vaso.
Il vaso permette di piantare la rosa quando la si vuole, se non c'è questa esigenza non vedo perchè spendendere dei soldi per un maggior costo e spese postali.
Il costo della spedizione è mediamente 12.000 per Barni fino a 5 Kg e credetemi ce ne stanno molte.
Austin fà pagare 33.000 e ti manda un bel sacco però arriva dall'U.K e quindi costa di più.
Ingegnoli è un po' andato giù da qualche anno, non ha più il punto vendita in Corso Buenos Aires e credo gli sia rimasto solo quello di via Pasubio.
Ha le rose Mailland ma le ha anche Peraga che fà pagare il giusto ( lit.19.500) con 9.000 di spese postali salvo errore.
Le rose Mailland vengono vendute con la confezione in retino e dentro una miscela di torba che può essere interrata direttamente senza problemi.
Hanno il difetto di avere le radici molto amputate perchè le debbono far stare nei 20 cm del sacchetto e quindi zack zack.
Spero di aver fatto una panoramica abbastanza chiara e dato che non mi chiamo Ponzio Pilato consiglio per chi vuole le rose Mailland, Peraga, per chi vuole le Austin, o Barni a radice nuda o Austin, per le rose di catalogo potete scegliere il tipo a radice nuda dove volete poi vedrese se vi è arrivato un tipo a 3 o quattro rami che è l'indice di qualità!!!
 

Noor.

Giardinauta Senior
Cara Petunia,io sono assolutamente d'accordo con Alberto. Se devi acquistare Rose per corrispondenza, sono senz'altro più che adeguate le piante a radice nuda. Io personalmente non amo le rose in confezione tipo "paramotte" o via discorrendo, proprio perché le radici vengono recise drasticamente solo per farle rientrare nelle dimensioni della confezione. A tutto svantaggio della crescita iniziale e dello sviluppo della nuova pianta. Le Rose di Austin sono, per qualità, le migliori che mi sia capitato di acquistare, mentre quelle di Barni sono spesso ai due estremi, è capitato più volte che mi spedissero metà piante eccellenti e metà "scarti di lavorazione" (come definire un portainnesto di 1,5 cm di diametro con un unico ramo?!?!?).

Mi permetto anche di ricordare che l'indice di qualità dei 3-4 rami citato da Alberto è valido principalmente per le Rose Moderne. Inglesi, Antiche e soprattutto Tè e Cinesi hanno uno sviluppo iniziale molto più limitato.
Ciao!
 
P

petunia

Guest
Grazie per le vostre risposte come sempre esaurienti.
Anch'io ho sempre ordinato rose da Barni (anche quest'anno) e ne sono rimasta sempre soddisfatta.
Ingegnoli vende solo piante in vaso e, in quanto a rose, non ha un vasto assortimento è che mi sono innamorata di una rosa la Mitsouko .." il centro del fiore giallo mimosa, sfumato in bianco pastello e in rosa al bordo dei petali ." Premiata a Parigi e a Lione, molto profumata, è una creazione di Georges Delbard.
Penso che la acquisterò.
Grazie ancora e ciao
Petunia
 
Alto