• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose mosce, Aiuto.

Veryvery

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, premetto che sono una principiante visto che è il primo anno che ho il giardino, lo stiamo sistemando, c erano già delle rose, in terra, è un cespuglio bello grande, alto quasi 2 metri, stavano per sbocciare le rose, era pieno di boccioli, solo che abbiamo dovuto spostarle, e rompere qualche rametto di radice visto che arrivavano in Cina , ma da quando le ho spostate si sono afflosciate, sia le foglie che i boccioli
Quando le ho spostate le ho innaffiato un po, e anche l indomani. Vedendo che nn si riprendevano per ora ho sospeso. Voi cosa mi consigliate? Si riprenderanno? Aiutooooo
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Beh, non era il momento migliore per fare un'operazione del genere. La fioritura ormai è compromessa, se il tuo obiettivo è di salvare la pianta ciò dipende anche da come e dove hai spostato il grande cespuglio (era forse una rosa Banksiae, visto che arrivava in Cina?).
Le radici tagliate non sono un problema, avresti dovuto accorciare anche la vegetazione esterna, riducendo il volume, ma puoi farlo ora. Le radici sono occupate a riprendersi dallo spostamento e ad occupare la nuova locazione. Tienila sotto osservazione, ma non esagerare nemmeno con l'acqua. Sicuramente le foglie rimaste ingialliranno e cadranno, potrebbero anche assumere una variegatura strana, ma è solo una fase transitoria e durerà finché il rosaio non avrà recuperato del tutto dal trapianto. Non fare trattamenti, non concimare, bagna solo quando si asciuga il terreno e aspetta con calma: i danni li hai già fatti.
 
Alto