• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose piuttosto mosce... :(

Paola-Luna

Florello
però devo ancora capire dove le tiene ste rugose: un po' a Udine, un po' a Bologna c'è scritto sul suo profilo... boh... dobbiamo indagare!
 
S

scardan123

Guest
per me è tropp'acqua troppo sviluppo causa della temperatura al di sotto della madia e alle prime vampate di calore s'ammosciano.

:hands13:
Sicuramente questo clima del cavolo non aiuta.

Marco e Paola: siete terribbbbili!
Ma le rose sono a udine, mentre a bologna c'è solo lavoro...non giardinicolo. Quindi marco non eredita niente...
Paola invece la sua eredità se la deve prendere per volere testamentario senza indossare guanti : buona fortuna!
:lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
ho ordinato due splendide rugose da barni: una grootendorst e una van fleet.
ho provveduto a trapiantarle in due bei vasoni, con tanta terra nuova: ho pulito ed eliminato il pane di terra vecchio, piantato e innaffiato a sufficienza.

sono passati due giorni e le poverelle continuano ad essere mosce,
sono preoccupato.

Allora Urza, ci sono novità?
Ormai sono passate 3 settimane.
Le mie nuove rugosette prese in vaso -tra cui anche una van fleet come la tua- si sono riprese completamente tutte e 14 dal solito chock di trapianto vaso-terra e hanno messo su i loro primi boccioli. Le tue come stanno ?

PS: penso che se non eliminavi il loro pane di terra vecchio forse era meglio. C'ho fatto caso solo adesso. normalmente il pane di terra vecchio si infila nel buco senza smanazzarci attorno, a meno che disgraziatamente non si sbricioli quando togli il vaso di plastica.

:Saluto:
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
ciao scardan! :)
e ciao tutti... :p
sì, ci sono novità nel senso che le rose si sono spogliate di tutte le loro foglie vecchie e stanno nascendo nuovi getti su entrambe !
avevi ragione a dirmi di non preoccuparmi: nel frattempo la mia henry hudson mi ha fatto tre rose alla fine dello stesso ramo! stupenda.
l'unica cosa che ha che non mi piace tanto sono delle macchiette bianche su alcune foglioline: altre invece presentano i bordi marroncini... vabbe', troppo perfezionista, eh?

sul pane di terra: ormai ho preso questa abitudine di toglierlo per bene a tutte le piante che compro. in realtà è una abitudine che ho preso con le aromatiche (la mia altra grande passione): per loro mi sembra che sia proprio consigliato!
 
S

scardan123

Guest
sì, ci sono novità nel senso che le rose si sono spogliate di tutte le loro foglie vecchie e stanno nascendo nuovi getti su entrambe !
avevi ragione a dirmi di non preoccuparmi: nel frattempo la mia henry hudson mi ha fatto tre rose alla fine dello stesso ramo! stupenda.
l'unica cosa che ha che non mi piace tanto sono delle macchiette bianche su alcune foglioline: altre invece presentano i bordi marroncini... vabbe', troppo perfezionista, eh?

Bene!
Foglie coi bordi o le punte marroni a volte dopo un trapianto succedono nelle rugose. Basta che li stropicci e si sbriciolano: problema eliminato!
Di solito sono dovuti a un qualche contatto con sostanze chimiche, come spray o concimi liquidi. Se ad esempio hai dato del fertilizzante liquido, può darsi che qualche goccia sia schizzata sulle foglie. Sennò, col vento da qualche pianta vicina che è stata trattata. Comunque niente di serio o preoccupante, la pianta se ne frega. :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Paola-Luna

Florello
Ormai sono passate 3 settimane.
Le mie nuove rugosette prese in vaso -tra cui anche una van fleet come la tua- si sono riprese completamente tutte e 14 dal solito chock di trapianto vaso-terra e hanno messo su i loro primi boccioli. Le tue come stanno ?


:Saluto:

hei, pssst pssst, Marco, pssst... hei, questo è il momento giusto... facciamo che tu vai a Bologna, lo distrai travestendoti da Rugosa (con tante belle spine così non ci prova!!!) e io vado a Udine a sgraffignare un po'...

che dici???
 
Alto