• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose piuttosto mosce... :(

urza_indivia

Giardinauta Senior
ciao, essendomi vantato troppo delle rugose, probabilmente il dio protettore delle altre speci di rose mi ha punito. :|

ho ordinato due splendide rugose da barni: una grootendorst e una van fleet.
sono arrivate piene di fiori, ma piuttosto moscette. ho provveduto a trapiantarle in due bei vasoni, con tanta terra nuova: ho pulito ed eliminato il pane di terra vecchio, piantato e innaffiato a sufficienza.

sono passati due giorni e le poverelle continuano ad essere mosce, un po' come quando le piante non vengono bagnate a sufficienza. tecnicamente, cioè, non hanno turgore e i capini dei boccioli stanno giù.

sono preoccupato.
 
R

Riverviolet

Guest
Ma, sono arrivate in vaso?
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
Urza urza urza! dai ti sgrido!!!
Le rugose messe ora sono MOOOOlto sensibili per i primi tempi, non alle malattie (non si ammalano), ma al sole!!!
Tieni un ombrello su di loro, o un cartone, per un paio di settimane.
E in generale anche con poco sole soffrono spesso il trapianto, ma poi si riprendono, stai tranquillo.

E' anche normale e frequente che perdano molte foglie dopo un trapianto, accartocciandole come secche, ma ne rifanno subito di nuove in sostituzione delle vecchie. Anche se diventano stecchi nudi, non spaventarti. E non toccarle, per non rischiare di rovinare qualche piccola gemma che ora non vedi ma che spunta sotto il secco.
Per questo preferisco metterle a radice nuda, comunque appena "capiscono" che quella è la loro nuova casa, e che non saranno spostate più, vedrai che splendore!

PS: le rose di barni poi sono eccezionali, mai morta nessuna, figuriamoci se muore proprio la rugosa, eh eh! Vai tranquillo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
dimenticavo: non so perché, ma più arrivano fiorite e più sembrano mosce e a capo chino i primi tempi.
Ma ti ripeto che non è un problema: sono forti e sane, solo non amano i viaggi.

Se nei prossimi mesi ci fosse un gran sole, il primo anno super-coccolale lasciando conficcato un ombrello che dia un po' di ombra quando il sole è in una certa posizione (l'ombrello lo conficchi e lo lasci stare). Te ne saranno grate.
E' ovvio che dopo non ti servirà più, è solo nella prima estate che va bene coccolare le piante, qualunque pianta sia.

PS: non sognarti di concimarle, mi raccomando! Mai concimare un apianta appena trapiantata / travasata / moscia !!
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
Siete due spiriti in sintonia!
(chi siete? gli spiriti guida di scardan? :lol::lol:)
 

gianfra

Guru Giardinauta
per me è tropp'acqua troppo sviluppo causa della temperatura al di sotto della madia e alle prime vampate di calore s'ammosciano.
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
grazie mille per i vostri consigli!
la posizione in cui stanno ora è piuttosto riparata, sia dal sole forte (quando ci sarà...) sia dalla pioggia che invece cade imperterrita...
speriamo!
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
.... o si dice "misantropo"? boh non so... non so più parlare italiano....sarà l'effetto del sabato pomeriggio in negozio :lol::inc::confuso:
 
Alto