• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose messe a dimora e neve...

soniag78

Apprendista Florello
ciao...

sono un pò preoccupata, perchè un paio di giorni fa ho acquistato 9 rose di cui tre in vaso e le altre a radice nuda...

ieri mattina io e mio marito le abbiamo piantate in giardino approfittando della bella giornata... ma poi ieri pomeriggio ha iniziato a nevicare come un pazzo...
credo che saranno caduti circa 20-25 cm di neve... che dite, mi devo rassegnare all'idea che perderò i miei rosai? o dite che ce la faranno?
a voi è capitata la mia stessa esperienza?

luisangela

Giardinauta Senior
Ciao Soniag, ne ho messe anch'io 15! a radice nuda circa 20 giorni fa e ne ho spostate almeno altre 8 :martello: adesso tutto è coperto da una decina di cm di neve ghiacciata.
Non mi preoccupo più di tanto, faccio finta che siano in letargo...:sleep2: almeno così spero, mi piacerebbe cmq sentire il parere degli esperti di radice nuda.
Ciao.

marco72

Aspirante Giardinauta
:Saluto: anche noi abbiamo messo a dimora delle rose in questi giorni...non si vedono più da quanta neve è venuta!!!!! In più si stavano aprendo le gemmecat: perchè prima faceva caldo per il periodo....ma sì, che le roselline sono piante forti!!! :lol:

soniag78

Apprendista Florello
io avevo messo un bel cappottino di letame ai piedi... praticamente mio marito ci è passato dietro dopo e le ha ricoperte... boh vedremo... ho messo pure una talea alla quale ci tenevo in modo particolare(gialla sfumata di rosso, unica superstite del mazzo regalato da mia mamma quando è nata la mia prima bimba) che praticamente in tre anni non si era mossa o quasi ed ora iniziava a tirar fuori dei germogli...

S

scardan123

Guest
La neve va bene! è ideale, altro che problema!
Non temono il freddo, almeno se parliamo di freddo = 10 o 15 gradi sotto lo zero. Le rose cinesi sono più sensibili, e reggono solo fino a 5-10 gradi sotto zero circa, ma se è solo per qualche notte non succede niente lo stesso.

Il primo anno io metto comunque a tutte una copertina tnt. Spesso è inutile, e serve a non calpestarle per errore quando sono ancora piccole.

Anzi, la neve e il freddo vanno bene. Quello che non va bene sono gelate improvvise, quando in marzo sembra che sia primavera e invece zackete ecco a tradimento la nottata sotto zero...

belluccio

Maestro Giardinauta
La neve va bene! è ideale, altro che problema!
Non temono il freddo, almeno se parliamo di freddo = 10 o 15 gradi sotto lo zero. Le rose cinesi sono più sensibili, e reggono solo fino a 5-10 gradi sotto zero circa, ma se è solo per qualche notte non succede niente lo stesso.

Il primo anno io metto comunque a tutte una copertina tnt. Spesso è inutile, e serve a non calpestarle per errore quando sono ancora piccole.

Anzi, la neve e il freddo vanno bene. Quello che non va bene sono gelate improvvise, quando in marzo sembra che sia primavera e invece zackete ecco a tradimento la nottata sotto zero...

concordo con Scardan la neve non è un problema,alle nostre latitudini le rose sopravvivono tranquillamente all'inverno,guardate il mio giardino stamattina.
-giardino anteriore
001-6.jpg

-giardino posteriore
002-6.jpg

-i tre rametti che spuntano dalla neve sono di una tè messa a dimora ieri
013-3.jpg

-altre tè e cinesi
004-3.jpg

:Saluto:

Il Pallino

Apprendista Florello
c
-i tre rametti che spuntano dalla neve sono di una tè messa a dimora ieri

Acci quanta neve che è venuta da voi! Anche qui, ma meno! Spero che le rose siano ben resistenti al gelo anche se sono in vaso con la terra congelata..oggi alle 2 del pomeriggio c'erano -4 gradi!:azz:
Ma intanto, dicci qual'è la tua nuova bellezza...:ciglione::ciglione:

belluccio

Maestro Giardinauta
Ancora un'altra? Ussignor... :martello:
:lol:
credo che mi butteranno fuori di casa!!!:eek:k07:

Acci quanta neve che è venuta da voi! Anche qui, ma meno! Spero che le rose siano ben resistenti al gelo anche se sono in vaso con la terra congelata..oggi alle 2 del pomeriggio c'erano -4 gradi!:azz:
Ma intanto, dicci qual'è la tua nuova bellezza...:ciglione::ciglione:

questa notte a casa mia c'erano -15!!!!
le rose dovrebbero resistere bene anche in vaso purchè il freddo non duri per molti giorni consecutivi,per fortuna da domani le temperature dovrebbero rialzarsi e potremmo dormire sogni tranquilli!!:eek:k07:
i nuovi impianti degli ultimi giorni sono le rose arrivate da Beales e cioè:
-Rosette Delizy(tè)
-Tipsy Imperial Concubine(tè)
-Baby Mermaid

myrtus

Aspirante Giardinauta
Il cagnolino in posa!!! Bello patato!!:lol::D
A casa mia come lì, 30 cm di neve e gelo!:storto:
Scusate OT!
So che le rose resistono a neve e gelo!

Harry Potter

Giardinauta
Acci quanta neve che è venuta da voi! Anche qui, ma meno! Spero che le rose siano ben resistenti al gelo anche se sono in vaso con la terra congelata...

... Pallino ti capisco ieri ho messo un dito solo per abitudine dentro il vaso per sentire l'umidità, e a momenti me lo insaccavo :cry:, invece di terriccio tenerissimo poiché invasato da poche settimane mi sono ritrovato un blocco di ghiaccio marrone... :lol: ...leggo dalle vostre rassicurazioni che le rose sono rustiche ANZI rusticissime, ma le mie sono fresche di impianto e almeno per quest'anno ho concesso loro due lussi, fattibili proprio perchè piante ancora molto piccole... ho accatastato i vasi contro il muro, più caldo, e ho investito € 5,99 in 12 metri di tnt, al Brico... eccole qua - oh l'impianto è fatto a bestia ma era già buio quando sono tornato a casa da lavorare, e non avete idea la fatica e gli accidenti :inc: - ma... appena in tempo... la mattina dopo le ho trovate così:

4202957038_9ba958c52c_o.jpg

urza_indivia

Giardinauta Senior
hai fatto bene a metterle accostate al muro.
comunque se il balcone è ben esposto (sud, sud-est) non hai di che preoccuparti.
qui siamo arrivati a -7, ma le mie rose sul balcone sembrano piuttosto soddisfatte...
probabilmente è anche buona norma proteggere i nuovi impianti: io devo giusto mettere in vaso, in questi giorni, una rosa e non so come farò !

Il Pallino

Apprendista Florello
questa notte a casa mia c'erano -15!!!!
le rose dovrebbero resistere bene anche in vaso purchè il freddo non duri per molti giorni consecutivi,per fortuna da domani le temperature dovrebbero rialzarsi e potremmo dormire sogni tranquilli!!:eek:k07:
i nuovi impianti degli ultimi giorni sono le rose arrivate da Beales e cioè:
-Rosette Delizy(tè)
-Tipsy Imperial Concubine(tè)
-Baby Mermaid

bellissime le tue nuove:love:

nosferatu

Aspirante Giardinauta
cmq le rose fino a -10 non hanno problemi e la neve non e' un problema in quanto quelle che hai comprato sono rose da innesto e non da talea quindi non avrai problemi,
spero solo che a quelle a radice nuda ti abbiano detto prima di piantarle di tagliare almeno dalla parte sottostante almeno 5 cm di radice per poi piantarle ,anche se ad alcune persone anche non avendole tagliate non hanno avuto problemi ma sai per sicurezza era meglio farlo. cius

Alto