• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose rampicanti messe a dimora senza un accorgimento..

jacopastorius

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho messo a dimora delle rose rampicanti comperate in un vivaio. Erano in dei vasi, da molto tempo presumo. Le ho messe in delle buche profonde ben riempite sia sul fondo che sui lati di terriccio teolite (quello con la pomice). L'unica cosa che credo di aver sbagliato è che le ho messe nella buca tolte dal vaso con tutto il loro pane, senza diradare o tagliare un pochettino le radici, proprio prese e messe lì. Dite che è grave? Posso usare qualche accorgimento post danno? :cry:
 
R

Riverviolet

Guest
No, no, no, assolutamente non hai fatto alcun danno anzi ti sei comportato benissimo.
Intanto che ti dò il benvenuto, aggiungo solo che devi irrigarle un poco di più dopo la messa a dimora e che i pani di terra delle rose non vanno proprio toccati, soprattutto in fase vegetativa.

Tieni invece presente che ogni impianto esige almeno 4 litri d'acqua che và lasciata percolare nel terreno, lentamente, stando un paio di cm lontani dal punto d'innesto e senza colpire, rami e foglie.

Tra una quindicina di giorni, se noti una bella ripresa vegetativa, fertilizza con un bilanciato liquido e poi, facci sapere come và. :hehe:
 

jacopastorius

Aspirante Giardinauta
Ah, perfetto, allora ho irrigato in modo corretto!
Pensavo di aver fatto danno, perchè credevo che come tutte le piante in vaso prese da vivaio, specialmente quelle un pò vecchiotte come le rose in questione, prima della messa a dimora, si dovesse procedere con uno strigamento e spuntatina delle radici che sono tutte avviluppate e intricate dentro, e attorno al pane.

Grazie mille per i consigli e per la gentilezza :)
 

jacopastorius

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ritiro su questo post perchè ormai sono passati una quindicina di giorni e vi dico i risultati (problemi più che altro) della messa a dimora delle mie tre rose rampicanti.

Il problema è che ogni rosa ha tre o quattro rami principali che partono da terra e si arrampicano su una ringhiera, quasi tutti di legno vecchio. Di questi quattro almeno due e in una tre addirittura si sono seccati. Sono seccati anche molti altri rametti secondari. Oltretutto le piante cercano di ributtare ma i giovani ributti si seccano inesorabilmente. Quello che ho fatto è stato di togliere sempre il secco e tagliare alla base del terreno i vecchi rami che si sono seccati.
Come devo procedere?
 

gianfra

Guru Giardinauta
in primis, Iaco. specifica di quale parete della Toscana....almeno la zona non il paese o città

in secundis, le hai messe a fine giugno, e con le caldate di questa stagione.....
un chiarimento... terriccio con l teolite che terriccio è ???????

tertius : con le rose mai terriccio, men che meno torboso... utilizza il solito compost terra del " Loco " mista a stallatico sciolto ed un po di manciate di stallatico in pellets ovvero il primo è a veloce cessione il secondo a lenta cessione; se la terra è troppo argillosa tagliala con un pò di sabbia di fiume. al limite un po di foglie secche possibilmente di quercia.
Mi sa che la " Roba " che tu hai utilizzato sia più da limoni o da vasi e che sia troppo leggera. la regola è una buca di 40 x 40 x 40/50 di profondità. sul fondo strato drenante se terreno argilloso con argilla esp. e ghiaino, misto terra con stallatico e stall. in pellets il tutto a strati. Poi all'altezza giusta ,mettendo il colletto dell'innesto 3/4 cm sottoterra, poni a dimora la pianta con il suo pane, riempi con il compost preparato, pressi e annaffi. Con questo caldo o lo fai a notte molto inoltrata o alle 5 di mattina. io dirrei di fare questa operazione subito.

Auguri
 
Ultima modifica:

jacopastorius

Aspirante Giardinauta
Accidenti gianfra...mi hai tagliato le gambe :D
Non posso proprio tirarle fuori e rifare tutto da capo. Il Terriccio che ho messo non è torboso, con la teolite è quello con sassetti di pietra pomice, dovrebbe drenare bene. La terra in cui le ho messe è una terra rossa che tende a "cementarsi" molto..ma ho messo molto più terriccio che terra con la quale ho ricoperto solamente la buca in superficie.
Stamani le ho guardate e la situazione sembra essersi stabilizzata..non seccano più le cime dei rami..e in particolare una delle tre che aveva un legno molto giovane ha gettato fuori un ributto che sembra non tendere al secco. Se le annaffio quando vedo che la terra anche 3-4 cm sotto è secca va bene? (quindi circa 1 volta a settimana)
 
Alto