• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose Kordes: jasmina vs laguna

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao a tutti, vi scrivo per chiede consiglio :ros:
Vorrei prendere una rosa rampicante; lo scopo sarebbe quella di farla "ricadere" sul tetto in lamiera di un pollaio....insomma....lo voglio abbellire un pò :lol:
Il pollaio in questione è alto 130 cm è esposto a sud quindi il tetto in estate bolle.
La rosa la pianterei sotto la parete nord di codesto rifugio per polli (è l'unico punto in cui c'è terra) quindi dal piede fino al metro e trenta di altezza sarebbe in ombra luminosa, da lì in poi invece sarebbe esposta al sole impietoso dall'alba al tramonto.
Mi hanno sempre attirato le rose di Kordes e navigando sul suo sito ne ho trovato due, profumate, che mi piacerebbero molto e la scelta sarebbe tra la jasmina e la laguna (ora come ora preferirei la prima)
Qualcuno di voi le possiede e sa come si comportano? Starebbero bene nella bizzarra posizione in cui le vorrei mettere?
Dal momento che le rose rampicanti per me sono una novità, se avete qualche altro suggerimento....son tutta orecchi :tupitupi:

angieconiglia

Giardinauta
Ciao Erika,
io ho la laguna.. ma non so dirti nulla purtroppo..
l'ho comprata a Novembre da Vic :/
mi ha convinto il fatto che sia un pochino "panzer", è vigorosa senza essere invadente, i rami sono flessuosi
e non ha paura della mezz'ombra.
:boh:

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Mia madre ha la Jasmina da forse tre anni,è una rosa di cui sono innamoratissimo. Non è vigorosissima,probabilmente ha ancora bisogno di qualche anno,ma ha fiori superlativi,dal profumo molto delicato. Viene esposta a sud e magari patisce un pò la carenza di acqua ma mi sento fortemente di consigliartela

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Jasmina di rosasiu :love:

[...]

oppure:

dvr8U.jpg

uLhqy.jpg

f76tc.jpg

Jasmina

poi cercherò foto più carine:ciglione:
Jasmina

oKtED.jpg

Ljenq.jpg

XtzE1.jpg

3YGQe.jpg

DBIXu.jpg

continua

Ultima modifica:

Erika

Membro dello Staff
OH PORC**********************
Che spettacolooooooooooooooooooooooooooooo

Ma è in vaso? :eek:
E tra l'altro....è una sola pianta?

Ultima modifica:

angieconiglia

Giardinauta
che meraviglia!:love:
spero vivamente che la mia Laguna non si metta in testa di imitare la sua collega Jasmine...
io non ho tutto quel posto per farla correre!!

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Io voto per Jasmina, anzi ho votato la Jasmina di Rosasiu nei tornei dell'anno scorso (sigh!)
Però Erika, al di la della scelta mi chiedo se una rosa sia la pianta più indicata per la posizione in cui la vorresti mettere. Non è tanto per l'ombra luminosa che anzi va benissimo, mi chiedo se, una volta cresciuta, e crescerà visto quella di Rosasiu, addossandosi al tetto di lamiera non si cuocia! Vorrei sentire il parere di altri.

Erika

Membro dello Staff
E' appunto il dubbio che ho io.....per questo chiedo consigli.

cosmolorenz

Giardinauta Senior
quella di cui ti ho parlato sopporta temperature estreme su un cannicciato esposto al sole dal mattino al tramonto...credimi..è fantastica!!!! Se la mia vecchia fosse un pò più costante con le annaffiature,credo sarebbe due volte tanto. Inoltre è praticamente esente da malattie.il fogliame è quasi più bello dei fiori!

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se la tettoia non è molto voluminosa e verra' coperta dalla chioma delle rose, la vegetazione di queste evitera' il surriscaldamento della lamiera ombreggiandola.

Anna

Giardinauta
Che meraviglia questa rosa! Laguna è già nel mio giardino ma è troppo piccola per poterne parlare, l'ho piantata quest'anno,
Jasmina l'ho ordinata in questo istante dopo averla vista, mi avete ispirato.

Erika

Membro dello Staff
quella di cui ti ho parlato sopporta temperature estreme su un cannicciato esposto al sole dal mattino al tramonto...credimi..è fantastica!!!! Se la mia vecchia fosse un pò più costante con le annaffiature,credo sarebbe due volte tanto. Inoltre è praticamente esente da malattie.il fogliame è quasi più bello dei fiori!

Hai una foto della pianta in fiore per caso? :)

Se la tettoia non è molto voluminosa e verra' coperta dalla chioma delle rose, la vegetazione di queste evitera' il surriscaldamento della lamiera ombreggiandola.

La tettoria non è grandissima, circa 1 metro x 2 metri

rosasiu

Maestro Giardinauta
Aaaaaaahhhhhhh com'è fantastica la mia Jasmina in fiore!!:love:
@Erika: le piante sono 2, una accanto all'altra.prendono il sole quasi tutto il giorno, quindi direi che il caldo non crea problemi. I rami sono molto robusti e vanno un po' dove vogliono. Io li tengo legati alla ringhiera, altrimenti "sparerebbero" in tutte le direzioni. Sono molto sane, ogni tanto solo un po' di ticchiolatura, ma mai problematica. Il profumo è quasi impercettibile...ma ti assicuro che è l'unico difetto! È bellissima anche in autunno.

Ps: sono in terra...o meglio nel cemento:squint:

Ultima modifica:

Erika

Membro dello Staff
Azz...in quel contesto non avrei mai detto che sono piantate in piena terra :eek:

breeze

Florello
anch'io ho preso una jasmina lo scorso ottobre con un bocciolino, le foto di Rosasiu mi avevano stregata.:love::love::love::love:

Come vedete, alcune foto di rose inducono all'acquisto :D

Alto