• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose italiane - rose straniere

Preferite le rose italiane o le rose straniere?


  • Votanti
    17

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Vorrei chiedervi se in linea generale preferite le rose italiane o quelle straniere...Come rose italiane, attualmente, c'è solo Barni. Le sue rose vi piacciono? Quali possedete?
In cosa, secondo voi, dovrebbe migliorare? Perchè secondo voi non riusciamo a vendere all'estero, come fanno invece Meilland, Kordes, Delbar, Austin...?

Pensate che bisognerebbe acquistare comunque rose italiane anche solo per dare più impulso all'ibridazione italiana e spingerla a fare meglio?

Quali rose storiche ibridate da italiani vi piacciono? Chi ne possiede qualcuna?
 

fiorellina73

Aspirante Giardinauta
Le rose di Barni mi sembrano bellissime, ancora non ne ho acquistata nessuna quindi non posso giudicarne anche la qualità ma, in generale sono per "sponsorizzare" di più i prodotti italiani.

Sul catalogo di quest anno penso proprio che qualcosa acquisterò
 

lorenzino

Guru Giardinauta
a parte il fatto che tra gli ibridatori italiani ci sono anch'io :D le rose di Barni non mi entusiasmano affatto...
Per spirito campanilistico direi che devo assolutamente avere la Clementina Carbonieri (Bonfiglioli 1913).

Riguardo agli esteri direi che mi esalta particolarmente David Austin, gli altri (Kordes, Tantau, Delbard, Harkness, ecc...) mi dicono pochino salvo sparuti casi.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
In linea di massima, per le rose moderne(e molte antiche), preferisco decisamente gli ibridatori stranieri. Le nuove introduzioni di Barni, mi convincono sempre poco. Forse perchè sono HT, e forse anche perchè non mi piacciono tanto i colori. Troppo artificiali e ricercati, come ad esempio il rosa-bianco-verdolino...
Per le rose antiche, la maggioranza sono francesi, ma anche noi italiani ce la siamo cavata bene! Clementina Carbonieri è molto interessante...Purezza, di Mansuino, è molto bella anche lei! Le Rose di Piedimonte ne ha una bella collezione..una, "Garisenda", mi piace davvero moltissimo!:eek:k07:
http://www.rosedipiedimonte.it/rose.php?recordID=17
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Direi di non dimenticare Variegata di Bologna di Bonfiglioli (l'unica italiana che Austin conosce!)...una delle più belle variegate in assoluto (peccato che rifiorisca poco o nulla...)
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
a parte Clementina Carbonieri, che è in lista, poi il nulla. Non mi piacciono affatto le rose Barni, non portano nulla di nuovo e ultimamente riprendono il trend di Austin che ormai considero in via di sorpasso.
Amo molto di più gli altri ibridatori stranieri, nessuno in particolare comunque.
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
anche a me le moderne di barni convincono poco: ho però una floribunda molto simpatica, piccola e da vaso (o da bordura :D), chiamata supernova. fiorisce in continuazione ed è molto sana.
per il resto, direi che preferisco gli ibridatori stranieri: meilland di cui ho astronomia, ad esempio...
 

summersong

Aspirante Giardinauta
ho l'impressione che il confronto sia impari... anche solo per i numeri, troppi stranieri con tante produzioni.
Personalmente non ho neanche una rosa italiana! ho appreso che la mia Rosita Missoni comprata per sbaglio (vendutami come Lady Emma Hamilton) non sia neanche lei ma una Broceliande! spero che sia l'identità definitiva :lol: non mi piace ma è sopravvissuta a ben tre spostamenti nel giro di 2 mesi e attualmente è l'unica in fiore!
Le rose di Barni non mi hanno mai entusiasmato e a parte lui chi altri??
Degli attuali ibridatori stranieri apprezzo molto (mi sembra di essere in nutrita compagnia) Austin con qualche eccezione per Delbard e Harkness, ma ammetto di ritrovarmi anche con diverse rose di Kordes anche in arrivo (spero)... vero Lorenzino?? :D
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Io ho la variegata di bologna ed é molto rifiorente.Sarä perché il terreno non era sfruttato e la pianta giovane?:Saluto:
 
G

ghislaine

Guest
Le rose Barni che ho io rispecchiano il mio amore per le roselline semplici e le botaniche, non amo le fioriture barocche e pompose, quindi ho acquistato Polluce, La rossa, occhi di fata, liolà e tramonto estivo. Le altre le trovo addirittura un po' volgari....
 

Paola-Luna

Florello
ok... vabbè devo spiegare... anche se a dirla tutta io preferisco le antiche in genere. Ho dato la terza risposta: mi piacciono le inglesi, ovviamente, a chi non piacciono? Sono però delle sfacciate, con la puzza sotto il naso, si fanno desiderare e alla lunga diventano noiose. Qualche esemplare in giardino ok, ma non troppe! Le Toscane di Barni sono bellissime, sia per forma del fiore che per colori... le rose moderne di Barni però non mi piacciono molto, specie le paesaggistiche...
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....ho visto le rose di Barni sul suo catalogo e mi hanno lasciata tiepida......sarà che le foto non sono molto belle però boh non mi entusiasmano...saranno poco fotogeniche?? :rolleyes:
Comunque finchè non si testano personalmente o non si vedono dal vivo non si può dire con certezza....
L'unica cosa che ho chiara e che non ho in programma di acquistarne nessuna!!
Mentre sfogliando i cataloghi degli altri...l'impulso all'acquisto sfrenato mi prende alla grande..
L'unica che mi intriga un pò è Tramonto estivo!
 

marco72

Aspirante Giardinauta
Lorenzino, ma come fai ad ibriderle che a noi vengono a stento le talee? Sei un grande! Sara e Marco
Per quanto riguarda le rose italiane....dovrebbero puntare di più sulle nuove tendenze, rinnovarsi un po', anche se da qualche tempo ci stanno già provando!Continuate!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Le toscane di Barni non hanno un brutto fiore ma il portamento è troppo rigido per i miei gusti. Le loro Ht e le Floribunde mi dicono poco, piu' spesso niente.
Secondo me della loro produzione le uniche degne di nota sono le "farfalle", ma anche li', se volessi delle rose a fiore semplice ce ne sono sul mercato molte altre con piu' fascino...
E non ho mai pensato di acquistare delle rose che non mi esaltano solo perche' sono italiane, credo che se lo facessi non stimolerei proprio nessuno a fare di meglio, anzi forse darei un segnale forviante nel senso che se io creo una rosa e la metto sul mercato e la gente la compra penso che alla gente piaccia e quindi procedo sulla stessa linea nelle produzioni future.
Se invece non la vendo provo a produrre qualcosa di diverso.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
preferisco di gran lunga Austin su tutti,anche se devo riconoscere che le rose Barni sono quelle che rendono meglio nel nostro clima,peccato le pochissime novita'!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le toscane di Barni non hanno un brutto fiore ma il portamento è troppo rigido per i miei gusti. Le loro Ht e le Floribunde mi dicono poco, piu' spesso niente.
Secondo me della loro produzione le uniche degne di nota sono le "farfalle", ma anche li', se volessi delle rose a fiore semplice ce ne sono sul mercato molte altre con piu' fascino...
E non ho mai pensato di acquistare delle rose che non mi esaltano solo perche' sono italiane, credo che se lo facessi non stimolerei proprio nessuno a fare di meglio, anzi forse darei un segnale forviante nel senso che se io creo una rosa e la metto sul mercato e la gente la compra penso che alla gente piaccia e quindi procedo sulla stessa linea nelle produzioni future.
Se invece non la vendo provo a produrre qualcosa di diverso.

Devo dire che sono praticamente d'accordo su tutto, anche se questa situazione mi dispiace un po'.

Penso che Barni in fondo sia un po' vittima della richiesta che c'è in Italia. La sua vera produzione è piuttosto limitata. Credo che almeno il 60% delle rose che vende non siano state ibridate da lui...Credo che all'utente medio venda molte HT, quelle che sono nelle prime pagine del suo catalgo.

Io personalmente ho visto dal vivo le sue rose a varie mostre e non mi dicono molto, neanche le Toscane. A me spiace, ma dovendo scegliere tra una sua rosa e una Austin, scelgo comunque Austin.

Questo discorso mi è venuto in mente pensando al cinema italiano, mentre guardavo un programma di critica cinematografica...dicevano: andate a vedere il bel cinema italiano!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Si', anche a me spiace un po' dire queste cose, infatti la produzione di Barni è diretta piu' al grande pubblico pittosto che ad un mercato di nicchia come quello di noi appassionati delle antiche ed è perfettamente comprensibile che punti tutto o quasi su rose destinate a quel target.
Comunque sia, tanto di cappello a Barni!
 
Alto