• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose inglesi verso pavimento

O

OttZer

Guest
Alcune delle mie rose inglesi hanno i fiori che guardano il pavimento, tanto che, per vederli, li devo sostenere con bacchetti vari.

Ho visto nel suo post che le rose inglesi di Joy (spettacolari!! Complimentissimi!!) hanno i fiori tutti belli ritti, che guardano in alto.

Dove sbaglio?

E' una questione di eta'?
Di potatura sbagliata?
Di piante poco sane? Forse ho incappato in quelle di produzione greca di cui ha parlato tante volte Albertino?
Come fate ad avere i rami cosi' belli sani e grossi ... i miei sono sani, ma piu' esili, quindi si piegano sotto il peso dei fiori.

GraziOtta.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Otta. Le inglesi spesso sono così, è il motivo per cui finora mi ero trattenuta dall'acquistarle! Più i fiori sono grandi e opulenti, più ciondolano! Non ce ne sono molti che stanno su da soli... Il problema delle rose greche che diceva Albertino riguardava i portainnesti e non ha ninete a che fare con il portamento. Io ho preso una Gertrude Jekyll in vaso già in fiore proprio perchè i fiori stavano su! L'ho trapiantata e non ha gradito molto ( il pane di terra mi si è sbriciolato troppo), infatti i bocci che aveva sono diventati fiori più piccoli dei primi. Comunque adesso è sfiorita, spero che la nuova vegetazione mostri che si è ripresa e che anche con l'età si fortifichi!
 
O

OttZer

Guest
Quello che ho notato io e' che, con l'eta', i fiori diventano molto piu' grandi (e molto piu' beli): la mia Abraham Darby (in terra piena) e la mia Scepter's Isle (in vaso) quest'anno hanno fatto fiori molto piu' grandi di quelli dell'anno scorso.
Ma piu' grandi significa anche piu' pesanti, quindi piu' spatasciati per terra.

Sigh!

Otta.
 
Alto