Chiarina78_Roma
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi leggo da un po', ma non possedevo rose, mi limitavo a invidiarvi
Ho un po' di esperienza con le piante ma non credo che le condizioni del mio terrazzo siano l'ideale per le rose, quindi non mi ero mai cimentata.
Ieri invece mi sono imbattuta in una Lady of Shalott e una Falstaff in un negozio: erano piene di afidi e mal messe e mi hanno fatto un grosso sconto. Le ho portate a casa.
Ora devo provare a farle sopravvivere.
Abito a Roma, il terrazzo a mia disposizione è pavimentato. Metà terrazzo prende il sole dalle due alle sei del pomeriggio, l'altra metà è quasi sempre in ombra luminosa (zona di acidofile, al momento).
In questi giorni fa molto caldo qui, tocchiamo i 30° di massima.
Hanno entrambe dei boccioli. Le ho trattate subito con afidicida.
Le devo rinvasare subito anche se hanno i boccioli? Aspetto che fioriscano? Rinvaso senza toccare il pane?
Ho già due vasi molto grandi. Per il drenaggio l'argilla espansa va bene?
Inoltre, ho in casa del concime di guano di pipistrello (granuli).
Mi sapete dire se è indicato per le rose? posso mischiarlo alla terra?
Qualunque consiglio, posizionamento o quello che vi viene in mente è ben accetto.
Aiutatemi a non lasciarle morire!
Chiara
vi leggo da un po', ma non possedevo rose, mi limitavo a invidiarvi
Ho un po' di esperienza con le piante ma non credo che le condizioni del mio terrazzo siano l'ideale per le rose, quindi non mi ero mai cimentata.
Ieri invece mi sono imbattuta in una Lady of Shalott e una Falstaff in un negozio: erano piene di afidi e mal messe e mi hanno fatto un grosso sconto. Le ho portate a casa.
Ora devo provare a farle sopravvivere.
Abito a Roma, il terrazzo a mia disposizione è pavimentato. Metà terrazzo prende il sole dalle due alle sei del pomeriggio, l'altra metà è quasi sempre in ombra luminosa (zona di acidofile, al momento).
In questi giorni fa molto caldo qui, tocchiamo i 30° di massima.
Hanno entrambe dei boccioli. Le ho trattate subito con afidicida.
Le devo rinvasare subito anche se hanno i boccioli? Aspetto che fioriscano? Rinvaso senza toccare il pane?
Ho già due vasi molto grandi. Per il drenaggio l'argilla espansa va bene?
Inoltre, ho in casa del concime di guano di pipistrello (granuli).
Mi sapete dire se è indicato per le rose? posso mischiarlo alla terra?
Qualunque consiglio, posizionamento o quello che vi viene in mente è ben accetto.
Aiutatemi a non lasciarle morire!
Chiara