• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose inglesi come madri...

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Buonasera...questa domanda un pò strana è rivolta a tutti coloro che abbiano provato ad ibridare rose inglesi.Sapete dirmi quali inglesi maturino bei cinorrodi?? Insomma..chi di loro si lascia facilmente fecondare??? Grazie

teddy63

Esperto Sezz. Rose
tra le mie posso dirti che
Lady Emma Hamilton
Heritage
Graham Thomas
Pat Austin
hanno una buona produzione di cinorrodi

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Grazie mille,sapete..l'ibridazione è una materia che mi appassiona parecchio. Passo intere serate a pensare a quali incroci,quali stratagemmi adottare per tirare fuori una rosa che abbia qualche buona caratteristica.. Per favore non ditemi che è una perdita di tempo,che richiede fortuna e che la maggior parte delle volte il risultato ottenuto finisce nella rumenta!!! Lo so perfettamente..ma se non ci fossero i sogni come sarebbe la vita??? Profumo,rifiorenza,portamento e vigore sarebbero le caratteristiche che mi piacerebbe riprodurre ed è per questo che le inglesi sono diventate il mio chiodo fisso!!! Il Mago Austin negli anni 60 ha preso il polline di una Dainty Maid,l'ha opportunamente spennellato su una Belle Isis e ne è venuta fuori una Costance Spray,rosa che con il tempo è divenuta un vero e proprio cavallo di battaglia,l'antesignana delle popolarissime rose inglesi! Il mio chiodo fisso ultimamente sarebbe utilizzare una lady Emma Hamilton e "fecondarla" con il polline di Rose de Rennes(ht color rosa e profumo inebriante),o Blue Moon(tutti la conoscete) o Line Renaud(ht Meilland rosa indiano con profumo molto delizioso)
Qualcuno che mi incoraggi?????:mazza:

darbin

Esperto Sezz. Rose
fai benissimo ad inseguire i tuoi sogni,spesso da ibridatori dilettanti sono usciti fuori capolavori,vedi Sally holmes,però io ti consiglio di usare anche rose di cui conosci i progenitori,perchè in genetica i nonni contano molto e ad esempio il gene del profumo è recessivo e non è detto che da due genitori profumati nasca una rosa profumata.

sogni si,ma anche una base scientifica puo aiutare a realizzarli,in ogni caso fallo con caparbietà e in bocca ai cacciatori.

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Sono d'accordissimo,i nonni sono fondamentali ma soprattutto lo è il corredo genetico dei genitori...triploidi,esaploidi e quant'altro possono dare origine a veri aborti.Ho provato a masticare qualcosa in tal senso ma purtroppo non è detto che l'origine di tutte le rose sia nota..Punto molto sul fattore C e nell'aiuto divino

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....Kew gardens (tante e bellissime bacchine),The Alexandra rose, Scepter d'Isle la quale produce meravigliosi cinorrodi a forma di pera...buon lavoro!!! :)

Alto