• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Autunno: Foglie, bacche, abbinamenti e corolle!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....io sono una gran golosa di colori autunnali!!
... le foglie dai cromatismi accesi, le ultime struggenti fioriture, gli abbinamenti sorprendenti, i cinorrodi....insomma mi piace il fatto che le rose nel giardino d'autunno abbiano ancora moltissimo da dire!
Ieri ho fatto un pò di foto, il giardino di Volvera purtroppo non è stato molto irrigato :martello: e dopo la calura estiva, senza piogge le mie rose non hanno fatto molto...solo qualche eccezione mi ha regalato ancora delle belle corolle...ma adesso sono i fogliami e le bacche ad essere protagonisti!!
Se ne avete voglia sarebbe bello utilizzare questo thread come racconto generale delle nostre meraviglie autunnali, dai mettete anche le vostre foto!!
.....facciamo una carrellata delle nostre predilette in questa veste...sono curiosa di vedere quali sono i fogliami più accesi, le bacche più succulente e le rose più produttive di questo periodo dell'anno...prima del letargo! :baffi: :baffi: :baffi:
 
Ultima modifica:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...comincio con una delle poche a non essere stata una lavativa....
Tequila in abbinamento con l'Ipomea e la Perowskia....

l.jpg


l.jpg


l.jpg


Le cromie accese del fogliame di Little Gem , (rosa muscosa antica)

l.jpg


Souvenir de la Malmaison, lavande e sullo sfondo il Cornus.....su quest'ultimo apro una parentesi perchè l'ho abbinato con un aster a fioritura autunnale viola che a dispetto di una crescita eccellente ha avuto una fioritura scarsa e rinsecchita, il contrasto che mi ero immaginata è andato a farsi benedire...grrrr, solo una dahlia dai petali fiammeggianti ha salvato la situazione!

l.jpg


l.jpg


l.jpg


....e ora qualche bacca!!
Tequila...uff sfuocata:

l.jpg


Bonica...uff sfuocata anche questa:

l.jpg


Hazel le Rougetel, cinorrodi e fogliame:

l.jpg
 

Allegati

  • l.jpg
    l.jpg
    53,4 KB · Visite: 29

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...una carrellata...sullo sfondo le rose Tea Clipper, Tequila, la Perowskia "Blue Haze" e il Cornus sanguinea "Winter beauty"

l.jpg


Panoramica..in questa stagione i giardini hanno un che di malinconico e molto romantico!

l.jpg


Fogliami...Hazel le Rougetel e Gufo della neve...

l.jpg


l.jpg


Una sconosciuta Hydrangea macrophilla

l.jpg


Katharina Zeimet non ha deluso qui sullo sfondo degli elicrisi....

l.jpg


Lady Emma Hamilton ancora un bel bocciolo....qui è circondata dalla Gaura che fiorisce ancora un pò ma che da al giardino un'aria selvatica che mi piace tantissimo!!!

l.jpg


Nandina Domestica

l.jpg


Rosa Viridiflora in compagnia dell'Artemisia absinthium, la bella di notte, il Miscanthus sinensis morning light e un altro Cornus che sta iniziando ad assumere il suo aspetto autunnale (l'unico motivo per cui ho preso questi benedetti Cornus è il fogliame giallo dell'autunno)...per il resto dell'anno sono degli arbusti verdi che danno un pò di struttura alla bordura e stop.....

l.jpg


l.jpg
 
Ultima modifica:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...una foglia di vite rossa! (Non c'entra lo so però era tanto bellina!!)

l.jpg


Sullo sfondo un bel mazzetto di bacche della Sally Holmes, poi un viburno, l'aster autunnale e la Bonica

l.jpg


Bacche e foglie di Nandina domestica....

l.jpg


l.jpg


Mutabilis....

l.jpg


Marie van Houtte...

l.jpg


Excellenz von Schubert

l.jpg


...un aiutante.....

l.jpg


Le foglie e i rami del Cornus che in inverno sono si nudi ma con personalità di un bel color arancio-rosso fiammeggiante...vabbè dai non è poi un così cattivo compagno per le rose!!

l.jpg


l.jpg
 
Ultima modifica:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Viburno Pink Beauty

l.jpg


...e un acero che rischia la vita...ogni anno mi dicono che vogliono tagliarlo...solo perchè tanto tempo addietro è stato piantato troppo vicino al muro e praticamente cresce dentro il marciapiede...ma se non da fastidio e non si ammala....perchè privarsene??

l.jpg


Dai aspetto le vostre foto!!!
Ciaooooo!! :)
P.s.
Prometto di allenarmi con i macro...la maggior parte delle bacche è sfuocata!!! :martello:
 
Ultima modifica:

rosasiu

Maestro Giardinauta
....e sono un pò lentina!!! Dai metti anche le tue!!! :)
no no!! il mio giardino non è ancora pronto! qui sono 3 mesi che non piove:fifone2: e nonostante l'irrigazione è tutto mezzo secco! secco, arido, non "autunnale"...qualche bacca c'è anche qui, ma è tutto sbiadito... spero che nelle prossime settimane si veda un po' d'acqua e ne riparleremo:D
 
Alto