Vedi quella specie di cicatrice sul ramo???
è dove sono stati messi le uova dei maledetti ,non riesco neanche a imparare il nome ma ho capito che e come arrivano a decina sulle rose ,
L'insetto in questione è questo ...
Argide delle rose ,ho notato che si riproducono due vole in Aprile Maggio ..e un altra a Luglio Agosto ... ho seguite il loro ciclo vitale
So che comunque qualsiasi prodotto biologico con loro è poco efficace ..
io cerco di uccidere l'insetto tutte le volte che lo vedo svolazzare o posarsi su un ramo che schiaccio immediatamente (e sono solo femmine) ...e quando vedo che un ramo ha i segni evidenti della loro visita (vedi una linea sottile nera) se è possibile taglio subito il ramo bruciando il rametto,ma a volte questo non è possibile ..magari è un rametto che in cima ha molti bocci e allora mi dispiace ...sapendo comunque che da li a breve appariranno i mangiatori serali ..e appena li vedo gli schiaccio ..pensa che ho tantissime rose ,ma gli odio cosi tanto che passo pomeriggi (lavoro sempre di mattina)a ucciderli sono diventati il mio incubo ...ma non ho mai usato nessun prodotto ,comunque non sono dannose alle rose se non per estetica