In particolare sono state quasi tutte attaccate dall'oziorinco, che ha divorato il fogliame creando un sacco di sporcizia intorno al vaso e per di più dopo la prima fioritura niente più fiori.
Quest'anno voglio prevenire l'attacco, in quanto immagino che il terreno dei vasi sia pieno di uova che con la primavera si schiuderanno. Ho visto, grazie a un commento di una del forum, che
i nematodi sono un ottimo rimedio biologico per l'oziorinco, perché suo antagonista naturale e per niente nocivo all'ambiente.
Purtroppo i vivai nella mia zona non sono per niente forniti di prodotti per la lotta bio (e di questo me ne rammarico!), ho contattato su internet chi vende i nematodi e sono risultati carissimi: la quantità minima costa 55€ per trattare 30/50 metri quadri di terra, spesa che nemmeno ammortizzerei perché si tratta solamente di 10 vasi. Quindi mi sono vista costretta a comprare un veleno in polvere da sciogliere in acqua che uccide tutti i vermi nella terra, anche quelli buoni, per risparmiare un bel po'. Poi vi scrivo il nome.
Voi avete esperienze di successo contro l'oziorinco? Come l'avete combattuto?
Invece solamente la
standard Winchester Cathedral è stata colpita dall'oidio, invece che oziorinco: questa pianta è quella che è risultata più sofferente, infatti non riusciva a vegetare e produrre nuove foglie perché rinsecchivano e si accartocciavano. Ora è stata potata e trattata con non mi ricordo cosa
, ma vedo che sui rametti rimasti c'è ancora quel velo di polverina bianco-argentea (potrebbe essere il prodotto spruzzato che è rimasto su?!).
Voi come trattate l'oidio sulle rose?