• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose in un terreno vecchio di un anno?

C

Constance Spry

Guest
Come sapete, le mie rose hanno un anno. Dovrò spostarne molte quest'inverno, e volevo sapere se c'è pericolo che prendano la malattia delle rose se ne ripianto alcune nel terreno delle altre.
Grazie.
 
I

imported_Alberto

Guest
Cara Connie, non è un problema di malattia
Le rose secernono delle sostanze tossiche nel terreno ( almeno così mi è stato detto) per altre rose e così se vuoi mettere delle altre rose nello stesso posto devi cambiare la terra per circa 60 per 50 cm.
Non sò esattamente come questo fenomeno avvenga,ed in quanto tempo.
A distana però di solo un anno non credo che sia successo niente e che basti una buona vangatura e fresatura con aggiunta di ammeddante.
 
C

Constance Spry

Guest
L'avevo immaginato, ma per sicurezza l'ho chiesto. Grazie, Albertò!
SEEENTI! Non è che ti sei ricordato di quel numero di telefono del rivenditore Meilland delle rose miniatura rampicanti?
Un abbraccio strangolatore (grazie di disturbarti così tanto per me!)
 
I

imported_Alberto

Guest
Gli ho telefonato per altri motivi ma mi ha detto che per il momento non le ha più perchè Mailland l'anno scorso ha fatto i capricci!!!
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Connie, posso dirti che secondo la mia esperienza la "Rose Sickness" o malattia specifica da trapianto, è vera solo in parte. Più che altro è di fondamentale importanza che il sito dei nuovi impianti con sia troppo meta delle attenzioni di altre Rose già cresciute, che debiliterebbero le nuove arrivate bloccandone la crescita. Non c'è niente da fare: le Rose hanno un comportamento molto "regale" da questo punto di vista, e mal sopportano gli intrusi o gli invadenti. Puoi concimarle o innaffiarle quanto ti pare, resteranno rachitiche. Ma nel tuo caso, poi, le piante che dovrai trapiantare sono a dimora da così breve tempo che una generosa aggiunta di concime organico ed una bella buca ampia saranno più che sufficienti, come giustamente diceva Alberto. Ciao!
 
Alto