• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose in pieno sole

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,è da un pò che vi leggo e oggi mi son decisa a chiedervi aiuto,ho sempre amato le rose ma finora non ho mai potuto coltivarle perchè nel mio balconcino in estate arrostiscono e in inverno non hanno abbastanza sole e ricircolo d'aria e si ammalano,ora invece ho un pezzetto di terreno in campagna e posso finalmente lanciarmi nella loro coltivazione.
il mio problema è il sole,in campagna ho a disposizione una cinquantina di metri lungo la rete di confine,posso innaffiarle anche tutti i giorni ma sarebbero completamente sotto il sole...e a me piacciono le inglesi:embarrass,se avessi seguito l'istinto ne avrei già ordinato almeno una decina ma se poi l'estate prossima mi ritrovo a piangere per i fiori bruciati forse è meglio rifletterci prima:rolleyes:.
Dimenticavo di dirvi che sto nel sud sardegna,quindi estate lunga e caldaaaaaa:lol:
mi aiutate?::D
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Sicuramente tè è cinesi, di tutti i colori chiari!
Ad esempio Marie Van Houtte, Mlle Franziska Kruger, e molte altre..nel tuo clima riescono benissimo!
 

maxcan71

Aspirante Giardinauta
Ciao, io sto in sardegna come te percio so cosa vuol dire da noi l'estate...pero ti dico io inglesi ne ho 6 e l'unica che ti sconsiglio sicuramente e summer song non regge assolutamente il caldo..mi son trovato invece bene con golden celebration, l.d. Braithwhite, abraham darby.la golden e diventata grandissima, certo in estate i fiori non durano tanto ma in questo periodo mi sto rifacendo alla grande.quindi ti consiglio di vedere caso per caso perche non e' vero che tutte si trovano male col sole.e poi diciamo la verita anche gli altri tipi di rose sotto 40 gradi non e' che durano giorni
 

lill@75

Guru Giardinauta
grazie mille,controllo subito quelle che mi hai segnalato:D,le rose chiare son le mie preferite:love:le ht rosse se le pianta mio padre:baf:
 

lill@75

Guru Giardinauta
grazie anche a te max,si infatti bisogna valutare singolarmente le varie rose ma almeno mi oriento un pò,mi basta che i fiori sboccino bene,poi la durata non è importantissima tanto se ci passa mia madre vicino finiscono subito in un vaso di cristallo:(vedrò di evitare summer song:eek:k07:
mi hanno detto che anche teasing georgia regge bene il sole ed è proprio una rosa che mi piace,sia come forma che colore:love:
 
M

mammagabry

Guest
Effettivamente a me sono sopravvissute solo le ht rosse ma da me devono combattere anche il freddo,
Io ho un'inglese appoggiata alla rete dell'ingresso e prende il sole tutto il giorno in estate fino al tramonto si chiama "Charles Darwiin" nei mesi piu' caldi i fiori si scoloriscono presto ma ne fa tantissimi uno dietro l'altro quindi non ci fai caso e se piove si macchiano a pallini e io li trovo "simpatici".
Stavo pensando che sei hai la rete potresti mettere delle rampicanti su di lei e davanti quelle a cespuglio che cosi ombreggerebbero un po'.
La "Prosperity" a fiore bianco si fa alta a portamento arcuato io l'ho messa a marzo e ha superato l'estate tranquilla solo un paio di volte l'acqua in agosto.
Ho la variegata di Bologna che pero' si e' ammosciata un po' di piu' della prosperity ma poi e' stata bene.
Crepuscule hanno fiorito fin dall'inizio che erano 2 rametti tenerelli(anche lei messe a marzo)una mi e' stata affettata da un tagliaeba folle(grrr,razza di cecato incopetente!!!)
L'altra sta bene.
Altre 2 a fiore rosso ma molto belle ma non ne so piu' il nome una addirittura era del ipermercato stanno li come fabbriche di fiori ma non sapendone il nome come si fa?
Se vuoi vederle stanno nel sito mio qua sotto in firma e' aggiornato ad agosto puoi vedere che mostri giganti mi sono diventate quasi tutte magari sulle rosse cambi un po' idea......
 

belluccio

Maestro Giardinauta
nel tuo clima le cinesi e le tè(da non confondere con le h.t.)la fanno da padrone vegetano benissimo e ti darebbero molte soddisfazioni,ma se proprio vuoi provare con le inglesi e se hai a disposizione molta acqua ti dico quelle che resistono meglio al sole pieno:
-Abraham Darby
-Graham Thomas
-Jude the Obscure
-Teasing Georgia
-Crown Princess Margareta
-Golden Celebration
di queste ne sono sicuro magari qualcun'altro puo' consigliarti altri nomi!!:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Condivido quanto ti hanno detto Belluccio e Pallino.

Anche io starei sulle Té, cinesi e Portland.

Se proprio vuoi provare con le inglesi aggiungo che si trovano molto bene al sole anche Gertrude Jekyll, Benjamin Britten e Monferrato.
 

lill@75

Guru Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte,sono appena rientrata,ora mi controllo un pò tutte quelle che mi avete segnalato,i nomi ancora non li memorizzo e ogni volta devo ricontrollare:martello:
x mammagabry:le ht rosse non è che le odio,in realtà ne ho molte tutte innominate che appena si decide a rinfrescare devo trasferire,solo che non amo il rosso e quindi non voglio aggiungerne,quelle che ho son tutte talee che ha piantato mio padre nel piccolo oliveto che abbiamo(e so già che ne pianterà altre,tutte rosse:lol:),son cresciute all'ombra di fichi d'india e olivi,chissà l'estate prossima in pieno sole come si comporteranno:fifone2:
ho guardato le foto del tuo sito,le tue ht rosse sono in forma smagliante,complimenti:hands13:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per le cinesi che ha Nino Sanremo, le possibilità sono queste:

- Rosa Chinensis Mutabilis

mutabilis.jpg

- Chinensis Sanguinea

D49.jpg

- Old Blush (molto bella e fiorifera)

old%20blush%203.jpg

- Chinensis Semperflorens (old crimson China)

Ed ecco le rose Té

- Francis Dubreuil


FrancisDubreuilShrub.jpg

- Général Galliéni

general%20gallieni%202.jpg

- Général Schablikine

jpg_Rosa_General_Schablikine.jpg
 
Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
Grazie Hélène:love_4:,certo così è più facile:martello:,quindi tra queste prenderò la mutabilis e la old blush:Dmi piacciono le rose chiare e piene di petali,sceglierò un paio delle inglesi che mi son state segnalate e incrociamo le dita:rolleyes:ho recuperato anche un angolino un pò ombreggiato grazie ad una rete apposita ed una credo che la metterò lì,magari vi faccio vedere le foto così si capisce meglio dove finiranno!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
- Marie van Houtte

Marie-Van-Houtte.jpg

Comunque anche le Portland non dovrebbero andare male in pieno sole e il ragnetto in piena terra fa molti meno danni che in vaso, magari sul balcone.

Nino Sanremo ha queste:

- Comte de Chambord

comte-de-chambordGR.jpg

- Jacques Cartier

JacquesCartier1.jpg

Comunque se vedi qualche rosa tra quelle di Nino Sanremo che ti piace, puoi dircelo e cerchiamo, dalla nostra esperienza, dirti se va bene o no.

Riverviolet, che possiede Boule de neige, diceva che in pieno sole e con il caldo si trovava bene. Viene però abbastanza grande!
 

lill@75

Guru Giardinauta
belle queste,le ultime due specialmente:love:,mi va bene che le piante diventino grandi,solo non posso prendere rampicanti che diventano altissime perchè la rete è alta un metro e mezzo mi sa e quindi quando leggo che certe diventano altissime rinuncio:eek:non vorrei che decidessero di salire sugli ulivi:fifone2:la raccolta diventerebbe davvero una faccenda spinosa:lol:
 

lill@75

Guru Giardinauta
dopo tanti ripensamenti credo di esserci quasi!:froggie_r
Per ora prenderò la Chinensis Mutabilis,la Old Blush,Jacques Cartier,Teasing Georgia e Graham Thomas,se davvero si riesce a tenere Sombreuil a cespuglio è aggiudicata anche lei:love:...in realtà vorrei prendere pure Astronomia,meno male che in questo periodo sono al verde:martello:
Vorrei chiedervi se secondo voi posso osare anche con qualcuna di queste: William Morris, English Garden e Glamis Castle(ho letto da qualche parte che resiste al sole torrido)ho anche un debole per Pat Austin e per lei potrei riservare l'angolino all'ombra:rolleyes:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
dopo tanti ripensamenti credo di esserci quasi!:froggie_r
Per ora prenderò la Chinensis Mutabilis,la Old Blush,Jacques Cartier,Teasing Georgia e Graham Thomas,se davvero si riesce a tenere Sombreuil a cespuglio è aggiudicata anche lei:love:...in realtà vorrei prendere pure Astronomia,meno male che in questo periodo sono al verde:martello:
Vorrei chiedervi se secondo voi posso osare anche con qualcuna di queste: William Morris, English Garden e Glamis Castle(ho letto da qualche parte che resiste al sole torrido)ho anche un debole per Pat Austin e per lei potrei riservare l'angolino all'ombra:rolleyes:

William Morris, ho letto che è gagliarda, la potresti provare!
English Garden non la conosco, Glamis Castle io non la prenderei per il pieno sole..anche perchè dicono che preferisca i climi freddi! Non ho avuto una bella esperienza con Pat Austin, ma è una gran bella rosa, per l'ombra:eek:k07:
 

lill@75

Guru Giardinauta
Anche io sapevo che Glamis Castle ama i climi freddi ma mi piace talmente tanto che quando ho letto che voleva taaanto sole ci ho voluto credere:martello:mi consolerò con Sombreuil:rolleyes:
per Pat Austin riserverò un angolo dove il sole dal pomeriggio in poi non dovrebbe arrivare,almeno credo perchè devo ancora testare bene il tutto,in estate di pomeriggio non andavo in campagna a controllare:lol:
 
Alto