• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose e rinco

S

scardan123

Guest
secondo voi, su una rete dove è stato messo del rincospermo (perché sempreverde) si può mettere anche una rosa rampicante ? O verrebbe poi fagocitata e soffocata dal rinco, una volta adulto ?

Il fatto è che ci sono un paio di rose rampicanti che mi inspirano molto, per fiore e resistenza, ma non so dove metterle. E sugli alberi non mi piaccono, mi danno idea di disordine.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
scusa se te lo chiedo, ma forse il rinco è l'unica pianta rampicante che non ho...si arrampica autonomamente o ha bisogno di essere legato?

io penso che si arrampichi autonomamente, anche perchè in genere sono così vigorosi...
 
S

scardan123

Guest
il rinco va su da solo ma va su allargandosi anche in orizzontale, quindi io preferisco guidarlo facendogli arrampicare sulla rete anche tutti i getti orizzontali.
Poi, quando avrà coprto la rete, lo lascerò libero di crescere anche in larghezza, a cuscino.
Non vorrei che il getto orizzontale che incontra la rosa ci salga sopra. Non sembra un rampicante strnagolatore e spietato come l'edera, ma volevo un po' di pareri.

E' che cornelia rampicante, clair matin e mermaid sono dure da scartare dicendo "queste no". Come si fa! Un buchino anche per loro possibile che non ci sia???
Se le mettessi su qualche ibisco ?

prato2.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
secondo me quelle che hai nominato, Cornelia rampicante, Clair matin e Mermaid ce la possono fare. sono piante forti e vigorose. l'importante secondo me appunto è che il rinco non sia una pianta stritolatrice come l'edera, che le farebbe soffrire troppo. diversamente secondo me non ci dovrebbero essere grossi problemi, trovando la maniera giusta di intrecciarle.

magari vediamo anche quello che dice Nikon...
 
Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
Ciao Scardan. Che bella luce in questa fotografia!
Io ho messo molto vicino una rampicante e un rinco che già stava lì da qualche anno, e ti devo dire che l'ho dovuto controllare e tagliare spesso perchè tende ad attorcigliarsi su tutto quello che si trova a portata di mano.
D'altra parte le potature gli fanno un baffo, l'insieme è bello, e a te che ti costa dare un colpo di cesoie ogni tanto?:Saluto:

Invece Mermaid se lo magna in un boccone, se non stai attento (sempre secondo la mia esperienza)
 
Ultima modifica:

bacarat

Maestro Giardinauta
Sicuramente il rinco vorrà abbracciare le rose e tu dovrai fargli tenere le mani a posto, ma l'unione rinco e rose dovrebbe essere bellissima. Dovresti tentare.
Ciao.Bacarat
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
Ciao Scardan
il rinco è bellissimo, ma mi sembra troppo "forte".
Suggerirei un più classico accostamento con una clemantide... ce ne sono di bellissime, e con periodi di fioritura abbastanza diversi (dalla primavera all'autunno).

Ciao
Giovanni
 
S

scardan123

Guest
grazie, in effetti potrei provare con una e vedere cosa succede dopo un anno.
Gio, le clematidi sono bellissime non vanno bene per me: troppo bisognose di acqua. Il rinco e 2-3 rose rampicanti invece vivono anche con le pioggie.
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Scusate? Permesso?

I rinco non stritolano affatto..
basta indirizzare i rami e i nuovi getti e si possono ottenere miriadi di forme, puoi prevereall'interno dei rinco stesso degli spazi per le rose.
Non si tiene su da solo, nè si attorciglia come l'edera.
Secondo me è perfetto.

l'unica questione, semmai, è che le spine delle rose ti faranno lavorare con più difficoltà quando dovrai direzionare i getti dei rinco :eek:k07:
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ciao, io ho usato il rinco insieme a delle "rose senza spine" e ho riempito un grigliato in legno. Ho aiutato i rami all' inizio, ma ora e' tutto talmente rigoglioso che li aiuto pochissimo, giusto una potatura qua e la'.
Prima:
P4130057.JPG


Dopo:
P6280004.JPG

Tutto nell' arco di 3-4 mesi, secondo me rinco e rose e' un' ottima scelta:eek:k07:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao

L'associazione rinco/rosa l'ho provata anch'io, con una rosa sconosciuta che pensavo arbustiva, ma poi ha mostrato "velleità" di rampicante.

rosa-gelsomino.jpg


Il problema è sorto quando il rinco ha iniziato a crescere e ad ombreggiare i rami della rosa che si sentiva soffocata. Inoltre la potatura, sia estiva che invernale non era per niente agevole, anche se il rinco non soffre per qualche taglio in più accidentale.
Ma lo stesso discorso, almeno nel mio caso, vale per l'associazione con le Clematidi, soprattutto quelle che non vanno potate. Ho una clem. Miss. Bateman che cresce accanto alla Alfred Carriere. Quando ho tolto i boccioli sfioriti e cercato di rilegare i rami della rosa, ho rotto molti rametti sottili della clem che si erano attorcigliati tenacemente. A febbraio poi la cosa è ancora peggio, visto che la clem. non va potata. A questo punto penso ( è una mia opinine :eek:k07:) che le migliori clematidi per queste associazioni siano quelle del gruppo tre ( a potatura totale in febbraio) in modo da poter lavorare decentemente almeno in quel periodo.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
per quello hai ragione..però forse una rosa come Mermaid, che non ama le potature potrebbe essere l'ideale...alla fine si pota un po' il rinco e si lascia la rosa com'è...

tra l'altro tollera bene l'ombra...e poi vigorosa com'è...
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
Beh, Scardan, a questo punto mi sembra che tu debba provare l'accoppiata rinco + rose, e poi farci sapere! Buon lavoro. :)
 

berni

Aspirante Giardinauta
Sarà anche difficoltosa la potatura ma devo dire che dalla foto di Echinodorus
l'accoppiata è proprio bella!
Io oserei......
 

belluccio

Maestro Giardinauta
anche secondo me potrebbero convivere anche perche' ho gia' piantato i rinco
perche' avevo intenzione di fare la stessa prova a novembre piantero' la rampicante:Dsperiamo di avere un bell'effetto:ciglione:
 
Alto