• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zephirine o jeltrude jeckyll e abbinamenti con altri rampicanti

natybi

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi sto per acquistare dal sito di nino sanremo (davvero fornitissimo)due tipi di rose rampicanti..appunto la zephirine e la jeltrude jeckyll.una andrebbe tipo siepe a sud ovest e una a sud est.poggiate entrambe su rete perimetrale.vorrei sapere dato che voi siete esperti sicuramente più di me quali sono più indicate per queste posizioni e se potrei abbinarle a un rincospermo o clematide"huldine" in modo che quando in inverno si spoglia la rosa rampicante non rimango con quel lato di retina "vuoto".fatemi sapere :)) magari conoscete qualche altra bella rampicante rifiorente di colore rosa acceso cme queste..
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
visto che sei geograficamente molto vicina, ti dico che le inglesi (jeltrude jeckyll) patiscono molto le nostre alte temperature estive per cui se hai un posto un po' più ombreggiato per lei sarebbe sicuramente meglio
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Dalle mie parti in inverno si spogliano sia le clem che i rinco
Invece la Zephirine mantiene un verde abbastanza rigoglioso e fiorisce se esposta a sud ed addossata ad un muro
 

natybi

Aspirante Giardinauta
visto che sei geograficamente molto vicina, ti dico che le inglesi (jeltrude jeckyll) patiscono molto le nostre alte temperature estive per cui se hai un posto un po' più ombreggiato per lei sarebbe sicuramente meglio

diciamo che l'intenzione è quella di far scorrere i rami su un altra siepe (ho scelto il rincospermo) quindi dovrebbe stare almeno un pò all' ombra.ovviamente per non far soffrire le radici a contatto con quelle del gelsomino,ho pensato di mettere le rose a parte in due bei vasconi di un metro x 50 di altezza...che dite? può essere un buona idea? così avrei più spazio per la rosa e un angolo sempreverde... che tu sappia anche la zephirine qui da noi ha bisogno di un pò d'ombra?
 

natybi

Aspirante Giardinauta
Dalle mie parti in inverno si spogliano sia le clem che i rinco
Invece la Zephirine mantiene un verde abbastanza rigoglioso e fiorisce se esposta a sud ed addossata ad un muro
Grazie rocco, entrambe (sia jertrude che zephirine) andrebbero a sud, solo che una a sud ovest l'altra a sud est...voi dove le posizionereste? ed entrambe sono vicino a un muretto con retina dove si appoggia la siepe.
Stamattina ho chiamato a un vivaio che ha il sito online, ora non mi viene in mente e mi hanno detto che hanno la varietà superdotothy che a differenza della classica dorothy perkins è più resistente alle malattie e soprattutto RIFIORENTE!!! Avete informazioni su questa rosa?
 

rocco.co

Guru Giardinauta
La Zephirine è una rosa bourbon che ama calore e sole e la posizione da te scelta è adatta
La Gertrude confermo Teddy: teme i raggi diretti ...l'ideale sarebbe il sole del mattino (quindi est mi pare ok) e luce filtrata il resto della giornata
La Doroty non ce l'ho e non esprimermi..ma è una botanica cinese e dovrebbe amare il caldo....molto bella anche la rifiorente: grazie per la segnalazione
Ciao!
 

natybi

Aspirante Giardinauta
La Zephirine è una rosa bourbon che ama calore e sole e la posizione da te scelta è adatta
La Gertrude confermo Teddy: teme i raggi diretti ...l'ideale sarebbe il sole del mattino (quindi est mi pare ok) e luce filtrata il resto della giornata
La Doroty non ce l'ho e non esprimermi..ma è una botanica cinese e dovrebbe amare il caldo....molto bella anche la rifiorente: grazie per la segnalazione
Ciao!
Grazie a voi per i consigli :)
 
Alto