• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose e ceanothus

C

Constance Spry

Guest
Oddio, a parte che non mi ricordo più se ceanothus si scrive con l'acca; sono stanca, quindi lo scrivo senza.
Come Alberto ha ben capito di me, vorrei un giardino dannunziano, per quanto il suo del Vittoriale non è che mi abbia entusiasmato, in più la guida, quando ha capito che venivamo dalla Calabria (in gita scolastica), non ci ha neache fatto entrare dentro per paura che gli rompessimo qualche posacenere o gli stropicciassimo le sue belle vestagliette...
COMUNQUE, per quest'autunno ho in programma pochi acquisti ma mirati,in breve, mi è scoppiata la febbre del ceanotus che vorrei che crescesse contro una rete, ed affiancarlo ad una rosa rampicante. Premesso che le fioriture devono essere contemporanee, che rosa mi consigliate? Io avevo pensato a Jaune Desprez, ma non so in che periodo va in fiore. Una bella rosona rampicante, albicocca, o giallo zafferano chiaro, o arancio sfumato, magari rifiorente, e naturalmente con fiori pieni e doppi, che fiorisca col ceanotus...
Sentite, io me le sogno la notte queste cose.
Sapete cos'ho sognato quando mi avete tirato quel siluro di Rosemporium? Che mi moriva il platycerium biforcatum (il che non è del tutto improbabile) .
E a proposito, che tipo di ceanotus mi consigliate?
Grazie a chiunque mi voglia rispondere.
 
H

harrop

Guest
Ciao! Che ne diresti del Ceanothus x delileanus Gloire de Versailles?
Ci metterei vicino una rosa rosa carico. Per esempio una Costance Spry (però non rifiorisce) o na kathleen Harrop (appunto!)
Ciao ;)
 
C

Constance Spry

Guest
In verità avevo pensato ad un colore maggiormente contrastante, come il giallo albicocca, ma ad ogni modo anche il rosa ci starebbe benissimo, e sarebbe certamente ancor più dannunziano, con il non poco trascurabile vantaggio di ingannare l'occhio dar l'impressione che la distanza sia maggiore. E' una cosa a cui avevo pensato, ma a dire il vero non so decidermi.
Sia Constance Spry che Kathleen Harrop fioriscono contemporaneamente al ceanothus?
Ma non sono un po' bassine tutte e due?
Cara Kathleen Harrop, un saluto da Constance Spry! :cool: :cool: :cool:
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Constance, anch'io ti consiglierei il Gloire de Versailles è il migliore, il più bello e secondo il mio gusto l'accosterei con una rosa albicocca o arancio sfumato, infatti il blu andrebbe abbinato, per avere contrasto, con l'arancio ed il giallo con il viola o fuxia!
Baciotti!
 
C

Constance Spry

Guest
Dalla foto che ho del Gloire de Versailles sembra più bello il Concha o il ceanothus arboreus Trewithen Blue. Il Gloire de Versailles ha una bella fioritura abbondante che quasi nasconde le foglie?
Anch'io avevo pensato ad una rosa di color albicocca, ma quale va in fioritura col ceanothus?
Grazie a tutti
Constance Spry
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Connie!
Dunque il Gloire de Versailles fiorisce più volte,due di sicuro, ma se è ben esposto anche tre: in primavera, adesso e in ottobre. Le sue spighe sono un celeste polvere e stanno bene col viola intenso bicolore della Clematis texensis 'Trevor Lawrence', col bordò scuro e opaco dell'acero 'Bloodgood', con le foglie rosse e luminose (non viola) in ottobre del Viburnum sargentii 'Onondaga' , in primavera col giallo acido della Aquilegia Chrisantha e col rosa bebè di certe Hydrangea macrophylla (le più comuni e bellissime ortensie rosa), col bianco crema di certe Hydrangee paniculata et al.
Però ci sono altri ceanoti di un azzurro più intenso che per mio conto starebbero meglio, come consigliava Harrop, col rosa, sono 'intossicanti' per bellezza un azzurro intenso ma freddo e un rosa argentato, come quello della Kathleen Harrop, o con sfumature più o meno intense, a partire dal centro del fiore, come quello della Constance Spry. Credo che in questa gamma di rosa, puri per intenderci, uno valga l'altro. Penso che sia bella vicino all'azzurro anche la Stanwell Perpetual, tant'è che oggi pensavo di metterla vicino a degli aconiti autunnali.
Concordo con Alex che il giallo stia meglio col la gamma degli azzurri-viola e che l'arancione invece si accordi con gli azzurri-celeste. Uno degli accordi che più mi attraggono sono l'arancio+celeste+bianco. provare per credere.
Naturalmente è questione di sfumature,di toni e mezzi toni.

Quando però il viola diventa scurissimo, come nella clematide 'Royal Velours' allora puoi fare questa combinazione: sullo sfondo rose bianche che spesso sfumano al rosa (Sea Foam) sulle quali s'intreccia la C. Royal Velours che va a posarsi nel suo girovagare anche su un arbusto di Ceratostigma Wilmottiano (molto più precoce nella fioritura del C. plumbaginoides, ma con fiore identico identico, blu di Prussia alias celestone), accostato a un gruppo di Hemerocallis rosa arancio, più arancio che rosa. Vi assicuro che non era astutamente preordinato, ma ne è venuta un'associazione da schianto.

Per sapere l'epoca di fioritura dei ceanoti, devi provarli, perché quel che succede da me, da te succede prima, anche un mese prima. Ma anche nel tuo stesso giardino, un'esposizione più a sud favorisce la fioritura. Ma non con tutte le piante. Quindi non c'è regola sicura, ma solo provare. Io avevo messo una Rosa Mermaid vicino al Ceanothus thirsiflorus repens (che arriva a 180 cm anche se nei cataloghi lo danno per 60-90 cm), ma non si sono mai incontrati, perche il ceanoto fioriva all'inizio della primavera, mentre la Mermaid era una delle ultime rose a fiorire (muro a sud da me, ma muro a nord da te, la Mermaid preferisce stare al sud d'Italia in un muro a nord, nel qual caso sarà sempreverde).
Un accostamento che non ho mai provato, ma consigliato mi pare dalla Penelope Hobhouse (ho la visione in mente, ma non ricordo il libro), e che tu avresti tutti i numeri per riuscire è un ceanothus di quelli che arrivano a sei metri (quasi tutti quelli sempreverdi, meno il C.t. repens, ovviamente e il Gloire de Versailles che è un alberello semisempreverde) e il Cytisus battandieri. Io ho visto questo Cytisus (da solo) a Sissinghurst, è bellissimo, ricopre un muro di 4 m, è delicato al nord Italia ma non da te, ha i fiori in grappoli che sanno fortemente di ananas, e sono di un giallo perfetto con l'azzurro dei ceanoti, che più o meno intensi che siano, sono sempre un po' freddi e polverosi, ma bellissimi.
Mi fermo qui, perché sennò tiro mezzanotte.
Un abbraccio, Mariangela
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
ciao Constance, su un ceanotus repens ho messo una rosa mutabilis, anche se si sono incontrate per breve tempo l'effetto non è male.ciao ciao gabri
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Connie!
La Rosa chinensis 'Mutabilis' nasce color carne con una fiammatura laterale più rossa nel bocciolo appuntito (bohh, ho detto giusto?)), poi diventa rosa carnicino, il terzo giorno rosa antico virato sul lilla e l'ultimo giorno è carminio. E' bellissima!
Hai visto che ho mandato un messaggio a tutti gli amici, vai a quegli indirizzi e troverai quante rose vorrai!
Ciao, Mariangela
 

elleboro

Florello
leggo ora che discorrete di ceanothus. A me il repens è morto, credo per il freddo, mentre, scioccamente avevo messo in due lati opposti due Gloire de Versailles, con ai piedi una Chapeau de Napoleon ed una deutzia
(non chiedetemi quale) ma crescevano entrambi (i ceanothus) in maniera così disordinata che me ne sono liberata.
Suppergù nello stesso anno (vivevo il mio periodo blù) ho messo in montagna sul Lago d'Orta sia il Repens, sia il Gloire de Versailles. Bene il Repens è diventato un cespuglione, mentre il Gloire de Versaille
è cresciuto oltre i due metri con una forma composta, arrotondata e foltissima. La fioritura è stata magica.
Il tutto a 800 metri, vallo a capire!
Ciao ciao a tutte, bruna
 
Alto