• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose di David Austin

paolino73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono finalmente tornato.
Guardando su Internet ho adocchiato il sito DAVID AUSTIN ROSES.
Andando a leggere la descrizione del prodotto (Rosa Pat Austin) mi sono accorto della citazione "rosa a radice nuda?".
Cosa significa.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Paolino,

significa semplicemente che le radici non hanno terra intorno. Sono appunto "nude".

In genere in inverno quasi tutte le rose (e anche altre piante) vengono vendute in questa maniera, perchè sono molto più economiche e facili da trasportare.

Hai dei dubbi sulla messa a dimora?

Comunque, in linea generale, le rose di David Austin sono sempre di ottima qualità, anche se adesso forse è un po' tardi per ordinarle.
A mio parere poi, a parte che si cerchi qualche varietà molto particolare, è più conveniente ordinare in Italia, visto che i prezzi in genere sono più bassi e la qualità di certo non manca.

Pat Austin è una rosa molto diffusa e non avrai problemi a trovarla in Italia, tra l'altro garantita con il cartellino di David Austin.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho visto anche che nell'altra discussione volevi consigli su quale rosa prendere.

Prima di tutto è importante sapere che colore preferisci e in quale collocazione vorresti metterla.
Vorresti comunque una rosa inglese e non altre?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ma il vaso è grande? Quanto è alto? Quanto è larga l'apertura in cima? Tieni presente che con il tempo si allargano, quindi anche quella deve essere abbastanza grande.

Comunque se ti piace l'arancione o il pesca secondo me un'ottima rosa può essere Lady Emma Hamilton, Ambridge Rose, Grace, Evelyn, Port Sunlight, Tea Clipper.

Diciamo che andrebbe anche valutato il colore del vaso. Se è color terracotta io eviterei di mettere un arancione, perchè sono colori molto simili. Una soluzione, se l'apertura è sufficinentemente ampia, potrebbe essere l'abbinamento con qualche piccolo coprisuolo di un colore che "stacchi", come l'azzurro o il bianco.

Diversamente anche il rosso non starebbe male, direi un rosso carico come quello di Monferrato (che tra l'altro è piccola e si adatterebbe bene.

Una bella immagine di una rosa in un vaso grande è anche questa, con Benjamin Britten

http://images.google.it/imgres?imgu...amin+Britten+rose&ndsp=20&hl=it&lr=&sa=N&um=1

paolino73

Aspirante Giardinauta
Grazie Helen.
Volevo chiedere a tutti i naviganti in rete come si sono trovati con l'acquisto su Internet sul sito David Austin Roses.
Secondo voi consegnano anche nella Repubblica di San Marino?

lorenzino

Guru Giardinauta
le rose son buone però, come ti ha detto helene, i tempi di consegna sono molto lunghi.
Come di ha già detto helene fossi in te mi indirizzerei su venditori italiani che hanno rose di austin, come ad esempio nino sanremo (www.ninosanremo.it) che vende rose, anzichè a radice nuda, direttamente in vaso.

CORMA

Aspirante Giardinauta
Paolino,
volevo solo dirti che io ho acquistato sul sito di ninosanremo, le rose mi sono arrivate in vaso, con fertilizzante in omaggio e la spedizione come ha detto lorenzino, velocissima.

ciao

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In Italia ci sono molti ottimi rivenditori di rose Austin (La Campanella, Barni, Le rose di Piedimonte, Rose Rifiorentissime). Quindi puoi acquistare con tranquillità ovunque.
Io personalmente sono una cliente affezionata di Nino Sanremo perchè amo in particolare le sue rose da talea, ideali per la crescita in vaso, visto che non hanno l'ingombrante e sgraziato portainnesto. Inoltre si rinnovano periodicamente, mantenendo giovane la pianta.

Io mi sono sempre trovata benissimo e come ti hanno detto la consegna è celere e le rose tutte in vaso.

Questa è solo la mia esperienza comunque. Acquisterei con la stessa tranquillità dagli altri vivai che ho citato, sono tutti molto seri.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho visitato il sito, grazie per il consiglio.
Sapete però se consegnano a San Marino????

Sinceramente non saprei dirti. Credo che grandi problemi non ce ne siano e possano consegnare tranquillamente anche da voi. La consegna a San Marino è un po' particolare perchè figura come esportazione, mi pare non facciate neanche parte dell'Unione Europea (vaghi ricordi di un corso di contabilità).

A mio parere per toglierti tutti i dubbi è meglio fare una telefonata. Sono molto gentili e penso sapranno darti subito una risposta esauriente.

S

scardan123

Guest
Basta con tutti questi extracomunitari che vengono da san marino a togliere le rose dai nostri vivai!! :D

paolino73

Aspirante Giardinauta
Finalmente ho ordinato da Nino San Remo una rosa la Glamis Castle.
Ho dei dubbi però...
è meglio che la tenga al caldo per qualche giorno perché qui a San Marino in questi giorni nevica (anche molto)?

Alto