• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose da traslocare: potatura rami e radici

M

mammagabry

Guest
ciao a tutti/e
Ancora un po' incerta provo a tornare al mondo del giardinaggio,il freddo (anche quello dell'anima)sembra passato e le cose migliorano sempre piu' !
Devo cominciare a potare le rose e prepararle per il trasloco,un seghetto l'ho gia' comprato,le ht hanno un sacco di rami fra cui alcuni enormi tipo 2cm di diametro,le avevo lasciate crescere selvagge....
A casa mia in vaso mi portero'

1 una crepuscule
2 una mutabilis
3 una pompon de paris
4 due ht rampicanti concert(la piu' piccola) e valzer della neve
5 la prosperity
6 la variegata di bologna
e le nuove che ho ordinato di cui faro' a breve sollecitazione
Le mie perplessita' sulla potatura ce l'ho per le cinesi le spunto solo un po' o le poto basse come fanno i vivai prima di spedirle?
E le radici quante ne devo lasciare come minimo?
Le ht le tagliero' senza pieta' tral'altro hanno bisogno di una rinnovata e una sfoltita e poi mio suocero se le portera' via :cry:
sono preoccupata per la mia anonima lei ama il sole tutto il giorno le basta che fa nuvoloso per alcuni giorni e frena la fioritura e da mio suocero non gli ho mai visto tutto questo sole ed e' troppo grande per il vaso e' alta quanto me,cioe' 1,56 cm!!!
Qualcuno la vuole?
qua ci sono le foto per chi non la ricorda
http://www.mammagabry.org/sconosciuta fucsia 10.html
ama tantissimo il sole e campa da sola resiste anche alla macchia nera e' l'unica che non l'ha presa!!!
poi se qualcuno le vuole una volta potato avro' anche delle talee a disposizione.
Un altra domanda la gigantea senauter de la follette la devo tagliare corta anche se non ha mai perso le foglie anzi ha messo pure dei rami nuovi in pieno inverno?
Adesso e' alta 160 cm la spunto comunque un po' magari i rami meno giovani e piu' spennacchiati?O la lascio cosi? tenete conto che deve traslocare anche lei.
Vi ringrazio subito e mi scuso per il papiro
 

Harry Potter

Giardinauta
oh... ma quanto è bella questa che hai linkato... ?

img89982578.JPG


:hands13:

P.S. leggo ora che stai tentando di darla via... avevo aperto le foto senza finire il testo... ma la mia non era pubblicità progresso giuro... avessi il posto... e non fossi in over-planting perenne... la prenderei io!!!
 
Ultima modifica:

emanuela4760

Giardinauta Senior
:confuso:mammagabry, cosa è successo? :confused:cosa è tutto questo trasloco?
Mi ricordavo della tua spettacolare anonima rossa, è un vero splendore, io avrei il posto e il sole in abbondanza ma non saprei come farla arrivare :confuso: se hai delle talee, tenterei volentieri :storto: anche se per ora sono una frana sono forse a quota 1 su 100 ma insisto :martello2 con i tentativi
 
M

mammagabry

Guest
TOrnero' in citta' con solo 3 stretti balconi ma il mare e la vita notturna dietro casa,
dimenticavo che ho anche la paul scarlet e la charles darwiin che daro' a mio suocero,se vi interessano talee anche di loro tenetevi pronti a breve mettero' l'annuncio nella sottosezione degli scambi talee,spero di potarle la settimana prossima,Emanuela se vuoi te la spedico dopo averla "tagliuzzata" ma mi serve sapere quante radici devo lasciare come minimo e se le cinesi le devo ridurre ai minimi termini o lasciarle cosi' come sono ad un metro circa!
Errata corrige la valzer della neve credo che non la tengo la daro' a mio suocero' se non la volete voi.
Meno ne do a mio suocero e meglio e'!!!

P.S vero che ho letto un sacco di cose in questi anni ma c'o una strizza,una prima volta e' pur semre una prima volta!
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

mammagabry

Guest
buongiorno ma le cinesi che tra l'altro non hanno perso una foglia le accorcio un po' o le lascio cosi'???
e le radici quante ne lascio?
 
M

mammagabry

Guest
andrea ma ci vuole una proporzione fra la chioma che lascio e le radici?
Perche' devo strappare via delle rose belle cresciute e affermate quindi le radici saranno belle profonde e mi piacerebbe sapere fino a quanto bisogna scavare,spero di dover scavare poco...
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Dovresti fare in modo di estrarre la pianta lasciando intatte le radici, come ti ho gia' detto non è affatto fondamentale che poti queste ultime, taglia solo se sono danneggiate. Per esperienza personale posso dirti che il modo migliore per espiantare le rose è quello di usare un forcone infilandolo nel terreno e facendo leva ad una trentina di cm dal tronco. Dopo la prima scalzata prosegui allo stesso modo in forma circolare attorno alla rosa, quando questa inizia a muoversi abbastanza ti aiuti con una vanga, ma sempre ad una certa distanza dalla pianta. Concludi l'operazione espiantandola a mano quando il terreno attorno sara' ben smosso e le radici principali in parte libere.
 
M

mammagabry

Guest
grazie Andrea non sara' fondamentale per la rosa ma lo e' per la schiena ehehe quindi piu' gliene lascio e' meglio e'. Speravo di poterle potare come quando te le spediscono,peccato!!!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Puoi farlo benissimo, ma prima del risveglio vegetativo che arrivera' tra pochissimo tempo, ormai siamo agli sgoccioli per questo tipo di operazioni...
 
M

mammagabry

Guest
e gia' ,avrei dovuto farlo un po' prima ma qua si passa da 3 gradi a 17 nel giro di un paio di giorni!!!
Oltretutto le cinesi non hanno mai perso le foglie e le ht sono gia' con le gemme belle grosse da un mese,appena e' finito il periodo del -10 praticamente nel giro di alcuni giorni hanno messo le gemme,ehhee tocca fatica'!!!
 
Alto