• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rami troppo lunghi?

Berenice

Aspirante Giardinauta
Avrei bisogno dei vostri consigli: ho sul terrazzo tre rose in vaso che sono cresciute in maniera spropositata in altezza. Una è una Versigny (arbusto alto max 90x90 e rifiorente) che ha 3 rami molto alti ed altri poco più della metà; le altre sono due ibridi perpetui anche loro hanno rami lunghi circa 120 cm. Non sono privi di foglie e neppure troppo sottili ma però tendono a piegarsi. Copsa devo fare? Posso effettuare una piccola potatura adesso anche se non è la stagione oppure mettere dei tutori per sorreggerle lasciando la potatura per il febbraio? Inoltre ho anche un'altra rosa della famiglia Guillot, cespuglio o piccola rampicante, che è insuperabile per la rifiorenza ma i suoi rami sono forse troppo sottili e un pò spogli; quando sarà la stagione dovrò potarla molto? Scusate le numerose domande ma cosa non farei per le mie "bimbe"!! Grazie.
 
V

veleno65

Guest
ciao berenice,inserisci nel tuo profilo la località da cui dgt,così riusciamo a darti consigli + mirati. perchè il primo è di potare a tempo debito,altrimenti stimoli inutilmente la pianta ad emettere nuovi rami
 

Berenice

Aspirante Giardinauta
Abito a Padova; ieri pomeriggio ho approfittato delle poche ore libere a disposizione ed ho tagliato, riportandoli a misure prossime a quelle degli altri rami, i due rami lunghi di una delle due rose: erano veramente sproporzionati rispetto agli altri ed ho pensato che ciò potesse determinare un vero e proprio "furto" di linfa e vitalità, considerando che il resto della pianta è rimasto molto contenuto. Ho sbagliato tutto? Datemi notizie. Grazie.
 

gianfra

Guru Giardinauta
question ??

1) sicura ch detti rami non siano polloni ??????? nascono direttamente dal portainnesto.

2) le misure che scrivono non è che siano esatte al cm, se il ramo è robusto cimalo ma tieni conto che è lui l'apportatore della linfa e conseguentemente dei più bei fiori gli altri diverranno improduttivi o quasi e li eliminerai nelle potature successive di stagione.

gianfra
 

Berenice

Aspirante Giardinauta
Non credo siano polloni dato che sono spuntati dalle gemme di un ramo principale, come se fossero il suo prolungamento, sono riuscita a spiegarmi? Di questo aveva già parlato con il vivaio dove mi avevano consigliato di accorciarli alle fine della prima fioritura; e così ho fatto. Dopo poco i tre rami più piccoli della pianta si sono irrobustiti e cresciuti. Poi di nuovo questa crescita in altezza di due rami. Questa pianta mi fa impazzire poiché non riesco a farla crescere in modo armonico: 3 medi, 2 corti, e 3 lunghissimi. Cosa devo fare?
Anche per le altre due piante di cui parlavo nel messaggio iniziale, i rami lunghi sono nati dalle gemme dei rami principali: come li fermo? Mentre per un'altra pianta, dalla base è partito un ramo grosso e forte che ha fatto diversi fiori, possibile che sia un polloni? Oggi controllerò il suo punto di partenza ma devo andare a smuovere la terra della base. Nel frattempo potreste inviarmi le vostre opinioni e consigli? Granzie ancora. Berenice
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Mah, io faccio così (non so se corretto...), però le mie sono cespugli di tea, non so se vale per tutte le rose....
Visto che un ramo ha sempre all'apice uno o più boccioli di rosa, quando questa sfiorisce io taglio ma non subito sotto il fiore, bensì arrivo a togliere almeno 4 o 5 foglie (in genere mi oriento lasciando sempre una gemma verso l'esterno del cespuglio), cioè come se dovessi prelevare il fiore per metterlo in acuqua, con tutto il suo gambo. In questo modo dall'ultima gemma lasciata spunterà un nuovo ramo, oppure anche due se parte anche la seconda gemma. Questo da luogo a una seconda fioritura, che si ripete uguale, e al termine io taglio allo stesso modo. Ora però ci sono 2 possibilità, a seconda di quanto è lungo questo ramo: se ha fatto poche foglie e subito il fiore, allora taglio come prima, altrimenti se si è allungato molto taglio più in basso (spesso finisco al di sotto del primo taglio). E così via, in modo che ogni volta che i fiori appassiscono io ridimensiono un po' la lunghezza dei rami (ma solo quando il fiore appassisce, non lo faccio con i rami in crescita). L'ultima fioritura (ottobre) invece la lascio stare, così non stimolo l'apertura di nuove gemme e lascio stare tutto fino a primavera, quando faccio la potatura vera e propria.
Questo è il mio metodo, non so se corretto e non so se applicabile a tutte le rose (non credo...).
 
Alto