• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura rose

frossie

Giardinauta
Ciao a tutti ,
quest'anno ho creato in giardino un roseto composto da rose diverse (ibride di tea profumate e non profumate) ,che hanno fiorito regolarmente fino ad ora.

Ho letto tutte le faq ma ho ancora mille dubbi sulla potatura delle stesse .

Alcune di esse sono cresciute più delle altre (forse perchè sono piante più vecchie) e so quasi di certo di doverle potare anche drasticamente..ma per quelle che si sono mantenute piccine devo intervenire sfoltendo qua e la qualche ramo oppure le devo lasciare così come sono e intervenire tra 1 anno o 2 ?

Ho visto che mio suocero le ha potate drasticamente lasciando fuori terra 2 o 3 rami spessi 1 cm circa.

Devo anch'io potare in questo modo ? è questo il momento giusto o aspetto febbraio/marzo ?

grazie dei consigli che vorrete darmi .

grazie,ciao

S

scardan123

Guest
tuo suocero le ha potate giuste.
Io aspetterei con questo strano autunno caldo, meglio tagliare a fine febbraio.

frossie

Giardinauta
perchè sono giovani...ne ho soltanto una presa già grande e "matura" ed è infatti quella cresciuta di più e che infatti contavo di potare più energicamente.

Quelle invece più giovani ero tentato di lasciarle così.

Alto