• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose da seme

lorenzino

Guru Giardinauta
secondo voi se una rosa si autofeconda dai semi si otterranno rose esattamente uguali a quella madre? Secondo me no, però non ho alcun fondamento scientifico su cui ragionare...
Voi che ne pensate?

luisangela

Giardinauta Senior
non è detto! possono uscirti rose molto diverse, magari uguali alle loro nonne o trisavole:lol::lol::lol: può anche darsi che qualcuna sia come la mamma, ma è più frequente il caso che non lo sia... non so se hai notato ma mi è venuto di parlare esclusivamente al femminile...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io sono assolutamente per il no. Non capita nei piselli di Mendel, con pochi geni in ballo, penso che capiti ancora meno nelle rose.
Alcuni caratteri, magari dominanti, possono restare, ma qualcosa secondo me cambia di certo.

lorenzino

Guru Giardinauta
ok, grazie!
Mi era venuto il sospetto perchè la rosa che si è aperta questa mattina sembrava proprio heritage, profumava pure...

lorenzino

Guru Giardinauta
stamattina ho fatto le foto, ma non le ho scaricate, cmq era ancora un boccio semi aperto, ancora non si capiva bene la forma. Purtroppo sono fuori casa e non tornerò prima di mercoledì... cmq c'è chi è stato arruolato per far le foto!
Mi dicono che è profumata, a fiore semplice, rosa chiaro e profumato :love:

Il Pallino

Apprendista Florello
Grande Pallino! potresti mettere nel forum le informazioni sul ploidy delle varie rose! Anch'io mi sono scontrata con questo problema e non l'ho ancora risolto!!!
Sto facendo anche quest'anno come l'anno scorso quando non ne sapevo niente!
Una difficoltà che sto incontrando adesso (direi più dell'altra volta) consiste nel fatto che le rose che mi piacerebbe ibridare non sono in fiore contemporaneamente .... cerco disperatamente il polline per quelle che ho preparato per riceverlo!!! e faccio con quello che trovo, di cui non so nulla, a volte neanche il nome!

Ho dato una guardata sul sito dell'ARS...c'è una lista che spiega la genetica di tutte le principali categorie di rose! Peccato che manchino le inglesi...
Ecco, il problema che avrò per l'ibridazione dell'anno prossimo temo sarà proprio quello delle fioriture sfasate! Soprattutto tra antiche e moderne!

Il Pallino

Apprendista Florello
Qui metto la lista dei cromosomi delle varie rose, tratta dal sito dell'ARS!
La traduzione magari lascia a desiderare,:ros: ma credo sia giusta!:eek:k07:

Diploidi (14 cromosomi)

Max Graf
Polyantha (alcune sono triploidi, ma la maggior parte sono diploidi)
R. arvensis
R. banksiae
R. blanda
R. bracteata
R. chinensis (la varietà spontanea, non rifiorente)
R. filipes e R. Brunonii
R. foliolosa
R. hugonis, R. laevigata
R. moschata
R. multiflora (alcuni suoi ibridi possono essere diploidi o triploidi)
R. nitida
R. palustris
R. roxburghii
R. rugosa (gli ibridi sono in genere diploidi o triploidi)
R. setigera
R. wichuraiana (i suoi ibridi sono diploidi o triploidi)
R. woodsii
R. xanthina
Synstylae ( R. multiflora, R. filipes,altre specie asiatiche)

Triploidi (21 cromosomi)

Le rose Moschata (alcune delle prime erano triploidi, avendo avuto origine da alcuni ibridi perpetui incrociati con la R. Multiflora ibrida creata da Trier;Alcuni ibridi seguenti sono tetraploidi)
R. x bourboniana (la Bourbon originale, la maggior parte delle Bourbon sono invece tetraploidi)

Tetraploidi (28 cromosomi)

R. Dupontii
Floribunda (alcune delle prime erano triploidi, ma la maggioranza è tetraploide)
Ibridi di Tea (alcune delle prime erano triploidi, ma la maggioranza è tetraploide)
R. arkansana
R. carolina
R. centifolia (con la sua mutazione, la R. Centifolia Muscosa)
R. damascena (tutte le damasco; anche Quatres Saisons, Trigintipetala o Kazanlik, e York and Lancaster)
R. davidii
R. foetida (con le sue forme, come Bicolor e Persiana)
R. gallica (tutte le Gallica; anche la Gallica officinalis e altre)
R. kordesii
R. laxa
R. pomifera (con le sue forme)
R. rubrifolia (R. glauca)
R. spinosissima o pimpinellifolia (tutte le pimpinellifolia, oltre alle varie forme della specie tipo)
R. suffulta
R. virginiana

Exaploidi (42 cromosomi)

R. alba (tutte le rose Alba)
R. nutkana

Specie complesse (alcune sottospecie hanno diversi numeri cromosomici)

R. acicularis (14, 28, 42, 56)
R. californica (14, 28)
R. canina (la maggior parte ha 35 cromosomi, ma alcune forme sono exaploidi)
R. chinensis (le Rose Cinesi; la maggior parte è diploide, ma gli ibridi sono a volte triploidi e tetraploidi)
R. cinnamomea (14, 28)
R. eglanteria ( 35, 42)
R. moyesii (28, 42)
R. odorata ("Odorata", la Tè originale; la maggior parte delle Tè sono diploidi, ma ve ne sono alcune triploidi e tetraploidi)

Ricordo inoltre che:

Le triploidi sono sterili;

Si possono incrociare diploidi con diploidi, diploidi con tetraploidi (in questo caso si avranno delle triploidi), tetraploidi con tetraploidi;

Le rose hanno un corredo cromosomico di 7 cromosomi, che si ripete per un determinato numero di volte; con l'incrocio i cromosomi si sommano, se la loro somma divisa per 2 dà un numero pari, il seme sarà fertile, a parte che nel caso delle triploidi.
Se il numero risultante è dispari, l'incrocio fallirà, a meno che il risultato sia 21, ovvero una rosa triploide.

Credo di aver detto tutto!:D

Ultima modifica:

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
siccome ho dimenticato di tagliare il bocciolo la mi rosa sta facendo semi....

è una buccaner
4635_1109786118111_1630600443_268065_355755_n.jpg

4635_1109786198113_1630600443_268067_3076774_n.jpg
,
ho qualche speranza (essendo completamente inesperta) di ricavarne qualcosa?

Per questa rosa qual'è il momento migliore per "seminare"?

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
non è questo coso:
5104_1121064000051_1630600443_300493_2982623_n.jpg

Ok ho letto tutto il topic....
come faccio a sapere che quel coso è maturo?
Una volta aperto il coso cosa è meglio fare: segatura o scottex bagnato o terriccio?

Se anche io volessi raccogliere queste bacche in giro, come potrei sapere che sono mature e le posso "prendere"?

Vivendo in un appartamento con terrazzi, qual'è la migliore esposizione per i semi?

Perdonatemi se avete già risposto, mi deve essere sfuggito!

Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
si si il cinorrodo è "quel coso", devi però lasciarlo maturare cioè deve diventare arancione scuro-marroncino- rossiccio (dipende dalla varietà delle rosa) e poi devi aprirlo, estrarre e pulire i semi ecc,ecc, come già spiegato in questa discussione.
Buona fortuna. e mi raccomando il prox anno posta le foto delle tue nascite...:hehe::hehe::hehe:

luisangela

Giardinauta Senior
La traduzione magari lascia a desiderare,:ros: ma credo sia giusta!:eek:k07:
:D

Grandissimo Pallino!!! GRAZIE !!! avevo cercato anch'io nel sito dell'ARS ma non ero riuscita a capirci molto!
Adesso potremmo cercare di dare il ploidy esatto alle più comuni rose che un pò tutti abbiamo ( cioè dare la valenza cromosomica ai nomi commerciali...)
Solo tu sarai in grado di riuscirci!:froggie_r:froggie_r:froggie_r

luisangela

Giardinauta Senior
La traduzione magari lascia a desiderare,:ros: ma credo sia giusta!:D[/QUOTE

Ho trovato in rete, non so più dove..., che certe triploidi si comportano come tetraploidi...in certi incroci e che comunque non è indifferente , in caso di ploidy diverso, scegliere quale delle due rose dia il polline...
Si può far diventare tetraploide un triploide.. con certi trattamenti di cui non ho capito niente!
Comunque prova a cercare Rosehybridizers su Google e poi link vari..
Ciao devo scappare.

Alto