• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose da seme

lorenzino

Guru Giardinauta
eh, eh, significa che sa di rosa ;) è una storia che risale a quando mi sono incontrato con belluccio a firenze...

luisangela

Giardinauta Senior
Ok, ci riproverò... Le ultime volte non ci sono riuscita, per questo ho postato il link...

anch'io sono un disastro ... cmq. io faccio così :
devi avere aperte 2 pagine: il forum col tuo messaggio e Photobucklet con le tue foto pronte da cliccare(tutte regolamentari da 600x800).
Quando stai scrivendo il messaggio e vuoi inserire la foto clicca sull'icona gialla con le montagne e il sole...(1 foto insomma) in alto sulla barra delle opzioni, ti compare una finestra con http/, lo cancelli, vai in photob. clicchi col pulsante dx del mouse sulla foto ingrandita e compare "copia indirizzo immagine" lo clicchi e torni nel messaggio x incollare l'indirizzo nella finestra che prima avevi svuotato.Se tt. va bene sul messaggio che stai scrivendo compare una scritta lunga con l'indirizzo immagine della foto preceduta e seguita da .

Pensa che ti ho scritto tutto questo "brodo " per vedere la foto della tua piccolina rossa.....:Saluto::Saluto::Saluto:

Ultima modifica:

belluccio

Maestro Giardinauta
con tutti questi bei risultati mi è venuta voglia di ibridare,oggi ho fatto il primo esperimento!!!
ho incrociato una Jude the Obscure con una rugosa Hansa,speriamo che si sia fecondata!!!:Saluto:

luisangela

Giardinauta Senior
Ciao Luisangela, io sono riuscita a ovviare a questo problema cogliendo il fiore della varietà donatrice appena sbocciato, rimuovendo tutti i petali (sigh...) e depositando ciò che rimane (il fiore "spetalato" con un pezzetto di gambo) in una scatolina di cartoncino bianco.
Nel giro di 1 giorno le antere maturano, seccano e rilasciano il polline, che si vede come una polverina gialla che cade quando si scuote il fiore.
A questo punto il polline dovrebbe preservarsi per qualche settimana se ben conservato lontano dall'umidità... puoi usare il fiore come "pennellino" naturale con cui impollinare le rose (ogni fiore ne produce abbastanza da inseminarne vari altri).

ieri ho preparato 2 o 3 rose e oggi il polline è pronto! si va benissimo con questo sistema, GRAZIE veramente! :froggie_r:froggie_r:froggie_r
Ho cercato di incrociare Yves Piaget con la nuova Rinascimento, screziata, che ho acquistato da pochissimo. Poi ho provato ad impollinare con la LuigiXVI una HT innominata che assomiglia molto ad Acapella, poi ho raccolto il polline di Mme Paul Massad Maslapau-Guillot profumatissima, ma non ho nessuna rosa su cui metterlo ! vedrò domani.
Non ho fiori delle rose bourbon acquistate quest'anno con le quali mi piacerebbe tanto provare.

Il Pallino

Apprendista Florello
con tutti questi bei risultati mi è venuta voglia di ibridare,oggi ho fatto il primo esperimento!!!
ho incrociato una Jude the Obscure con una rugosa Hansa,speriamo che si sia fecondata!!!:Saluto:

Wow! Se avrai successo, avrai una rugosa gialla-albicocca profumatissima e resistente!:ciglione:

luisangela

Giardinauta Senior
Aggiorno la mia situazione, si è aperto l'ultimo boccio delle mie...probabilmente figlio di Mon Jardin Et Ma Maison, non credo sia ibridato...penso di aver raccolto solamente il cinorrodo (almeno se non ho confuso i vasetti di yogurth, la pianta madre ha però un leggero tocco di arancio al centro del fiore ...

DSCN2382.jpg

DSCN2383.jpg

DSCN2391.jpg

vedremo domani quando probabilmente sarà aperta.
Che peccato è l'ultimo...

lorenzino

Guru Giardinauta
molto molto bello :D

A me sono rimasti ancora 2 bocci e poi li ho finiti anch'io (per il momento...)

Ho una st.cecilia in apertura, vediamo se oggi troverò un fiorellino cui cui fare una bella ibridazione ;)

luisangela

Giardinauta Senior
Grazie x i complimenti..piace anche a me.
Al momento ( in apertura)è quella k mi è piaciuta di più fra le mie.
Posso chiederti un favore? come posso fare a ridurre le foto?
Io ho impostato 800x600 in photobuklet, ma mi è uscita così grande..

luisangela

Giardinauta Senior
Grazie! l'ho appena guardata, si sta aprendo e mi pare proprio come sua mamma! Domani con la luce la fotografo e condivido con voi la sua fiorirura.
Ad essere sincera, secondo me è la più bella delle mie da seme, ma non essendo un mio ibrido, ed essendo (fortunatissimamente) molto simile alla pianta madre, ha perso l'effetto sorpresa.

lorenzino

Guru Giardinauta
Grazie x i complimenti..piace anche a me.
Al momento ( in apertura)è quella k mi è piaciuta di più fra le mie.
Posso chiederti un favore? come posso fare a ridurre le foto?
Io ho impostato 800x600 in photobuklet, ma mi è uscita così grande..

ciao, io non ho impostato 800x600, ma 640x480

luisangela

Giardinauta Senior
Grazie, provo anch'io con queste foto a mettere 640x480!

DSCN2400.jpg

DSCN2401.jpg

DSCN2397.jpg

peccato sia l'ultima.
Ho letto che le rose rifiorenti manifestano subito questa loro caratteristica...ci aspettiamo qualche altro regalino dai nostri scarafoni di ques'anno? Ciao!

lorenzino

Guru Giardinauta
cavolo, è proprio bella e la somiglianza con MJ et MM è impressionante!!! hai sguinzagliato i nasi di casa? :lol:

Riguardo alla rifiorenza non so che dirti, se da una parte me lo auguro dall'altra vedo che, specialmente per le piante più piccole, portare un fiore è molto stressante! La prima che mi ha fiorito è ripartita appena adesso... pensavo quasi che sarebbe morta!

luisangela

Giardinauta Senior
Grazie! Piace molto anche a me! e assomiglia tantissimo alla pianta madre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
L'ho fatta annusare a mio marito, non un grande intenditore di profumi, e ha sentenziato che sa di rosa, ma ci si deve avvicinare parecchio x sentirlo.:cool2:

Alto