• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose da seme

nikonvlad

Guru Giardinauta
io da piccolo "ibridavo" le rose della nonna di un mio amico perchè l'avevo letto su un libro.

ma non ho mai visto i risultati.. lo facevo così per fare.

ora con un po' più di senno mi piacerebbe davvero ibridare in maniera seria... giusto per ottenere una rosa da chiamare come la moglie :D

la cavalleria ancora è viva. :martello2
Sono contento e sono animato dallo stesso spirito cavalleresco. :lingua:

MarcoPu

Giardinauta Senior
Quest'anno pure io mi sono dato alla semina....
L'anno scorso ho impollinato una flora danica con una criostoforo colombo e una rosa petaluta magenta profumatissima con la teasing georgia....
Mi sono tenuto i pacchettini attaccati all'apice dei rami tutta la stagione (bello spettacolo, non c'è che dire...) e ora finalmente ho piantato i (pochi) semi fecondati.
Vedremo cosa viene fuori, sono molto curioso.
Ho impollinato pure una frederic mistral con la rosa mistica ma non ho ottenuto manco un semino...che delusione.....
Baci!

juglans7

Aspirante Giardinauta
Io ho provato con i semi di una Ophelia perchè mi piaceva il fiore e volevo provare se veniva fuori qualcosa che le assomigliasse un po' magari con qualche caratteristica particolare. Non mi illudo, so che gli ibridatori di professione per proporre le poche nuove varietà l'anno, le selezionano tra migliaia...
Comunque nei giorni scorsi hanno fiorito anche altre 3 rose nate dagli stessi semi e ce ne sono altre 2 o 3 piantine con un accenno di fiore ma sono un po' stentate.
Si vede una certa variabilità.
L'ultima che sta fiorendo quella di colore rosa ha un profumo molto intenso.

Questo è il link:
http://s306.photobucket.com/albums/nn278/juglans7/piante/

Saluti

Alto