• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose da seme 2011

luisangela

Giardinauta Senior
mah... all'inizio della faccenda io avrei messo la mano sul fuoco che fosse figlia della Gallica Versicolor... e della mia Caribia Cl che ha fatto da mamma.

Infatti avevo "prelevato" una bella rosa col polline pronto...ad una manifestazione di rose, e il cartellino era inequivocabilmente "Gallica Versicolor".
Poi però, dato che il vivaio in questione ( che esponeva) non è molto distante da casa mia, sono andata lì qualche tempo dopo per comprarmi la Gallica Versicolor.
Beh, dopo tante rassicurazioni che fosse proprio lei...mi sono portata a casa la rosa che a distanza di un anno si è rivelata essere " Edgar Degas"

http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.149487

allora non sono più tanto certa della sua paternità!!!!!

P.S. non vorrei si potesse equivocare, dato che abito relativamente vicino anche alla Campanella. Il vivaio certo non era il loro, ma un vivaio meno blasonato della zona di Bessica di Loria (paese praticamente solo di vivaisti, ce ne saranno una cinquantina...)
 
Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
A dire il vero assomiglia anche alla gallica solo che è più gialla l'unghia del petalo.

La mia poi è a fiore semplice e piuttosto grande (quest'ultima caratteristica è della mamma) ed ha preso anche il colore piuttosto "neon" della mamma.
provate a confrontare queste rose:

http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.160948 Gallica
http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.116018 caribia
http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.94814 Edgard Degas
057-5.jpg
 
Ultima modifica:

pollicegreen

Aspirante Giardinauta
A dire il vero assomiglia anche alla gallica solo che è più gialla l'unghia del petalo.

La mia poi è a fiore semplice e piuttosto grande (quest'ultima caratteristica è della mamma) ed ha preso anche il colore piuttosto "neon" della mamma.
provate a confrontare queste rose:

http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.160948 Gallica
http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.116018 caribia
http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.94814 Edgard Degas
057-5.jpg


Effettivamente la edgar e la versicolor sembrano avere fiori simili vedendole su help me find ,nei colori e nelle screziature....!!!Pero' vedendo la forma eil colore verde scuro delle foglie della "rosellina"non sembra che ci sia lo zambino della gallica,non so forse mi sbaglio ma la versicolor ho visto che e' una mutazione della officinalis che "penso" sia sempre piu' vicina
ad una botanica che non la caribia....
Domanda:quindi non dovrebbero manifestarsi anche caratteri (dominanti) della "gallica" (non rifiorenza,foglie un po' incise e portamento pollonante)....???:confuso:

Cmq di chiunque e' figlia io la trovo molto graziosa....!!!:D
 
Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
vi metto un'altra foto in cui si vedono un po' meglio le foglie. Certo non assomigliano proprio a quelle delle galliche!
021-6.jpg

017-5.jpg

016-4.jpg

e questa è la mia caribia (che non mi piace assolutamente...ma al momento era l'unica rosa che aveva fiori disponibili...al matrimonio con la rosa incriminata!)
026-3.jpg
 

breeze

Florello
:tupitupi::tupitupi::tupitupi: eccola la mia prima rosellina da seme...scusate la pessima foto, ma non ho potuto fare di meglio...è nel vaso degli hyppestrum da seme, è piccolissima solo due abbozzi di foglioline.....me ne ero proprio dimenticata, avevo piantato i semi così senza vernalizzazione e senza speranza di tre cinorridi diversi....appena l'ho vista stamattina son rimasta a bocca aperta...
2l8yn7n.jpg
 

pollicegreen

Aspirante Giardinauta
vi metto un'altra foto in cui si vedono meglio le foglie.certo non assomigliano proprio aquelle delle galliche!



beh... da queste altre foto sembrano diverse le foglie,effettivamente sembrano piu' somiglianti...!!!:confuso:...bisognerebbe chiederlo agli esperti......
 

pollicegreen

Aspirante Giardinauta
Brava breeze bella nascita.....!!!!:hands13::hands13::hands13:complimenti.....
sai a che varieta' appartenevano i cinorrodi?
 

breeze

Florello
grazie pollicegreen, non sai quanto sono contenta del lieto evento, del tutto insperato visto che avevo sbucciato il cinorrido e messo direttamente nel vaso...la fortuna del principiante.

il bello è che non me lo ricordo...ma di sicuro uno era di una rosa antica rossa tipo centofolia che non ho ancora postato per darle un nome ....:martello::martello:

ma in compenso ho i semini delle altre tutti belli catalogati in frigo :D
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
luisangela: chiedi un test del dna per accertare la paternità :)

scherzi a parte, la tua gruss van aachen sta venendo su bene, nonostante i rigori dell'inverno e un mese di abbandono.

comunque queste confusioni tra rose sono piuttosto frequenti: spesso addiritura storiche! diverse rose vengono vendute con nomi diversi in Europa e negli Stati Uniti.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
il più piccoletto dei due semini qui sotto è venuto alla luce
51.gif

34eufsy.jpg


2r4n40w.jpg


t0knlu.jpg


l'altro, con la radichetta più lunga, invece sonnecchia ancora:fischio:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
che carine:flower:
i miei semini dormono ancora, sempre in frigo :cry:... ma se dovessero germinare quando le temperature esterne si alzano, la semina in terra si può sempre fare?:confuso:
 

sara9

Giardinauta
Stupende le piccole roselline, è così emozionante veder nascere una nuova piantina!!!
Grazie Teddy, poi ci mandi le foto di quando crescono? Visto che ci stiamo affezionando le seguiremo passo a passo
 

luisangela

Giardinauta Senior
i miei semini...sia quelli che avevano iniziato a germinare con una minuscola radichetta, che quelli ancora fermi, sono ormai in terra al freddo in terrazza, da circa 15 giorni...ma niente non se ne fa vedere NESSUNO!

Quindi attendo un po' titubante, ma fiduciosa.

La mia domanda a voi è un'altra: avete esperienza di piantine da seme che rimangono piccole? Anzi picolissime?
Infatti delle mie nascite in questi 4 anni di prove, alcune hanno dato origine a piante che si sviluppano abbastanza presto e tutto sommato bene (poi il fiore, il profumo, le malattie sono altri parametri da valutare), altre invece originano piantine stentatissime e che non vogliono nè crescere, nè morire, nè fiorire.
Penso destinate a fare una brutta fine...ma fino a quanto le osserviamo per sapere cosa faranno? Sono come certi semi che ci mettono anni per germinare? E loro vogliono anni per originare la pianta"perfetta" oppure le possiamo buttare a cuor leggero anche subito?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
....avete esperienza di piantine da seme che rimangono piccole? Anzi picolissime?
....
.....oppure le possiamo buttare a cuor leggero anche subito?

la mie esperienza è riferibile solo all'anno passato
tutte le HT (e solo loro!) che ho provato a seminare sono rimaste piccolissime (niente fiori e poche fogliololine) e lo sono tutt'ora (3/4 cm)
ho cambiato il vasetto una settimana fà con uno decisamente più grande e ho notato che l'impianto radicale è ben formato... adesso stanno mettendo le nuove gemme
buttarle :eek:?!? vuoi macchiare il tuo candido pollice verde di sangue???:lol:
 
Alto