• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose da seme 2011

pollicegreen

Aspirante Giardinauta
Se non mi sbaglio la somma dei ploidi divisa x due deve dare sempre risultato pari,quindi,gli incroci possibili sono.....

diploide x diploide
tetraploide x tetraploide
diploide x tetraploide=triploide

la maggior parte dei triploide e' sterile ma alcuni sono fertili......alcune rose,come le botaniche es...canina ed alcune alba sono pentaploide o esaploide.....
se la somma dei cromosomi divisa x due e' dispari l'incrocio fallira'......tranne nel caso il risultato sia triploide cioe' (21).....

Lista delle principali rose i loro ploidi (presa dal web...)

HT=tetraploide
floribunda=tetraploide
gallica=tetraploide
Wichuraiana=diploide o triploide
polyantha=diploide (alcune) triploide
banksiae=diploide
rugosa=diploide o triploide
 

gianma1980

Aspirante Giardinauta
Amici! Con grande rammarico e tristezza nel cuore vi comunico che il mio primo esprimento è fallito miseramente. Morte assoluta! Credo per asfissia radicale. Temo di aver esagerato con l'acqua, però mi viene il dubbio che solamente terra da giardino non sia molto drenante. Mah! In ogni caso aspetto che il frigorifero dia altri frutti!
Ciao a tutti
 

pollicegreen

Aspirante Giardinauta
Amici! Con grande rammarico e tristezza nel cuore vi comunico che il mio primo esprimento è fallito miseramente. Morte assoluta! Credo per asfissia radicale. Temo di aver esagerato con l'acqua, però mi viene il dubbio che solamente terra da giardino non sia molto drenante. Mah! In ogni caso aspetto che il frigorifero dia altri frutti!
Ciao a tutti


Ciao gianma..... ma hai forato il bicchiere..???cmq io uso sempre un miscuglio di terra normale mista a terriccio universale, ma sarebbe meglio mescolare qualcosa di piu' drenante ,ad esempio sabbia..!!!
C'e' tempo per rimediare siamo ancora a gennaio in bocca al lupo......:eek:k07:
 

luisangela

Giardinauta Senior
Io metto sempre della sabbia nel substrato di semina, due anni fa mi ero anche procurata della sabbia di mare per fare anche uno straterello finale (coprente di un paio di mm).

Adesso non ne ho più ma compro la sabbia di fiume vagliata a sacchi di 25 kg (min purtroppo) nei magazzini per l'edilizia.
La metto in proprorzione di circa un terzo.
Poi terriccio universale e poi perlite.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
e intanto ancora un fiocco rosa anzi Fuxsia questa volta (rosa rugosa provenienza Nord Europa... tutti semini erano "galleggianti")

21lk2vk.jpg


2u3uypt.jpg
 
Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
sono bellissimi !!!!!!!!!

Lo sospettavo!!!!le rugose fanno semi galleggianti, ma germinano benissimo! tanti e precocemente... più di altre!
 

breeze

Florello
:hands13::hands13::hands13: teddy che non hai buttato via nulla.

anch'io vi annuncio la nascita di un fiocco giallo, figlio di primo sole :D:D
i cuccioli sono tutti a nanna nelle cullette
cat:cat:cat:cat: accidenti alla digitale che non và, altrimenti vi avrei postato un pò di foto...
 

soniag78

Apprendista Florello
complimenti!!! i miei semini sono tutti a nanna in frigorifero... ma fa molto piacere che qualcosa si muove già... :)
 

pollicegreen

Aspirante Giardinauta
Complimenti a tutti bellissime nascite..........!!!!:hands13:...



colgo l'occasione per postarvi anche le mie prime tre roselline del 2011....


figlia floribunda........"credo"....
P1040187.jpg



figlia della mia rosa bianca "forse" elina.....
P1040196.jpg



altra figlia floribunda ignota....con ancora il semino attaccato......
P1040190.jpg




stanno germinando anche altri semi speriamo bene......
 

pollicegreen

Aspirante Giardinauta
bellissime !!!!!! :love::love::love:


Devo dire ai miei semini...una parolina...:martello2:martello2:martello2

Grazie Luisangela......:D.....

Queste sono le prime roselline.....gli altri semini dormono ancora ,"quelli che ho provato ad ibridare".......:martello:proprio quelli che ci tengo di piu'...... speriamo che qualche radichetta me la regalano anche loro, sarebbe una grande soddisfazione....visto che e' la prima volta che ci provo.....!!!
Cmq ti faccio i complimenti per i risultati che hai ottenuto.....bellissima la rosellina screziata.....:love::love:...dimmi ma e'figlia di gallica...???
 
Ultima modifica:
Alto