• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose da seme 2011

lorenzino

Guru Giardinauta
mi fa piacere! Se pensi che fino a 3-4 anni fa nessuno seminava perchè si diceva che le piante ottenute per seme erano tutte a fiore semplice, non profumate e non rifiorenti.
Lo scorso anno ho avuto poco tempo per far fotografie, spero di potermi rifare quest'anno... ho un paio di roselline interessanti :ciglione:
 

luisangela

Giardinauta Senior
AHHHHHHHH un paio di roselline interessanti! :froggie_r:froggie_r:froggie_r
Non vedo l'ora di ammirarle! Sono due anni che le aspetto!:lol:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
AHHHHHHHH un paio di roselline interessanti! :froggie_r:froggie_r:froggie_r
Non vedo l'ora di ammirarle! Sono due anni che le aspetto!:lol:

allora, ecco una foto della prima. Considera che era il primo fiore... la pianta è cresciuta abbastanza buttando anche rami nuovi piuttosto lunghi e spinosi, ha un comportamento da rampicante. Ha fiorito per tutta l'estate

DSC00010.jpg


Quest'altra ha fatto meno fiori però dal colore molto interessante.

DSC00415.jpg


Degli anni precendeti ne ho salvata una sola, quella che mi sembrava più promettente, ossia questa

Foto estate 2010

DSC00430.jpg


La stessa rosa nell'estate 2009

DSCF1843.jpg


direi che si è ripresentata con caratteristiche piuttosto simili
 
Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
:tupitupi::tupitupi:
con profondo orgoglio vi annuncio la nascita di due magnifici gemellini della mia presunta Ametista ( :love_4: lorenzino )...per ora niente foto, devo caricare la digitale...

grazie Luisangela , è stato preziosissimo la tua dritta del ripiano basso del frigo :love_4::love_4::love_4::love_4:

Che bello :hands13::) non vedo l'ora di vedere muovere i loro primi passi :love:
 

luisangela

Giardinauta Senior
belle Lorenzino!!!! sono proprio curiosa di vederne lo sviluppo anche di questo loro terzo anno.
Delle mie, del favoloso anno ruggente delle rose da seme 2009, ne ho 6 in terra.
Il mio avatar è molto rifiorente e si ripresenta praticamente sempre uguale, delle altre ho queste foto:
057-5.jpg

che era questa;
DSCN2126.jpg

poi ho:
021-2.jpg

che si apre così:
053-3.jpg

o così:
049-5.jpg

era la spilungona, questa:
DSCN2352.jpg

poi ho delle figlie della rimosa, una è questa:
0022.jpg

tutte queste non si sono dimostrate rifiorenti, mi sembrano rampicanti...vedremo, comunque alcune sono cresciute davvero molto!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
uhuuuu, me le ricordo!
La screziata diventa sempre più interessante, mi sa che tra un po' cominceremo gli scambi di talee delle nostre nate!
 

luisangela

Giardinauta Senior
ma certo!
la screziata ha prodotto anche un buon numero di cinorrodi e ho messo a vernalizzare i suoi semi (che spero in parte autoimpollinati) per vedere la faccia degli ibridi F2.
Sono ancora in frigo e non si decidono...
 

sara9

Giardinauta
Lorenzino, Luisangela, sono bellissime le vostre rose da seme!!!! Il prossimo anno potreste partecipare al concorso del Museo della Rosa, io farò il tifo per voi
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bellissime le vostre roselline...mi piace davvero tanto quella di Lorenzino e anche quella variegata di Luisangela! Bravissimi!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
davvero bellissime creazioni... fate proprio venir voglia di ibridare (a proposito, qualcuno non aveva accennato che avrebbe tenuto "lezioni"?)
 

breeze

Florello
anch'io trovo stupende le vostre creazioni......e sono in attesa di assistere alle lezioni sull'ibridazioni, se non vedo non saprei prorio da dove iniziare....
 

luisangela

Giardinauta Senior
appena sarà possibile vi prometto le foto dei vari passaggi.
Comunque sono necessari due fiori: quello deputato a fare il papà (polline) sarà staccato dalla pianta, quello che farà da mamma DEVE assolutamente restare sulla pianta a maturare il cinorrodo che (se tutto va bene) si formerà.

Bisogna quindi attendere le fioriture di maggio!!!!!
nel frattempo provate a dare un'occhiata qui:
http://www.rosemania.it/?p=508

cercavo una interessante discussione sulle rose da seme del 2009, ma non riesco a trovarla ( si passa dal 2010 al 2004, con un buco di diversi anni), nella quale si parlava del corredo cromosomico delle rose e della possibilità di incrociare con successo due rose.
Praticamente:
2 rose tetraploidi vanno bene
2 rose diploidi vanno bene
1 tetraploide X 1 diploide "dovrebbe "andar bene ma origina una rosa triploide sterile.

poi ci sono anche altri "...ploidi" come pentaploidi, esaploidi...ma non ci ho capito nulla...abbiate pazienza!

Sopratutto... proprio non so... come si fa a sapere con esattezza il profilo cromosomico delle rose di cui si dispone, quindi io faccio incroci comunque.
Se si forma il cinorrodo sono già a buon punto... nel novembre seguente raccolgo i semi...e se questi nascono sono felice!
 

breeze

Florello
:eek::eek: caspita Luisangela, è complicatuccio il corredo genico delle rose.


scusa la domanda un pò banale....ma quali sono i colori dominanti e i recessivi nelle rose?
 

lorenzino

Guru Giardinauta
appena sarà possibile vi prometto le foto dei vari passaggi.
Comunque sono necessari due fiori: quello deputato a fare il papà (polline) sarà staccato dalla pianta, quello che farà da mamma DEVE assolutamente restare sulla pianta a maturare il cinorrodo che (se tutto va bene) si formerà.

Bisogna quindi attendere le fioriture di maggio!!!!!
nel frattempo provate a dare un'occhiata qui:
http://www.rosemania.it/?p=508

cercavo una interessante discussione sulle rose da seme del 2009, ma non riesco a trovarla ( si passa dal 2010 al 2004, con un buco di diversi anni), nella quale si parlava del corredo cromosomico delle rose e della possibilità di incrociare con successo due rose.
Praticamente:
2 rose tetraploidi vanno bene
2 rose diploidi vanno bene
1 tetraploide X 1 diploide "dovrebbe "andar bene ma origina una rosa triploide sterile.

poi ci sono anche altri "...ploidi" come pentaploidi, esaploidi...ma non ci ho capito nulla...abbiate pazienza!

Sopratutto... proprio non so... come si fa a sapere con esattezza il profilo cromosomico delle rose di cui si dispone, quindi io faccio incroci comunque.
Se si forma il cinorrodo sono già a buon punto... nel novembre seguente raccolgo i semi...e se questi nascono sono felice!

aspè che faccio una ricerchina...

Per i colori ricordo che avevo linkato una tabella, ora la cerco
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sempre molto interessante questo argomento.
Su Help me Find ci sono alcune indicazioni sul corredo cromosomico, però per parecchie non dice nulla.

Qui c'è una bibliografia completa sull'argomento. Chissà se qualche volume è disponibile in Italia?

http://www.rdrop.com/~paul/breeding.html

Qui ci sono alcuni articoli interessanti (bisognerebbe avere il tempo e la voglia di tradurli)

Volendo si trova anche molto altro...

http://www.bulbnrose.org/Roses/breeding/rose_brd.htm
 
Alto