• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose da seme 2011

soniag78

Apprendista Florello
alcuni semini si sono svegliati, dovrebbero essere di rugosa, stasera mi sono procurata la sabbia, spero domenica di riuscire a sistemarli... :)
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
secondo me nn fa abbastanza caldo da te perchè io ho notato che in questi giorni di sole sono nate... e le avevo passate dal frigo alla terra senza che fossero spuntate le radici! un po di pazienza e nasceranno anche a te!
 

mike86

Aspirante Giardinauta
Sono germinati altri due semi.
Harry, porta pazienza. Anche la mia semente in frigo, di rosa Stromboli, latita. La rosa proprio non ne vuole sapere di nascere. Interro domani.
 

adriana51

Aspirante Giardinauta
ciao Harry Potter, sono Adriana.

mi sorge spontanea una domanda. ma quanto ci mette a fiorire una rosa dal seme? io non l'ho mai fatto.
 

luisangela

Giardinauta Senior
dipende da che rosa è.
se i semi provengono da rose HT o da floribunde o cinesi o tea...spesso fioriscono subito, appena 2 o 3 mesi dopo essere nate! e se sono rifiorenti rifioriscono nel corso del loro primo anno!!!!

se invece sono rugose o botaniche ...come alcune delle mie.... fioriscono al 2° o meglio al 3° anno.
se sono rampicanti generalmente crescono lunghe lunghe il primo anno e fioriscono una volta solo al secondo anno...

Poi ogni rosa fa un po' storia a sè...dipende molto dai suoi avi!
 
Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
sempre per appagare un po' la curiosità di adriana 51 e soprattutto per mostrarvi lo scarraffone che mi fa da avatar...eccolo appena due mesi dopo essere germinato, alto si è no 10cm!
DSCN2039.jpg

bocciolinoprimooo.jpg

DSCN2091.jpg

quest'ultima è la sua seconda ( e ultima ) fioritura del primo anno:
DSCN0148.jpg


come potete ben vedere avevo dovuto abbondare con l'anticrittogamico perchè TUTTE le mie piccoline da seme erano state attaccate dall'oidio in modo massiccio!
 
Ultima modifica:

adriana51

Aspirante Giardinauta
grazie luisangela,

se ho ben capito si comportano come si comportano i loro gruppi.

grazie ancora, quest'anno ci provo anch'io.
 

adriana51

Aspirante Giardinauta
complimenti luisangela!!!!

io sapevo che attecchivano solo per talea.... questa scoperta è una meraviglia!!!

veramente bellissime.

bisogna che trovi il coraggio di usare gli anticrittogamici quando servono. di solito ho paura di esagerare e così si riempiono di afidi.
 

breeze

Florello
sempre per appagare un po' la curiosità di adriana 51 e soprattutto per mostrarvi lo scarraffone che mi fa da avatar...eccolo appena due mesi dopo essere germinato, alto si è no 10cm!

bocciolinoprimooo.jpg

quest'ultima è la sua seconda ( e ultima ) fioritura del primo anno:
DSCN0148.jpg

come potete ben vedere avevo dovuto abbondare con l'anticrittogamico perchè TUTTE le mie piccoline da seme erano state attaccate dall'oidio in modo massiccio!

complimenti allo scarrafone .......
 

Harry Potter

Giardinauta
mi sorge spontanea una domanda. ma quanto ci mette a fiorire una rosa dal seme? io non l'ho mai fatto.

... ho visto che ti hanno già risposto, ma aggiungo solo che le mie da seme dell'anno passato hanno fiorito tutte entro l'estate... diverse hanno ri-fiorito... probabilmente semi presi da tappezzanti delle aiuole comunali, che stanno lì apposta perché sempre in fioritura quindi belle da vedere... :)
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Delle mie germinate ad Ottobre ne sopravvive una sola........ speriamo resista :fifone2:...... purtroppo con le semine sono proprio negato e colleziono solo fallimenti :cry:
 

luisangela

Giardinauta Senior
dai Stefano vedrai che ce la farà!

le piccoline da seme hanno bisogno di essere seguite da vicino...e tu sei lontano da loro per periodi troppo lunghi. Forse se provassi con un vasetto su un davanzale avresti sicuramente buoni risultati.
 

breeze

Florello
volevo chiedere un parere....per puro caso quando nascono più semi in un vasetto da semina e le piantine sono troppo affollate....cosa si fà?
 

soniag78

Apprendista Florello
volevo chiedere un parere....per puro caso quando nascono più semi in un vasetto da semina e le piantine sono troppo affollate....cosa si fà?
vanno sfoltite appena mettono le prime due foglioline vere, cioè quando cadono i cotiledoni che sono le foglioline ovali... e ripicchettate ad una ad una facendo molta attenzione con le piccole e delicatissime radichette...
 
Alto