Luisangela, pensa che volevo chiederti consigli sulla semina delle rose
, grazie per questo post, così posso farvi le mie domandine
I miei cinorridi sono ancora attaccati alla pianta, li lascio ancora lì o li stacco?
Sono ancora in tempo per seminarli?
Qual'è il terriccio magico di cui parlate ?
Giardi, come hai fatto a sterilizzare la terra? A me viene in mente solo un metodo, ma non vorrei che i vicini chiamino i pompieri :ciglione:
ciao Sara,
sei in tempo a fare tutto... tanto c'è stato freddo, pioggia ...di tutto e di più!
Importante che il cinorrodo sia maturo (bello colorato, meglio se quasi un po' appassito) lo apri pulisci i semi e poi
a) li metti direttamente in terra nei vasetti e lasci fuori
b) vernalizzi mettendoli nello scottex umido, poi dentro al nylon e in frigo.
Dipende MOLTO dalla rosa se nasce presto o se intende farsi preziosa...
Certo che più i semi sono secchi e più ci stanno a nascere. Praticamente quando apri il cinorrodo e fai uscire i semi BAGNALI subito.
Se dai loro tempo di asciugarsi troppo la lignina di cui sono fatti si indurisce e poi nascono molto dopo!!!
Il terriccio che io adopero è una miscela di terriccio universale, torba, sabbia e perlite (che aggiungo perchè ce l'ho, altrimenti va bene lo stesso)
Sopra a tutto ci dovrebbe essere una spolveratina di un paio di mm di sabbia (Aicardi nel suo libro dice "sabbia di mare") Quest'anno io non ne avevo e sto facendo senza...vedremo cosa mi succederà!
Per sterilizzare il terriccio...io lo metto in una teglia vecchia da pasticcio (ben coperto di stagnola e direttamente in forno, come una torta) 200 gradi per mezzoretta, se ci sono batteri o spore dovrebbero morire.
Cmq anche una buona spruzzata di un antifungino non fa male!!!!!!
Infatti i nuovi nati sono spesso soggetti a marciume radicale che si cerca di combattere appunto con lo straterello di sabbia di mare, con il terriccio sterile e con antifungini di copertura.
Buona semina a tutti!