• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose da seme 2011

sara9

Giardinauta
Luisangela, pensa che volevo chiederti consigli sulla semina delle rose :love:, grazie per questo post, così posso farvi le mie domandine

I miei cinorridi sono ancora attaccati alla pianta, li lascio ancora lì o li stacco?
Sono ancora in tempo per seminarli?
Qual'è il terriccio magico di cui parlate ?
Giardi, come hai fatto a sterilizzare la terra? A me viene in mente solo un metodo, ma non vorrei che i vicini chiamino i pompieri :ciglione:
 

Harry Potter

Giardinauta
... ragazzi ma siete avantissimo... addirittura le NASCITE... se penso che quest'anno non ho ancora nemmeno aperto i cinorrodi raccolti... li ho messi fuori in un vaso, tutti interi, tanto tra freddo e pioggia... hai voglia a vernalizzare! :D ... ma questo thread mi ha risvegliato la voglia di semina, nel week-end metto tutto in cantiere! ;)
 

pollicegreen

Aspirante Giardinauta
Bellissimo questo post luisangela e complimenti per la rosellina sono curioso di vedere come cresce e cosa ne esce fuori dalla tua ibridazione...:hands13::hands13: sara' bello seguirne l'evoluzione passo passo....:D..I cinorrodi che ho provato ad ibridare io l'anno scorso ancora non danno alcunsegno di radichetta(ht elina x ht rossa sconosciuta)(Ht rossa x dorothy)....maaaa incrocio le dita....gli unici che mi hanno fatto le radichette sono dei semini di alcuni cinorrodi di floribunde...ecco le foto....
P1020792.jpg

P1020800.jpg

ecco anche l'unico semino con radichetta della mia rosa elina....
P1020798-1.jpg
 
Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
Luisangela, pensa che volevo chiederti consigli sulla semina delle rose :love:, grazie per questo post, così posso farvi le mie domandine

I miei cinorridi sono ancora attaccati alla pianta, li lascio ancora lì o li stacco?
Sono ancora in tempo per seminarli?
Qual'è il terriccio magico di cui parlate ?
Giardi, come hai fatto a sterilizzare la terra? A me viene in mente solo un metodo, ma non vorrei che i vicini chiamino i pompieri :ciglione:



ciao Sara,
sei in tempo a fare tutto... tanto c'è stato freddo, pioggia ...di tutto e di più!
Importante che il cinorrodo sia maturo (bello colorato, meglio se quasi un po' appassito) lo apri pulisci i semi e poi
a) li metti direttamente in terra nei vasetti e lasci fuori
b) vernalizzi mettendoli nello scottex umido, poi dentro al nylon e in frigo.

Dipende MOLTO dalla rosa se nasce presto o se intende farsi preziosa...

Certo che più i semi sono secchi e più ci stanno a nascere. Praticamente quando apri il cinorrodo e fai uscire i semi BAGNALI subito.
Se dai loro tempo di asciugarsi troppo la lignina di cui sono fatti si indurisce e poi nascono molto dopo!!!

Il terriccio che io adopero è una miscela di terriccio universale, torba, sabbia e perlite (che aggiungo perchè ce l'ho, altrimenti va bene lo stesso)
Sopra a tutto ci dovrebbe essere una spolveratina di un paio di mm di sabbia (Aicardi nel suo libro dice "sabbia di mare") Quest'anno io non ne avevo e sto facendo senza...vedremo cosa mi succederà!

Per sterilizzare il terriccio...io lo metto in una teglia vecchia da pasticcio (ben coperto di stagnola e direttamente in forno, come una torta) 200 gradi per mezzoretta, se ci sono batteri o spore dovrebbero morire.

Cmq anche una buona spruzzata di un antifungino non fa male!!!!!!
Infatti i nuovi nati sono spesso soggetti a marciume radicale che si cerca di combattere appunto con lo straterello di sabbia di mare, con il terriccio sterile e con antifungini di copertura.

Buona semina a tutti!
 

Ari68

Florello
Ciao a tutti
ieri ho raccolto altri cinorridi,naturalmente non avendo giardino ho usufruito dei cinorridi dei giardini altrui :eek: un pò come quando si và a cavallette :D

Li ho preparati per vernalizzarli in frigo ma questa volta ho cambiato tecnica....niente scottex umido, bensì un soffice lettino di sfagno quello che uso per le mie orchidee.....allego alcune foto e vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

Si fatica un pò a vederli perchè sono del medesimo colore dello sfagno!!!:embarrass

img4029la.jpg


img4031y.jpg
 

pollicegreen

Aspirante Giardinauta
P1020800.jpg


maròòòòò che belli i tuoi semini.......
:tupitupi::tupitupi: ho seguito i consigli di luisangela....tutto nel ripiano più basso del frigo.....aspetto l'evoluzione.....
ieri sera ho anche vernalizzato altri semi della general jak...stavolta ho segiuto le regole passo passo :D

Che bello sei campana anche tu..:hands13:...provincia?Grazie breeze..:D.. in realta'non mi aspettavo che radicassero proprio questi semi..infatti sono gli ultimi che ho vernalizzato 3 mesi fa,probabilmente le floribunde hanno il guscio
meno duro..!!
Cmq hai fatto bene a seguire i consigli di luisangela, perfetto il metodo del sacchetto per assicurare un'umidita' costante hai semi..vedrai che ben presto anche tu vedrai spuntare le radichette..:eek:k07:hovisto la general jack su help me find, bellissimo colore tra rosso e rosa carico...!!!
 

sara9

Giardinauta
Ari, hai fatto bene a impossessarti di semini altrui :lol: c'è più gusto e scommetto che nascono anche più belle
 

breeze

Florello
Che bello sei campana anche tu..:hands13:...
Chovisto la general jack su help me find, bellissimo colore tra rosso e rosa carico...!!!


sono contenta che ti piaccia la general jacquemoint, la mia è un bel rosso quasi vellutato e su una delle pagine esterne ha un baffo bianco che si nota solo a fiore in boccio ......è molto particolare perchè i fiori tendono a chiudersi leggermente la sera ed è molto ma molto profumata....l'unico neo sono i rami molto spinosi.
 
Ultima modifica:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....io ho i semini di un cinorrodo di Cornelia a vernalizzare dall'anno scorso in frigo (inverno 2009)...non è spuntato neppure mezzo germoglio...che faccio butto via tutto o semino?
A dir la verità non avevo bagnato lo scottex ma ho messo tutto in frigo così asciutto...ops!
....mi ero persa un particolare fondamentale! :(
 

pollicegreen

Aspirante Giardinauta
sono contenta che ti piaccia la general jacquemoint, la mia è un bel rosso quasi vellutato e su una delle pagine esterne ha un baffo bianco che si nota solo a fiore in boccio ......è molto particolare perchè i fiori tendono a chiudersi leggermente la sera ed è molto ma molto profumata....l'unico neo sono i rami molto spinosi.

Ok allora vedremo anche le eredi della general jack e se avranno le stesse caratteristiche....ho se ci saranno delle mutazioni.......:)..
 

pollicegreen

Aspirante Giardinauta
....io ho i semini di un cinorrodo di Cornelia a vernalizzare dall'anno scorso in frigo (inverno 2009)...non è spuntato neppure mezzo germoglio...che faccio butto via tutto o semino?
A dir la verità non avevo bagnato lo scottex ma ho messo tutto in frigo così asciutto...ops!
....mi ero persa un particolare fondamentale! :(

Puoi ancora metterli nello scottex bagnato...infatti e' fondamentale che il guscio si ammorbidisca pr facilitare la fuoriuscita della radichetta...!!!oppure puoi provare a seminarli visto che hanno preso gia tanto freddo mantenendo sempre il terreno umido....
 
Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
....io ho i semini di un cinorrodo di Cornelia a vernalizzare dall'anno scorso in frigo (inverno 2009)...non è spuntato neppure mezzo germoglio...che faccio butto via tutto o semino?
A dir la verità non avevo bagnato lo scottex ma ho messo tutto in frigo così asciutto...ops!
....mi ero persa un particolare fondamentale! :(

prima di seguire il consiglio di pollicegreen, prendi uno dei semini e "sacrificalo" provando a tagliare e vedere se il suo interno è vitale :eek:k07:
 

luisangela

Giardinauta Senior
....io ho i semini di un cinorrodo di Cornelia a vernalizzare dall'anno scorso in frigo (inverno 2009)...non è spuntato neppure mezzo germoglio...che faccio butto via tutto o semino?
A dir la verità non avevo bagnato lo scottex ma ho messo tutto in frigo così asciutto...ops!
....mi ero persa un particolare fondamentale! :(

ciao Dani...tenerli umidi è fondamentale altrimenti la lignina diventa durissima e poi devi tenerli bagnati per moltissimo tempo prima che si decidano...e poi, come giustamente di suggerisce teddy, prova a vedere se per caso non siano vuoti...!

DSCN1497.jpg

DSCN1499.jpg


Se fuori fa freddo quasi quasi..io li metterei fuori in terra in un vaso con terriccio bagnato e aspetterei. Piuttosto che buttarli tutti...Pensa che nel libro di Aicardi c'è scritto che alcune rose, a lui, sono germinate dopo 7 anni!!!!!!!
 

delfino 2

Giardinauta Senior
è meraviglioso questo post...io non mi intendo di rose ne ho trovata una già piazzata in giardino quando sono venuta ad abitare qui e ho di quelle piccole in vaso regalate da mia mamma più che curarle e farne talee(non so come riuscite:confuso:)quando c'è la potatura ,non ci salto fuori :muro:vorrei provare a seminarle...ho qualche di idea di dove procurarmi i semi ....:ciglione::fischio:ma mi date qualche dritta non so tipo passo passo dopo aver rubat o pardon prelevato semi in giro....grazie per la collaborazione:love_4:
 

delfino 2

Giardinauta Senior
è meraviglioso questo post...io non mi intendo di rose ne ho trovata una già piazzata in giardino quando sono venuta ad abitare qui e ho di quelle piccole in vaso regalate da mia mamma più che curarle e farne talee(non so come riuscite:confuso:)quando c'è la potatura ,non ci salto fuori :muro:vorrei provare a seminarle...ho qualche di idea di dove procurarmi i semi ....:ciglione::fischio:ma mi date qualche dritta non so tipo passo passo dopo aver rubat o pardon prelevato semi in giro....grazie per la collaborazione:love_4:
 
Alto