• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose da seme 2011

gianma1980

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Proprio bel post. Quest'anno ho vernalizzato anche io dei semi...al momento ha germinato solo uno che ho messo nel terriccio. Mi turba solo una cosa, non ho sterilizzato la terra e non ho usato antifungini. Avete consigli per un principiante? Grazie a tutti
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
io non la sterilizzo la terra... e per l'antifungino puoi darlo non appena hai la possibilità di farlo
raccomandazione: usa dosi blande per non correre il rischio di "bruciare" il germoglio
 

luisangela

Giardinauta Senior
.... Mi turba solo una cosa, non ho sterilizzato la terra e non ho usato antifungini. Avete consigli per un principiante? Grazie a tutti

Mah , credo che il terriccio sterilizzato sia più importante per le talee che per i semi.

Anch'io quest'anno ho messo i miei TRE appena germinati in terriccio non sterizzato ( buon terriccio universale + sabbia + perlite) staremo a vedre come se la cavano. Importante tenere umido, ma non fradicio il terriccio ed eventualmente spruzzare un blando antifungino di copertura per evitare l'insorgenza di marciumi al colletto che provocano inevitabilmente la morte delle neonate!

e adesso sei rovinato/a...sei entrato a pieno diritto tra i seminatori di rose, dovrai metterci le foto e farci vedere i tuoi scarraffoni! In bocca al lupo!
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
che belli i vostri germogli! a me nonostante siano stati in frigo nn hanno germogliato :cry: anche se li ho interrati lo stesso...forse ho sbagliato qualcosa ma sono stati quasi tre mesi in frigo! vabbè io aspetto con pazienza! :(
 

scardan2

Maestro Giardinauta
2gso31t.jpg

Insegnerebbe un po' di utile modestia se alcuni pensassero che tutta la nostra scienza e tutto il nostro progresso non sanno costruire nemmeno un semino piccolo così, e non sanno replicare i meccanismi che lo portano a crescere.
Scusare l'OT
 

sara9

Giardinauta
Scardan, hai ragione!!!!
Rimango affascinata da come un semino o un semplice rametto sappiano già come muoversi, per dare vita a una pianta magnifica. In loro esiste un codice che in modo autonomo impartisce istruzioni straordinarie con l'aiuto di poche risorse, basta un pò d'acqua, un pò di terra e tutto ha inizio
 

Harry Potter

Giardinauta
io uso semplice terriccio universale più terra da giardino..e vengono anche così :)

... pure io ho riciclato la terra da altri vasi :) più ecologico di così... conto sulla legge dei grandi numeri... l'anno scorso se non ricordo male, ho interrato tipo 16 semini già germinati (cioè con la radichetta fuori), e ne ho tratto, ad oggi, 6 piante vive e vispe...
 

delfino 2

Giardinauta Senior
ma quando i semi sono pronti per essere piantati come quello nella tua mano sono da interrare completamente oppure devono rimanere un pò fuori?
 

gianma1980

Aspirante Giardinauta
Eccolaaaaa!
She wa born on 12/01/2011!!!
Speriamo in bene...è la prima e adesso proseguirò un po' alla cieca!
 

Allegati

  • DSCN3557.jpg
    DSCN3557.jpg
    82,3 KB · Visite: 102
  • DSCN3553.jpg
    DSCN3553.jpg
    86,3 KB · Visite: 102
  • DSCN3558.jpg
    DSCN3558.jpg
    83,9 KB · Visite: 196

breeze

Florello
che tenerezza questi germogli :love:..........nooooooooo non si può seguire alla cieca una neonata, a prima vista sembra bella robusta per cui incrocio per te le dita nel vederla fiorita.....:tupitupi::tupitupi:
 

breeze

Florello
:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:

con profondo orgoglio vi annuncio la nascita di due magnifici gemellini della mia presunta Ametista ( :love_4: lorenzino )...per ora niente foto, devo caricare la digitale...

grazie Luisangela , è stato preziosissimo la tua dritta del ripiano basso del frigo :love_4::love_4::love_4::love_4:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ragazzi, complimenti a tutti!
Quando ho cominciato a seminare non riuscivo a trovare da nessuna parte informazioni e foto di piccole nate (solo qualcosa sul forum di peter beales...) Adesso sono molto felice di vedere che la passione della semina sta dilagando alla grande! ;)
 

luisangela

Giardinauta Senior
:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:

con profondo orgoglio vi annuncio la nascita di due magnifici gemellini della mia presunta Ametista ( :love_4: lorenzino )...per ora niente foto, devo caricare la digitale...

grazie Luisangela , è stato preziosissimo la tua dritta del ripiano basso del frigo :love_4::love_4::love_4::love_4:

wowwww sono felicissima! fiocco lilla, allora!

ma probabilmente sarebbero nate lo stesso!
io metto i semi in quel modo, in frigo, perchè così "spariscono" un po' agli occhi degli altri...e stanno belli "freschi"!

li hai già messi nella loro "culla"... pardon nel loro vasetto???
 

Harry Potter

Giardinauta
Lorenzino è diventata un'epidemia! tra poco le giovani roselline verranno seminate in ogni cantone durante azioni di guerrilla gardening della popolazione, e ne saremo sommersi... si salvi chi può!! :)
 
Alto