• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose da seme 2011

luisangela

Giardinauta Senior
ciao delfino 2 io seguo la procedura di vernalizzazione in frigo, come ti ha indicato teddy.
Esattamente con tutti i passaggi descritti.

Generalmente, però raccolgo ( ehm... e prelevo...:fischio:) i cinorrodi a novembre per lasciarli in frigo fino a tutto gennaio. Qualcuno, come hai visto nasce anche in frigo...e allora lo metto immediatamente in terra nel vasetto!
altri non nasceranno mai...ma un buon 50% germina!

Poi, però non è detto che vengano fuori belle rose...ANZI! sono piuttosto rare le rose di pregio che si ottengono da seme...si ottengono rose che per ognuno di noi sono belle a mmamma sua..."scarraffoni" insomma!
 

soniag78

Apprendista Florello
gli ibridatori di mestiere tipo Barni per ricordarne uno italiano ne ibrida mila e mila (di preciso non mi ricordo ma glielo richiedo dato che domani vado al vivaio) ogni anno e se è fortunato riesce ad ottenere 4-5 rose da vendere all'anno...
 

delfino 2

Giardinauta Senior
quindi è tardi se vado a prendere ora quei cirro...non mi ricordo più il nome??
 
Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
quindi è tardi se vado a prendere ora quei cirro...non mi ricordo più il nome??

non è tardi, ma conviene fare la vernalizzazione in frigo
le temperature esterne dovrebbero tendere al rialzo per l'arrivo della primavera, quindi se interri, probabilmente vedrai qualcosa alla prox stagione

p.s.: cinorrodo :eek:k07:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
ragazzi siete un mito :hands13:.....ora vado in giardino e vedo se trovo qualcosa :squint:....voglio seminare pure io!!! per la serie "anche le pulci hanno la tosse" :crazy:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ecco i primi della classe
semi di rosa paesaggistica rubacchiata a Bassano da qualcuno di questo forum :fischio:
34eufsy.jpg


e questa Madame A. Meilland alias Gioia clb
2gso31t.jpg
 

sara9

Giardinauta
Ma una domanda: se germogliano i semi come quelli di Teddy, qui al nord non è troppo freddo per delle creaturine così piccole? E' meglio che :sleep2: ancora un pò?
 

luisangela

Giardinauta Senior
mah me lo chiedo anch'io...ma loro vogliono proprio il freddo per nascere...

Il primo a me è nato in frigo nello scomparto dei +2°! Adesso fuori ci sono +3° e piove...dunque potrei anche metterlo fuori. Mi preoccupa il fatto che le temperature hanno sbalzi notevoli...e allora quando si va incontro a gelate io metto tutto in casa in una stanza fredda!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...tenerli umidi è fondamentale altrimenti la lignina diventa durissima...

ho letto da qualche parte, sezione orto credo, che alcuni semini di frutti vengono sfregati con carta vetrata per ridurne lo spessore... si potrebbe provare anche questa per accellerare i tempi :confuso:
 

luisangela

Giardinauta Senior
teddy!L'avevo letto anch'io e ci avevo provato...ma mi sono sfregata pure la pelle del polpastrello! Non ho trovato la cosa tanto comoda...

Poi ho messo il semino tra le chele di una pinzetta...ma mi scappava da tutte le parti.

Ripensandoci ora si potrebbero mettere tanti semini in mezzo a sabbia e sfregare forte in modo da consumarne tanti nel mucchio...
Prova e poi dimmi come sei andato meglio.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
teddy!L'avevo letto anch'io e ci avevo provato...ma mi sono sfregata pure la pelle del polpastrello! Non ho trovato la cosa tanto comoda...

Poi ho messo il semino tra le chele di una pinzetta...ma mi scappava da tutte le parti.

Ripensandoci ora si potrebbero mettere tanti semini in mezzo a sabbia e sfregare forte in modo da consumarne tanti nel mucchio...
Prova e poi dimmi come sei andato meglio.

mi sembra di aver letto (forse per i piselli odorosi) di sfregare i semi tra 2 fogli di carta vetrata...magari si possono poggiare i semi di rosa su di un pezzo di carta vetrata, e con un altro si sfrega sopra...credo sia meno "doloroso" per i polpastrelli!!!:storto:
Comunque oggi ho messo anch'io i miei primi semini in frigo seguendo le vostre istruzioni...speriamo bene :embarrass:embarrass
 

luisangela

Giardinauta Senior
wowww stasera ( 10 min fa ) ho controllato i miei semini e ne ho trovato un altro che sta nascendo...ma con la radichetta più piccola di quella della "gioia " di teddy. Non l'ho fotografato ma l'ho messo subito in terra.
E' figlio di Pierre X Edgar Degas.

Poi però ne ho visto un altro con il tegumento aperto e un inizio di radichetta piccolissima ormai scura, credo germinato e poi morto...che peccato, non so spiegarmi il motivo.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
ecco i primi della classe
semi di rosa paesaggistica rubacchiata a Bassano da qualcuno di questo forum :fischio:
34eufsy.jpg


e questa Madame A. Meilland alias Gioia clb
2gso31t.jpg

Che amooooori
00015020.gif


wowww stasera ( 10 min fa ) ho controllato i miei semini e ne ho trovato un altro che sta nascendo...ma con la radichetta più piccola di quella della "gioia " di teddy. Non l'ho fotografato ma l'ho messo subito in terra.
E' figlio di Pierre X Edgar Degas.

Poi però ne ho visto un altro con il tegumento aperto e un inizio di radichetta piccolissima ormai scura, credo germinato e poi morto...che peccato, non so spiegarmi il motivo.


Woooooooow :froggie_r
 
Alto