• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose da seme 2011

luisangela

Giardinauta Senior
ehi raga sono sempre io..... ma scusate voi che ormai avete esperienza come fate a riprodurre una specie prescelta di rose da seme? Ad esempio supponiamo che io voglia ottenere da seme una rosa rampicante come dovrei fare??? Il procedimento forse è che il fiore scelto come madre deve essere di una rosa rampicante??

No.
Non si può sapere con certezza che rosa nascerà! infatti le caratteristiche della nuova nata dipendono sia dalla rosa "madre" che dalla rosa "padre" (che ha fornito il polline).
Anche nel caso di autoimpllinazione non c'è certezza di ottenere una rosa simile alla madre.
Solo nelle rose botaniche, (diploidi) si ha una eleveta percentuale di progenie identica ai genitori.

Certo se uno o entrambi i genitori sono "rosa rampicante" la % di probabilità che la rosa figlia sia anch'essa rampicante aumentano, ma tutto dipende dal corredo cromosomico dei genitori.
 

blakrose

Aspirante Giardinauta
sembra una cosa molto complessa..... vabbè mi affiderò alla sorte meno male però una possibilità c'è...
 

Il Pallino

Apprendista Florello
No.
Non si può sapere con certezza che rosa nascerà! infatti le caratteristiche della nuova nata dipendono sia dalla rosa "madre" che dalla rosa "padre" (che ha fornito il polline).
Anche nel caso di autoimpllinazione non c'è certezza di ottenere una rosa simile alla madre.
Solo nelle rose botaniche, (diploidi) si ha una eleveta percentuale di progenie identica ai genitori.

Certo se uno o entrambi i genitori sono "rosa rampicante" la % di probabilità che la rosa figlia sia anch'essa rampicante aumentano, ma tutto dipende dal corredo cromosomico dei genitori.

infatti, l'unico metodo certo per avere una rosa identica a quella che si vuole, è la talea (o comprarla), non si scampa :)
 

Green95

Fiorin Florello
si Giusé ma far attecchire una talea da molte soddisfazioni!soprattutto perché i semi sono più facili da far germinare :rolleyes:
 

lorenz81

Aspirante Giardinauta
ciao ho provato anch'io, con i metodi descritti, a far germinare semi di rosa in scottex umido celato in frigo, e come x i semi di rosa ho provato con diversi altri semi ottenendo buoni risultati. ora ho 5 piantine di rosa che stanno crescendo (solo prime due foglie autentiche).

ciao
 

Ilseminatore

Aspirante Giardinauta
aggiornamento piantine di rosa
alcune le ho già messe nei vasetti da 10 altri invece sono da trapiantare







mentre questa è una talea del 2011
che ha il suo primo bocciolino

 

luisangela

Giardinauta Senior
beh, anch'io ho le mie nate da seme...ma vivendo al nord, porelle sono MOOOLTO indietro....

figli di Clementina Carbonieri, germinata però in settembre 2010
DSCN7434.jpg

le seguenti invece sono nate in febbraio e cominciano a farsi strada adesso, sono ibridi tentati da me.
DSCN7433.jpg

DSCN7432.jpg

DSCN7431.jpg

DSCN7430.jpg

DSCN7429.jpg

DSCN7426.jpg

DSCN7425.jpg
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Vi mostro la piantina nata l'anno scorso, forse è da rosa canina, ma non ne sono certa, chissà se farà qualche fiorellino quest'anno :)

IMG_0483.jpg


IMG_0421.jpg


Accanto alla rosellina convive questa piantina, secondo voi cosa può essere?

IMG_0422.jpg
 

soniag78

Apprendista Florello
Luisangela, che bello adoro la Pierre come ben sai!!!! l'hai incrociata con altre rose meravigliose e mi piacerebbe vedere tantissimo i risultati da te ottenuti... aspetto con ansia i prossimi aggiornamenti!!!! :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
tea la tua rosellina è sicuramente una rugosetta :love: non una botanica... :)

Infatti, ha davvero tutta l'aria di essere una piccola rugosa!

Anche io sono ansiosa di veder crescere e fiorire le rose di Luisangela. Sono curiosa di vedere il risultato :)

Le mie, intanto, continuano a crescere. In tutto sono sette o otto :)
 

luisangela

Giardinauta Senior
si *Tea* la rosellina nel vasetto a destra è sicuramente una rugosa...me ne sono nate centinaia...
IMG_0483.jpg


@ Hélène...anch'io sono curiosissima, sopratutto di vedere cosa salta fuori dalla Pierre X Louis e dalla Pierre x Baron Girod...speriamo che fioriscano quest'anno!!!!

@ teddy...eh eh, ho incrociato la Pierre con tutte...soprattutto per un motivo: ha fatto tanti di quei fiori che non si notavano neppure i cappuccetti di carta bianca usati per l'ibridazione!

e poi ho scoperto che è una "madre" feconda ... le riescono di quei cinorrodoni fantastici!.
Gli stessi incroci tentati con altre rose disponibili non hanno prodotto niente! Sarà la faccenda della valenza cromosomica...boh... io non mi pongo più il problema: tento e se si forma il cinorrodo semino!!!
 
Ultima modifica:

breeze

Florello
ecco le mie roselline queen elisabeth sopravvissute alla grandine e non ancora travasate.....è incredibile una ha anche il bocciolino :froggie_r:froggie_r

2j0dwl0.jpg

16lxobb.jpg


queste invece non ne ho idea di chi sono figlie....erano i vari semini galleggianti buttati via nel vaso delle sterlizie....e ieri mentre ero andata a cogliere i fiori .....:tupitupi::tupitupi:la sorpresa :tupitupi::tupitupi:
20u8k0y.jpg
 
Ultima modifica:
Alto