• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose da seme 2011

Ilseminatore

Aspirante Giardinauta
piccolo aggiornamento roselline
molte hanno il bocciolino , non sono alte nemmeno 10 cm



e poi una domanda agli esperti

come mai vi sono colori differenti nelle foglie?
e se tanto mi da tanto dovrebbe essere anche il fiore diverso di colore?
e poi la seconda foto notate le foglioline sono diverse da tutte le altre che ho







grazie
Andrea
 

luisangela

Giardinauta Senior
ciao Ilseminatore,
mi stai facendo rosicare da morire...le tue roselline da seme sono fantastiche!! sai anche da che rosa provengono???

certo, possono benissimo avere le foglie una diversa dall'altra, sono tantissime le caratteristiche che differenziano le piante!!! ma tua seconda foto non si sembra proprio che sia una rosa!!!

mi raccomando le foto dei fiori, quando si apriranno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ha ragione Luisangela, sembra pittosto una violetta del pensiero :fischio: (a me nascono pure sotto i vasi!!!:burningma)
 

luisangela

Giardinauta Senior
qualcosa si muove nella mia nursery...

sono a dir poco microscopiche, ma guardate qui...( Pierre x Duftrose Kordes)
DSCN7662.jpg

DSCN7661.jpg

DSCN7659.jpg

DSCN7658.jpg

scusate il fuori fuoco, ma proprio non sono riuscita a documentare meglio...

la seguente invece è la figlia di Clementina Carbonieri...non penso voglia fiorire, piuttosto mi sembra voglia arrampicare!
DSCN7656.jpg

DSCN7655.jpg
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
brava Luis, finalmente tra un po' vedremo il "mostro" :ciglione: che sei riuscita ad ottenere :hands13::hands13:
 

G.altamurano

Florello Senior
la mia sta abbastanza bene, però non sono nate altre piantine, quindi oggi ho preso i semi da una pianta del giardino di mia zia e li ho seminati, staremo a vedere :)
 

luisangela

Giardinauta Senior
Grazie...staremo a vedere...

intanto oggi ho visto che due rose chinensis nate in settembre da semi provenienti dal museo...tramite teddy...(lunga storia...) hanno il fiorellino che si sta aprendo. Domani le foto.
Purtroppo sono rose che avranno vita breve...sono sempre state malate di oidio e sono alte in tutto 6-7 cm...stentatissime. Il fiore è grande mezzo cm...
 

breeze

Florello
foto, foto, fotooooooooooooooooo

hai ragione Luisangela, l'oidio è una brutta bestia e spesso le piccoline soccombono......nè sò qualcosa :cry::cry::cry::cry::cry:
 

luisangela

Giardinauta Senior
wowww Pallino! un bocciolino di qualità...
Mi raccomando vorri vedere il fiore sotto tutte le angolazioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Complimenti ciao e ...buona gita "fuori porta" :eek:k07:
 

calvanella

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho letto con interesse questo post dato che sono al mio primo esperimento di semina, essendo una giardinauta neofita....
ma non sono riuscita a trovare la risposta alla mia grande domanda: ho seminato tantissimo ma è venuto fuori veramente poco, ma fra quelle poche che sono spuntate ci sono 2 delle rose che preferisco, la Belle Sultane e la Tuscany, hanno fatto una micro piantina, alla quale sto prodigando tutte le cure possibil, ma dato che è in una di quelle vaschette con tanti scomparti volevo sapere (se qualcuno ha tempo e voglia di aiutarmi) se e quando trapiantare le micorpiantine in altro vaso, e se sì, come fare per non ucciderle!!!!
mi sono costate tanta fatica e mi piacerebbe vederle crescere.

grazie mille per la risposta.....
 

luisangela

Giardinauta Senior
eh... operazione rischiosa...
cerca di farla con mooolta cautela tenendo possibilmente intatto il terriccio attorno alle micro-radichette e poi tieni in ombra luminosa per almeno una settimana.

ma devi per forza farla?? mettici una foto.
 

luisangela

Giardinauta Senior
ecco come prosegue la fioritura del semenzale di chinensis ( microscopico!)
DSCN7793.jpg

DSCN7792.jpg

DSCN7791.jpg

Poi vi metto anche il mio ibrido...in alta uniforme!
DSCN7794.jpg


e un secondo ibrido che segue a ruota. Purtroppo sono gli unici boccioli che vedo all'orizzonte!
DSCN7795.jpg
 
Alto