• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose da seme 2011

G.altamurano

Florello Senior
scottex? io ho raccolto i semi a fine estate e li ho messi in una bustina di carta, e non in frigo
dite che per velocizzare la germinazione dovrei farlo la prossima volta?
 

blakrose

Aspirante Giardinauta
madonnamia se ci fosse un modo per far nascere più velocemente i semi sarebbe meraviglioso, qualcuno di voi ne sa uno? Io ho visto che periodi di caldo alternati a periodi di freddo velocizzano il processo però non ne sono del tutto sicuro, ora ho tolto i semi dal frigo e li ho messi sul termosifone poi vi faccio sapere ok?
 

Anna

Giardinauta
Io posso ormai dire che le semine di rose sono state un totale fallimento. :(
Pazienza, riproverò quest'anno.
 

blakrose

Aspirante Giardinauta
su non ti scoraggiare vedrai che quest' anno riuscirai ad ottenere nuove rose, anche a me è successo lo stesso..... quest' anno ad esempio tutti i miei semi sono stati completamente invasi da muffe e li ho buttati:storto: forse perchè li ho trascurati:cry: bhè le mie rose gia stanno fiorendo quindi le impollino immediatamente e poi si vedrà, approposito, sapete se c'è un periodo migliore per l'impollinazione delle rose? o ogni mese va bene?
 

soniag78

Apprendista Florello
se la muffa l'hai vista sul seme, è possibile che sia rimasta solo superficialmente, sul tegmento e non abbia intaccato la parte vitale all'interno, io avrei provato a seminarli ugualmente, magari dopo averli sciacquati...
 

blakrose

Aspirante Giardinauta
l'avessi saputo prima ora avrei potuto avere nuove rose........ ARG ARG ARG CHE RABBIA, comunque ora ho imparato una nuova cosa che prima non sapevo grazie sonia!!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
le "infestanti" rugose :D

2dkfggj.jpg


2zirhpj.jpg
 

blakrose

Aspirante Giardinauta
oh mio dio dimmi come hai fatto ad ottenere questi risultati anche io vorrei riuscire a far nascere così tanti semini, mi hanno dato tanti consigli ma non mi sembra ancora una cosa tanto semplice e più informazioni ho e meglio è...... scusa mi potresti spiegare il procedimeto che hai usato?? e all'incirca per quanti mesi li hai vernalizzati?? lo so che sono scocciante ma vorrei creare anche io una nuova specie gueeee....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Spettacolari i tuoi semini germogliati! E belle foto!

Le mie stanno crescendo velocemente. Alcune sono già alla quarta-quinta foglia :)
 

luisangela

Giardinauta Senior
anche le mie , se pur molto lentamente, hanno qualche foglia in più, ma niente a che vedere col favoloso anno ruggente 2009! Che strano, si va proprio ad annate eh!
 

blakrose

Aspirante Giardinauta
ehi raga sono sempre io..... ma scusate voi che ormai avete esperienza come fate a riprodurre una specie prescelta di rose da seme? Ad esempio supponiamo che io voglia ottenere da seme una rosa rampicante come dovrei fare??? Il procedimento forse è che il fiore scelto come madre deve essere di una rosa rampicante??
 
Alto