• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose da seme 2011

calvanella

Aspirante Giardinauta
eh... operazione rischiosa...
cerca di farla con mooolta cautela tenendo possibilmente intatto il terriccio attorno alle micro-radichette e poi tieni in ombra luminosa per almeno una settimana.

ma devi per forza farla?? mettici una foto.

Ciao,

bè direi di sì, dato che sono in semenzaio e credo che non avrebbero futuro,

ecole qui, le mie microcosette (sono nulla in confronto a quello che ho visto da altri !! :martello:


100_6935.jpg


e poi oggi mentre andavo a spruzzare l'acqua ho visto questa:

100_6936.jpg


che dovrebbe essere una single cherry, anche se ha delle foglie così strane che non sembra neanche una rosa, mah staremo a vedere.:confuso:

ma il mio dubbio è: va bene usare tutte le cautele (pensavo di prenderle su con un cucchiaino per prendere tutte le radicine), ma poi in che tipo di terriccio posso metterle? ho visto dalle foto degli altri e hanno usato dei vasetti tipo quelli delle piantine comprate in vivaio, ma non capisco che terra abbiano usato.
invece tutte le altre semine.... tacciono.....:sleep2::sleep2:
 

luisangela

Giardinauta Senior
Secondo me le puoi lasciare dove sono ancora per un bel po'!
Però se proprio le vuoi spostare perchè ti farebbe piacere averle in vasetti (definitivi per quest'anno) allora il metodo del cucchiaino mi sembra buono.
Tieni conto che sono davvero piccoline ancora!

La presunta single cherry per me non è una rosa.

Il terriccio eventuale per il trapianto...io adopero una miscela di: torba + sabbia + terriccio universale. Questo substrato va bene per favorire il rapido sviluppo delle radici, ma si disidrata molto più presto della terra che va bene alle piante adulte di rosa, per cui devi stare MOOOLTO attento alle innaffiature in modo da tenere sempre controllata la situazione...umido ma mai fradicio.

Dopo l'eventuale trapianto ombra luminosa finchè non vedi cenni di sicura ripresa vegetativa.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
io le terrei ancora insieme nel semenzaio fino ad ottobre, poi le separerei

..le mie rose da seme non se la passano proprio bene, molte sono defunte per colpa di questa primavera che è più un prolungamento dell'inverno passato :cry:
 

breeze

Florello
evvai!!! :hands13:

però fai attenzione: è ammalata di ioidio!!!! :mazza:

io odio l'oidio......... si teddy purtroppo ne stanno soffrendo da una settimana e nel pomeriggio ho trattato con un nuovo prodotto....per di più quella patina marroncina che vedi è il frutto delle pioggierelline di questi giorni ....la quale purtroppo mi ha macchiato tutti i boccioli :burningma:burningma
 

calvanella

Aspirante Giardinauta
va bene, mi avete convinta, li tengo ancora un po' lì, :rolleyes: ma la mia paura, e il motivo principale per cui li vorrei trapiantare è che temo che le radici non abbiano abbastanza spazio per crescere a modo, mentre invece nei vasetti singoli magari hanno più possibilità.
inoltre in ogni "vaschetta" ho messo più di un semino, e nella fortunata :D ipotesi in cui altri semini abbiano deciso di germinare.... :froggie_r mi troverei con due piantine in uno spazio di pochi cm quadri.

beh, eventualmente faccio un travaso più avanti, per adesso li tengo fino ad ottobre. poi provvedo.


grazie
 

breeze

Florello
grazie Luis, ma sai bene che non è tutto merito mio :fischio::fischio: :love_4::love_4:
non sono brava con le macro....questa è l'unica foto più decente che son riuscita a fare....

241qgjp.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti!

Oggi ho provveduto al rinvaso delle mie roselline, dal contenitore alveolare ai vasetti singoli, dove staranno ancora un po' per poi passare a vasi veri. Credo che un vaso piccolo favorisca la radicazione e seccandosi più spesso sia più difficile che ci siano marciumi.

Ecco le mie roselline


rosellina4.jpg

rosellina5.jpg

Ho poi avuto una bellissima sorpresa. Mentre lavoravo in giardino ho trovato sotto alla mia rosa glauca un cespuglietto :)

rosellina1.jpg


L'ho prelevato e l'ho trasferito in vaso. Ne sono usciti un vaso (forse dovrei dividerlo, ma le piantine ne risentirebbero troppo) e due vasetti.
Vedremo che tipo di rosa è. Erano sotto glauca, però le foglie non mi sembrano simili alle sue. Allo stesso tempo, però, mi pare comunque che siano antiche in quanto la foglia è molto opaca. Chissà!

rosellina3.jpg

rosellina2.jpg

Una bella fortuna, comunque! Sono davvero carine!
 
Ultima modifica:

breeze

Florello
non ho parole per esprimere la mia gioia nel vedere che piano piano sono in fiore......la mia prima semina.....le baby queen assomigliano molto alla mamma....

1zee3y0.jpg


24y1ses.jpg
 

breeze

Florello
grazie.....ma il merito di queste nascite va a Lorenzino, Luisangela, Teddy....e a molti altri che sono stati gli ispiratori dei nostri successi......
 

breeze

Florello
i boccioli continuano ad aprirsi....ed è un'emozione scoprirne i colori, anche se simili, hanno lievi e diverse fumature che li distinguono tra loro.....

2ilc8xe.jpg


f9lekg.jpg


2dac36c.jpg


15rbcye.jpg


19p8wm.jpg
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Che belle le vostre piccoline :love: sono tenerissime!!!

La mia rugosetta si sta infoltendo di foglioline nuove, di boccioli manco l'ombra :) ma va bene così, sono molto orgogliosa di lei!
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Scusatemi per la domanda, magari l'avete già descritta come operazione...ma l'impollinazione come viene effettuata?

Su un libro non riesco molto bene a capirla e dato che volevo provare, mi chiedevo come realizzate (se avete mai provato) questa tecnica.

Se volete vi riporto quanto scritto dal libro che ho casa :)
 

luisangela

Giardinauta Senior
qui potete vedere come fa Giulio Pantoli ad ibridare una rosa

http://www.rosemania.it/?p=508

mi raccomando...la prima rosa che ha in mano, quella bianca con cui sta facendo la dimostrazione...in realtà dovete lasciarla ATTACCATA alla pianta...è la mamma che poi produce il cinorrodo! Quella rossa, il padre, va invece recisa.
il video si ferma sul punto in cui la rosa è fecondata..va lasciato il cappuccio per una decina di giorni e poi va tolto per controllare se si forma il cinorrodo. Se tutto va bene si forma, e ad ottobre si raccoglie, si vernalizzano i semi ecc ecc...
 

breeze

Florello
anch'io sono curiosa di provare.......ma qualcuno non doveva fare un 3d del genere :fischio::fischio::fischio: tempo permettendo :love_4:
 

luisangela

Giardinauta Senior
hai ragione! non so se nei prossimi giorni avro il tempo per ibridare e fotografare...ho gli operai in casa...!!! :storto::storto::storto:

ma ti assicuro che farò foto delle parti salienti della faccenda e in qualche modo vi mostrerò come procedo io...

Intanto guardando le mie piccine nate da seme ho visto che la "Pierre X Louis" sta facendo un minuscolo ( per ora è di 2 mm) bocciolino stretto stretto e affusolato....da cinesina! :love: non vi dico la mia trepidazione!
 

breeze

Florello
grazie Luisangela, ho appena visto come fa Giulio Pantoli ad ibridare una rosa....e insieme ai tuoi suggerimenti....mi sà mi sà che creerai un nuovo mostro :ciglione: :lol::lol: :love_4:
 
Alto