• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose da seme 2011

lorenzino

Guru Giardinauta
apperò, luisangela, son diventate belle grandi! Ancora non vorrei mettere in terra le mie, almeno finchè non avrò aftto qualche talea: mi sono accorto che spesso le rose da seme soffrono se interrate troppo in profondità... per adesso aspetto e tengo i colletti belli alti!
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Luisangela, le tue sono già enormi!
Lorenzino hai ancora quel semenzale di Heritage (doppio,rosa..) che aveva fatto tanto colpo? :)
 

soniag78

Apprendista Florello
luisangela, che spettacolo!! come sono grandi le tue rose da seme... non vedo l'ora di vedere la variegata tutta bella piena di fiori... :love:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ecco la prima fogliolina vera di una delle mie!

IMG_5588.jpg


Intanto ne sono spuntate altre quattro, due di Frau Dagmar Hastrup e due di Scabrosa :)
 

luisangela

Giardinauta Senior
wowww che macro!!! bellissima!

chissà che finalmente il tempo volga al bello così le nostre piccine cresceranno in fretta, non vedo l'ora!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ecco il primo semino di Conditorium, inviatomi dal Museo della Rosa Antica
4hv7nc.jpg


e intanto cresce la "paesaggistica di Bassano"
v5xrbk.jpg
 

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Che belle le vostre piantine e semini ^^ . Io mi sono accorto solo ora che li spedivano, e sto già contattando per il da farsi di quest'autunno :D

Solo che son tutte belle *_*
 

G.altamurano

Florello Senior
a febbraio ho seminato una rosa cespugliosa di colore rosa (non chiedetemi la varietà, ho raccolto i semi da una pianta che stava in un giardino:crazy:) e ieri è spuntata la prima piantina:tupitupi::tupitupi:
set1008.jpg

aspetto che nascano le altre :D
 

luisangela

Giardinauta Senior
mi raccomando stai attento agli uccellini...da me le roselline nate da seme che avevo improvvidamente lasciato in giardino sono state decimate dai passeri che si sono mangiati le due foglie...( i cotiledoni) e mi hanno lasciato solo i minuscoli gambetti!!!

ecco forse perchè nei vasetti in giardino non mi veniva mai niente!
nei vasetti in terrazza qualcosa si muove, molto lentamente ...
 

breeze

Florello
la mia prima semina :D...e le sopravvissute alla grandinata.....

23tqoi1.jpg


la prima nata in un altro semenzale e già nel suo vasino...e stà sperimentando il suo primo attacco di oidio :cry: anche se pur lieve...

ineo8l.jpg
 
Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
ciao breeze!!!, vai subito di antifungini!!!

in diluizione un po' più ridotta, ma tratta! le piccoline sono spessissimo attaccate da malattie crittogame, oidium in primis!
La loro crescita si ferma e alcune muoiono.( ..selezione naturale, ma almeno prima guardane il fiore e poi lasciale eventualmente al loro destino)
 

breeze

Florello
grazie luisangela.....ho fatto il trattamento generale giovedì scorso, e anche loro hanno avuto una spruzzatina da lontano.....devo aspettare o posso ritrattare la prossima settimana?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
su una pianta ci sono ancora i cosi porta seme :lol:, secondo voi è troppo tardi per seminare?:hehe:

è tardi per vernalizzare tenendo i semini in frigo (si rischia che nascano troppo tardi in un momento di condizioni metereologiche sfavorevoli alla loro crescita), ma se li metti direttamente in terra sei sempre in tempo:
i risultati, però, li vedrai il prossimo anno in questo periodo
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
a febbraio ho seminato una rosa cespugliosa di colore rosa (non chiedetemi la varietà, ho raccolto i semi da una pianta che stava in un giardino:crazy:) e ieri è spuntata la prima piantina:tupitupi::tupitupi:
set1008.jpg

aspetto che nascano le altre :D

Bravissimo! Vedrai che nei prossimi giorni ne verranno fuori altre...sono proprio curiosa di vedere che rosellina uscirà fuori!
Complimenti!
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
è tardi per vernalizzare tenendo i semini in frigo (si rischia che nascano troppo tardi in un momento di condizioni metereologiche sfavorevoli alla loro crescita), ma se li metti direttamente in terra sei sempre in tempo:
i risultati, però, li vedrai il prossimo anno in questo periodo

ma scusa se la pianta stava fuori, i semi non hanno avuto lo stesso il trattamento?:D
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
no perchè non sono stati avvolti nello scottex umido per aiutare la radichetta a rompere il durissimo tegumento :eek:k07:
 
Alto