• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose da piena terra a vaso

letizia66

Florello
Buonasera , dovrei spostare tre piante di rose, ma in piena terra non ho più spazio , secondo voi posso metterle in dei bei vasoni? ho visto che molti di voi le hanno in vasi profondi 60 cm e sono in ottima salute ma mi chiedo come reagiranno quando al risveglio non si troveranno più in piena terra :confuso:
Le devo spostare perchè l'abracadabra è troppo vicina all'alloro e la vedo stentata, l'altra la milva adesso che è cresciuto il rincospermo essendosi allargato molto è all'ombra e ha fiorito poco e niente e la terza si trova a far la guerra con un hibiscus siriacus che è diventato un albero e la sovrasta, mi aiutate a trovare il modo per farle ambientare in vaso? come devo comportarmi? mi piacciono tanto e non vorrei perderle :(
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
molti vivai che producono rose (come il famigerato Vic olandese) coltivano le rose in terra e al momento opportuno (riposo vegetativo) le espiantano, una potatura di massima (che pare più uno scalpo :eek:) e via verso nuove destinazioni
molte finiscono anche in vaso con ottimi risultati naturalmente alle solite condizioni: vasi profondi, massima cura nel drenaggio e scelta del terriccio, ecc.
quindi non dovresti avere grossi problemi se questo autunno/inverno spianti le tue rose e a radice nuda li ripianti in vaso con una toilettatura aerea per favorire più la ricrescita radicale
 

letizia66

Florello
Ciao teddy , quindi potatura energica e se le radici sono molto lunghe devo ridurle? per il terriccio cosa mi consigli, vorrei fare in modo che al risveglio si trovino in un ambiente il più possibile favorevole visto che gli riduco lo spazio :hehe:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
la radice in genere è un fittone che cercherai di tirar fuori per intero, le radichette invece anche se si dovessero spezzare, avranno modo di riformarsi
la potatura puoi farla lasciando tre o quattro nodi e per la composizione del vaso devi utilizzare un fondo di argilla espansa di qualche centimetro, meglio se ghiaietto che non trattiene l'acqua
poi mescola terriccio professionale (compralo da un vivaio, se trovi il vegetal radic è davvero ottimo!) con 50% con terriccio argilloso di campo
riempi qualche centimetro del fondo del vaso e distribuiscici uno strato di stallatico in pallet, ricopri con terreno e appoggia la pianta con le radici aperte (tipo mano aperta) e completa il riempimento col terriccio
se non trapianti subito dopo l'espianto, allora tieni le piante in ammollo in una fanghiglia di terra e stallatico
buon lavoro!
 
Alto