• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose in vaso

gemelli

Aspirante Giardinauta
scusate l'ignoranza ma volevo comprere da barni delle rose a cespuglio a mazzi da coltivare però in vaso...posso riuscirci secondo voi? o è comunque preferibile la coltivazione in terra piena? ciao a tutti:love::love::love::love:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Avendone la possibilità, la resa è sicuramente molto migliore in terra piena :rolleyes:, però si possono avere ottimi risultati anche in vaso :), specie usando piante di ottime qualità come quelle di Barni! :ciglione:

E' fondamentale usare un vaso capiente, soprattutto abbastanza PROFONDO, da 45 cm in su (più è, meglio è! :eek:k07:); con una buona profondità, il diametro è abbastanza irrilevante.

Devi usare poi una miscela di terriccio "commerciale" e terra di campo, e curare e dosare le concimazioni, visto che le irrigazioni tenderanno a dilavare il terreno.

Trovi più dettagliate informazioni nelle F.A.Q..
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
segui i consigli di elebar e andrai benissimo. Se posso ti consiglio un buon vaso di coccio, lo paghi più del vaso di plastica ma permette alla rosa di avere redici più fresche. Per il vaso non badare a spese, se spendi poco rischi di avere un coccio che ti tira fuori i sali e si ricopre di macchie biancastre orrende :D
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:DEffettivamente in piena terra riescono meglio, ma seguendo i consigli di elebar e nikonvlad andrai benissimo...
per vedere come possono riuscire le rose in vaso guarda il post " mi sono arrivate le rose di Barni" che trovi in questa stessa sezione:hands13::hands13:
 

ian7771

Maestro Giardinauta
come hai potuto vedere dalle foto io ottengo ottimi risultati dalle rose in vaso... certo sono "vasoni" metto molto terriccio commerciale quasi l'80% e concimo spesso... e fin' orale belle non mi hanno deluso...anzi ti dirò che in vaso riesco a seguirle meglio....infatti le rose che ci sono da mia mamma in piena terra non sono granchè....non mi regolo per le innaffiature....le concimazioni concimano tutto tranne le rose. ecc..
proprio ieri ho trapiantato le rose ordinate da barni.... non te ne pentirai vedrai che belle piante ti manderanno...le mie erano già con alcuni germogli:love::love::love::love::love::love: che però andrò a coprire con altro terriccio se no se c'è gelo si bruciano....
:Saluto::Saluto:
Ianì
 
Alto