• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose con lo stesso problema ogni anno e stesso periodo

MargiM

Giardinauta
A me sembra un attacco fungino. Sono abbastanza arieggiate alla base? Per esperienza personale le rosebarni, in particolare quelle a fiore giallo/chiaro (ho Bella di Todi, P.Pejrone giardiniere, Roberto Cappucci) hanno bisogno di pieno sole e per più di 6 ore. La PPgiardiniere ho dovuto spostarla perché ombreggiata dalle altre non ha fiorito granché l'anno scorso. Etrusca e Berenice invece gradiscono anche un pochino d'ombra.
La R. Cappucci i primi anni , ombreggiata da una piccola betulla del vicino mi ha fatto 1fiore, uno/anno e sempre ammalata, nonostante fosse in fila con le altre. L'inverno scorso il mio vicino ha eliminato la betulla e la mia rosa è fiorita come si deve!
Anch'io ho un giardino no-spray, le rose sono diventate molte e tra il tempo, i costi e la consapevolezza maturata sul danno ambientale, chi c'è la fa bene, altrimenti è nel posto sbagliato...


Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
P.S.: tornando qualche anno fa dalle vacanze passo davanti a Rosebarni, proprio dov'è l'azienda: è in una zona in pianura, soleggiattissima, aperta. Ecco, probabilmente la loro selezione risente del clima dove tale processo avviene.



Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

Pacio81

Aspirante Giardinauta
P.S.: tornando qualche anno fa dalle vacanze passo davanti a Rosebarni, proprio dov'è l'azienda: è in una zona in pianura, soleggiattissima, aperta. Ecco, probabilmente la loro selezione risente del clima dove tale processo avviene.

Sono in pieno sole tra le 100 rose che ho sono quelle che ricevono sole tutto il giorno..escluso questo anno scorso fatto stesso problema appena prima di fioritura e stesso anche quest anno o è problema di microelementi fosforo potassio magnesio oppure problemi radicalia proprio su tutte 10..mi hanno detto di escludere problemi con innesti o cose simili..ma proverò a concimarle un pò con un fogliare magari con un pò di polvere di roccia insieme..comunque anno scorso era secco e avevano problrma..quest anno umido e problema mah..resta il ragnetto rosso altr anno trattate ma non mi pareva di aver risolto granchè..anche a me sembra una cosa funginea o più cose non lo so ..rimane il fatto che le foglie in alto fanno macchiette porpora che seccano e in basso invece foglie sbiadite e poi gialle con contorno rosso..poi malattie ce ne sono na cifra per quello non facile..magari anche peronospera boh..ma il rame l ho messo..grazie


Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Alto