• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose bianche

BUBBUSAX

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti amanti delle rose!
Vi espongo subito il mio problema: l'anno scorso nel mio piccolo roseto ho piantato una rosa bianca di cui non ricordo la varietà; questa non faceva gemme, non vegetava, non cresceva, cacciava solo dei getti di selvatico che prontamente estirpavo. Con l'inverno si è seccata e quest'anno ho provveduto a sostituirla con un'altra bianca Cosmos - MEILLAND nello stesso posto. Anche questa da gli stessi problemi e per di più non caccia manco il selvatico. Da cosa può dipendere? Potrebbe essere un fungo nel terreno, ma le foglie quelle poche sono in salute. Il terreno povero, ma io le concimo e le curo tutte allo stesso modo e quelle di fianco sono splendide.
Allora?? A voi l'ardua sentenza!

S

scardan123

Guest
1-SE l'hai messa nello stesso posto della rosa vecchia, senza cambiare tutta la terra, è normale: le rose gettano tossine nel terreno per cui non va mai messa una rosa al posto di un'altra rosa, se non cambiando tutta l aterra scavando un grosso buco.

2-Se il terreno è povero basta fare così: scavi circa un metro cubo e lo riempi di terreno ricco: la rosa non si svilupperà in un volume maggiore di quello, e lì il terreno è ricco.

3-Prova a prendere altre rose più robuste, sempre bianche, come ad esempio:
rosa rugosa blanc double de coubert (immortale)
rosa moschata Penelope (robustissima)
rosa floribunda Iceberg (robusta)

4-Ricordati che le rose amano l'acqua e il sole, mentre non amano il vento.
Se le metti in autunno a radice nuda hanno più chance di crescere forti e sane.

davoust

Giardinauta
Altre rose bianche meritevoli:

WHITE MEILLAND
SCHNEEFLOCKE
SNOW BALLET
tra le coprisuolo o arbustive da paesaggio

WINCHESTER CATHEDRAL
tra le inglesi per un arbusto importante

ICEBERG su tutte rimane il MUST dei MUST, la rosa bianca più venduta al mondo.

gianfra

Guru Giardinauta
Scardian ma lo sai cosa è un metro cubo di terra '?????? corrisponde +/- a 20 carriole rase...... fai te!!!!!!! Il problema è che quelle vicino stanno bene e quella no!!!

Analizzando : la rosa vecchia non cresceva ma cacciava getti dal porta innesto il che vuol dire che il porta innesto stava bene ma l'innesto no!!!! tantè che la rosa è morta che poi è morta o perche non buona o per eccesso di cure ( tropp'acqua).

Poi hai rimesso una seconda rosa più o meno medesimo risultato.

A prscindere del reimpianto nel medesimo sito , lasciamo l'argomento al poi, il dubbio è hai comperato la rosellina dal solito vivaista????? non è che t' hanno dato roselline di recente trapianto nel vasetto per cui l'apparato radicale è pochissimo sviluppato ???? Per cui conviene lasciare in pace la rosa nel contenitore e trapiantarla più tardi meglio anche a fine stagione.

Riguardo al reimpianto in situ , una rosa che muore dopo pochi mesi il terreno manco l'ha visto ovvero le radici non sono andate altre il proprio pane , se no la pianta sarebbe sopravvissuta ;per cui non penso che il terreno ne abbia risentito.

Altro ragionamento è che il tuo giardino faccia parte di una nuova costruzione per cui il terreno è quello di cantiere e che sia terreno di scavo per cui terra priva di sostanze , ma non eccedere nelle concimazioni se no ottieni il risultato opposto ovvero un eccessivo arricchimento che brucia le radici.

BUBBUSAX

Aspirante Giardinauta
Altro ragionamento è che il tuo giardino faccia parte di una nuova costruzione per cui il terreno è quello di cantiere e che sia terreno di scavo per cui terra priva di sostanze , ma non eccedere nelle concimazioni se no ottieni il risultato opposto ovvero un eccessivo arricchimento che brucia le radici.[/QUOTE]

Mi sa che forse tu abbia centrato problema, però ciò non spiega perchè le altre siano in completa salute essendo piantate vicine.
Cmq avevo un germoglietto tra due foglie, le ho tolte per costringerlo a venir fuori e così è stato. Chissà se resisterà!

Alto